È una canzone d’amore che trascende i secoli. Funziona come una ballata lenta di Tony Bennett, un numero jazz swing di Frank Sinatra, un ritmo lo-fi fluido di Hikaru Utada, una canzone di bossa nova nei titoli di coda. Neon Genesis Evangelion, e persino un tema di battaglia ad alto numero di ottani sexy ed elegante nel Baionetta serie di giochi.
Ovviamente sto parlando di “Fly Me to the Moon”.
Da quando è stato composto originariamente, “Fly Me to the Moon” rimane uno dei successi jazz più definitivi e memorabili di tutta la storia della musica. La canzone è stata oggetto di cover per decenni ed è apparsa in numerosi spettacoli e film, ed è stata anche strettamente associata allo sbarco sulla Luna degli Stati Uniti nel 1964.
Tuttavia, potrebbe sorprenderti sapere che la famosa canzone di Bart Howard è stata scritta come tributo al suo amante gay. E come ha sottolineato una persona su TikTok, il loro amore è immortale quanto la canzone stessa.
Fonte: TikTok/@infratran
“Fly Me to the Moon” di Bart Howard è stato originariamente scritto per il suo partner romantico.
“Fly Me to the Moon” è stato originariamente composto da Bart Howard nel 1954. Sebbene abbia composto molte altre canzoni dalla sua uscita originale, secondo quanto riferito è stato in grado di vivere della canzone per decenni fino alla sua morte.
In un’intervista del 1988 con Il New York TimesBart ha rivelato che aveva lottato per due decenni per scrivere canzoni e sfondare nell’industria musicale prima di inventare la canzone che gli avrebbe cambiato la vita.
“Mi ci sono voluti 20 anni per scoprire come scrivere una canzone in 20 minuti”, avrebbe scherzato alla pubblicazione.
La canzone è stata originariamente eseguita dalla cantante Kaye Ballard. Da allora è stato seguito da diversi importanti musicisti jazz.
@infratran
Grazie ad entrambi 💕 #flymeyothemoon #barthoward #queer #gay
♬ suono originale – Samantha
Ma anche se probabilmente hai ascoltato la canzone almeno un paio di volte nella tua vita, potresti essere sorpreso di sapere che Bart originariamente scrisse la canzone per il suo amante gay, Thomas “Bud” Fowler. Una TikToker di nome Samantha (@infratran) ha addirittura sottolineato che loro due rimangono insieme anche nella morte.
Un TikToker ha trovato il luogo di riposo di Bart Howard e Bud Fowler nella sua città natale.
Non si sa molto di Thomas “Bud” Fowler, a parte il fatto che è nato nel settembre del 1919. Quello che sappiamo, però, è che lui e Bart si tenevano profondamente l’uno per l’altro, soprattutto considerando che Bart scrisse uno dei libri più trascendenti. canzoni d’amore in tutta la storia del jazz per lui.
A tal fine, Samantha su TikTok si è presa la responsabilità di rendere omaggio a loro due. Nel suo breve TikTok, ha spiegato che Bart e Bud erano “compagni per tutta la vita ed effettivamente mariti”.
Dopo aver scoperto che Bart era stato sepolto “nel mezzo del nulla, in Texas”, Samantha, essendo originaria del Texas, ha deciso di rintracciare la sua tomba.
Fonte: TikTok/@infratran
Ha trascorso mezz’ora vagando per un cimitero alla ricerca della lapide di Bart.
“Ho pensato che sarebbe stato sepolto da solo”, ha spiegato Samantha nel suo TikTok.
Ciò che trovò, tuttavia, fu qualcosa di molto più agrodolce e romantico.
Samantha venne a scoprire che i resti di Bart e Bud erano sepolti insieme nella stessa tomba. Bart morì nel febbraio del 2004 e Bud lo seguì qualche tempo dopo, nel luglio del 2007. Sulla loro lapide condivisa si legge “Compagni”.
Fonte: TikTok/@infratran
Essendo cresciuta ossessionata da questa canzone e da tutte le sue iterazioni, sono diventata nota nella mia famiglia come una fangirl di “Fly Me to the Moon”. È sempre stata una delle mie preferite e colgo ogni occasione durante le riunioni di famiglia per cantarla per tutti. Proprio quando pensavo di non poterlo amare più di quanto già lo amo, sapere che questa canzone d’amore immortale è essenzialmente una lettera d’amore gay scritta tra due uomini parla al mio cuore strano a così tanti livelli.
Contro ogni previsione, “Fly Me to the Moon” non è solo la quintessenza della canzone d’amore per secoli che parla a tutti. È una testimonianza dell’amore eterno tra due uomini che ora giocano per sempre tra le stelle e vedono com’è la primavera su Giove e Marte.
In altre parole, questa canzone governa.