Attenzione alla truffa “Guarda chi è morto in un incidente” su Facebook e TikTok

Méfiez-vous de l'arnaque

Casa > IntrattenimentoMessaggio di truffa Fonte: Twitter/@britneyjparks

Attenzione alla truffa “Guarda chi è morto in un incidente” su Facebook e TikTok

Kelly Corbett - AutoreDi Kelly Corbett

16 marzo 2023, aggiornato alle 13:23 ET

Se usi Facebook o TikTok, ascolta qui. Dalla fine del 2022, un’importante truffa di phishing ha fatto il giro delle piattaforme e non c’è segno che si fermerà a marzo 2023. Questi truffatori non sono qui per giocare: stanno davvero cercando di prendere di mira gli utenti nel modo più vulnerabile .

Se sei stanco o stai semplicemente sorvolando velocemente sui siti, potresti facilmente innamorartene. La truffa sembra avvenire tramite i messaggi di TikTok e Facebook o tramite l’app Facebook Messenger. Ecco a cosa dovresti prestare attenzione.

Schermata di accesso a FacebookFonte: Getty Images

Ecco perché non dovresti aprire nessun messaggio su Facebook o TikTok che recita: “Guarda chi è morto in un incidente”.

Devi essere una persona piuttosto malata per inventare una bugia che qualcuno è morto, ma ehi, questi hacker non hanno scrupoli. La truffa funziona così:

Ricevi un DM da un utente casuale (a volte un amico di Facebook) e nell’anteprima puoi vedere il messaggio che inizia con “Guarda chi è morto”. Certo, quasi chiunque sarebbe curioso di aprire un messaggio del genere. Chi potrebbe essere? Quello che è successo? Sembra orribile.

@papàp810

♬ Scimmie Scimmie che girano – Kevin MacLeod e Kevin La Scimmia

Ma ecco perché non dovresti aprirlo. Una volta fatto, non solo scoprirai zero informazioni su chi è morto, ma probabilmente diventerai una vittima di phishing.

Secondo DataProt, una volta aperto il messaggio, ti verrà chiesto di accedere nuovamente e i truffatori potranno visualizzare le tue credenziali e rubarle. È anche probabile che una volta aperto il messaggio, il tuo computer venga infettato dal malware e quindi proceda a inviare lo stesso messaggio “Guarda chi è morto” ad altri utenti tramite il tuo account.

@charleyreber

Guarda chi è morto! #Facebookhacked #facebook #message #Messenger #hack #gothacked #no #scam #stupido #ingannato #love #Instagood fyp. #divertente #tiktok #trend

♬ suono originale – Charley Reber

Fondamentalmente, il truffatore avrà il controllo completo del tuo account e può persino cambiare la password e bloccarti fuori dal tuo account.

Cosa dovresti fare se vieni preso di mira?

Se ti innamori del messaggio e vieni truffato, ci sono alcune misure che puoi adottare per proteggerti. Innanzitutto, prova a segnalare il messaggio a Facebook o TikTok e a dire all’utente che ti ha inviato il messaggio che il suo account è stato violato.

Inoltre, se non sei bloccato fuori dal tuo account, cambia rapidamente la tua password in modo che all’hacker venga richiesto di accedere.

Puoi anche andare alle tue impostazioni di sicurezza e disconnetterti da tutti i dispositivi che non riconosci. Inoltre, puoi controllare quali indirizzi email sono collegati al tuo account. Se vedi un indirizzo email sconosciuto, eliminalo.

Inoltre, assicurati di attivare l’autenticazione a due fattori su Facebook. In questo modo riceverai una notifica ogni volta che c’è un tentativo di accesso sospetto sul tuo account.

Tutto quello che ottengo su Facebook Messenger in questi giorni sono account hackerati che inviano link truffa che dicono “Guarda chi è morto in un incidente, penso che tu lo conosca così tanto scusa”

Mi dà fastidio che quelle persone stupide perché solo uno psicopatico ti manderebbe un link quando qualcuno che ami è morto.

— MooMoo Selca Dude (@MooMooSelcaDude) 12 marzo 2023

Secondo MalwareTips.com, la truffa a volte può essere orchestrata tramite e-mail. Se vedi un messaggio con oggetto “Guarda chi è morto”, cancellalo immediatamente.

Stai al sicuro là fuori!