Adrian Griffin è stato licenziato dai Milwaukee Bucks perché erano a caccia di un titolo

Adrian Griffin è stato licenziato dai Milwaukee Bucks perché erano a caccia di un titolo

Sebbene all’epoca i Milwaukee Bucks detenessero uno dei migliori record della NBA, Adrian Griffin fu licenziato come capo allenatore della squadra nel gennaio 2024. Dato il successo che la squadra ha avuto quest’anno, molti si chiedevano perché Adrian avrebbe potuto essere licenziato e chi potrebbe essere in linea per sostituirlo.

Ci sono state sicuramente molte speculazioni sul motivo per cui Adrian è stato licenziato, ma ecco tutto ciò che sappiamo sul motivo per cui i Bucks stanno per portare qualcuno di nuovo mentre iniziano a concentrarsi sulla post-stagione.

Adrian Griffin urla durante una partita contro gli Indiana Pacers. Fonte: Getty Images

Perché Adrian Griffin è stato licenziato dai Milwaukee Bucks?

Secondo quanto riferito all’indomani del licenziamento, i problemi tra i Bucks e il loro nuovo allenatore sono iniziati ancor prima dell’inizio della stagione. Adrian è stato chiamato a sostituire Mike Bundenholzer, che aveva portato alla squadra un campionato nel 2021, ma da allora era caduto in disgrazia. La squadra ha anche assunto Terry Stotts come vice allenatore, ma se n’è andato prima dell’inizio della stagione.

Questo, combinato con le critiche del fuoriclasse Giannis Antetokounmpo, ha fatto sì che le cose iniziassero in modo burrascoso all’inizio dell’anno.

La squadra aveva un record di 30-13 quando Adrian fu licenziato ed era al secondo posto in campionato. I Bucks hanno anche il secondo attacco con il punteggio più alto della lega, ma solo la 22esima miglior difesa. Più di ogni altro problema, però, i resoconti suggeriscono che Adrian è stato licenziato perché non era in contatto con i giocatori e la squadra non stava facendo progressi.

Giannis ha parlato apertamente dei problemi con la squadra durante tutta la stagione. Il 7 dicembre 2023, in seguito a una sconfitta contro gli Indiana Pacers, Giannis ha affermato che i problemi erano organizzativi.

“Il livello di talento che abbiamo è incredibile. Ma dobbiamo essere più organizzati”, ha detto. “Ho la sensazione che a volte non siamo affatto organizzati. Non sappiamo cosa cerchiamo di ottenere dal nostro attacco, o talvolta in difesa non riusciamo a tornare indietro.

BREAKING: I Milwaukee Bucks hanno licenziato l’allenatore Adrian Griffin, dicono fonti a ESPN. pic.twitter.com/UK1MGlKyrY

— Adrian Wojnarowski (@wojespn) 23 gennaio 2024

La pressione è sui Bucks dopo uno scambio cruciale.

Prima della stagione, Giannis, che è ampiamente considerato uno dei migliori giocatori del campionato, faceva rumore sulla possibilità di lasciare Milwaukee. Ciò ha spinto Milwaukee a fare uno scambio drastico nel tentativo di trarre vantaggio dalla propria stella mentre era ancora nel suo periodo migliore. Scambiando per Damian Lillard, i Bucks acquisirono un’enorme arma offensiva ma ne persero alcune a favore della difesa che un tempo li aveva resi così potenti.

Questo scambio ha anche cambiato la struttura degli incentivi all’interno dell’organizzazione, poiché è diventato ancora più importante per la squadra vincere adesso e trarre profitto dall’enorme quantità di talento che attualmente ha nel roster. Sia Giannis che Dame sono sotto contratto almeno per la stagione 2025-2026. Sono tra i giocatori più pagati del campionato. Data questa combinazione, la proprietà spera di vincere almeno un altro campionato in quel periodo e, chiaramente, non credevano che Adrian potesse portarli lì.