“Boardwalk Empire” e “The Sopranos” sono collegati attraverso diversi dettagli importanti

Molti di noi stanno prendendo l’estate per rivedere alcuni classici della televisione, e Impero del lungomare e I Soprano sono in cima alla lista. Entrambe le serie condividono molte somiglianze oltre al fatto che sono state entrambe prodotte su HBO, il che lascia i fan a chiedersi se Impero del lungomare e I Soprano sono direttamente collegati.

I Soprano segue Tony Soprano (James Gandolfini) mentre bilancia la sua vita familiare/casalinga con la sua vita come leader di una mafia nel New Jersey di oggi. Impero del lungomare si concentra su Enoch “Nucky” Thompson (Steve Buscemi), una figura politica corrotta e sontuosa negli anni ’20 ad Atlantic City, NJ

Ma le due serie sono collegate?

Steve Buscemi in 'Boardwalk Empire'Fonte: HBO

“Boardwalk Empire” e “The Sopranos” condividono diversi scrittori, produttori e registi.

Mentre molti membri del cast e del team creativo sono collegati attraverso entrambe le serie, il più significativo è probabilmente Terence Winter, il creatore di Impero del lungomare. Prima di creare quest’ultima serie nel 2010, è stato sceneggiatore e produttore esecutivo per I Sopranocosì ha preso come ispirazione molti elementi della precedente serie, andata in onda dal 1999 al 2007.

i SopranoFonte: HBO

Mentre I Soprano si svolge ai giorni nostri e Impero del lungomare si svolge negli anni ’20, entrambi danno un’occhiata alla vita della mafia adiacente a New York City. E nei finali di entrambe le serie, i fan hanno trovato delle somiglianze, come ad esempio ciascuno dei protagonisti che si ferma attraverso il loro oscuro passato sulla strada per il loro destino finale.

Mentre I Soprano è uno sguardo molto più intimo alla vita di un uomo e Passerella è un quadro molto più ampio della vita dei gangster, c’è sicuramente qualche crossover nella trama. Tuttavia, non sono necessariamente nello stesso mondo.

“Boardwalk Empire” è collegato a “The Sopranos” attraverso il suo cast e il team creativo.

Uno dei motivi principali per cui lo sappiamo Passerella e Soprano non sono nello stesso esatto universo è perché entrambi gli spettacoli condividono diversi membri del cast. Ciò significa che i personaggi non possono esistere in entrambi i mondi, perché due personaggi sarebbero interpretati da un attore, il che creerebbe molta confusione per la televisione tradizionale.

Fonte: HBO

In particolare, Steve Buscemi, che interpreta Passerella protagonista della serie Nucky, anche guest star come Tony Blundetto in I Soprano. Poi c’è Michael K. Williams, che interpreta Chucky White Passerella e recita nel ruolo dello spacciatore Ray Ray I Soprano.

Aleksa Palladino interpreta ruoli importanti in entrambe le serie: Angela Darmody in Passerella e Alessandra dentro I Soprano. Infine, Vincent Piazza interpreta Lucky Luciano Passerella e Hernan O’Brien dentro I Sopranoquindi c’è un bel po’ di crossover tra il cast principale.

'I Soprano'Fonte: HBO

Tuttavia, tra guest star, ruoli ricorrenti, sceneggiatori e registi, le due serie condividono un totale di 38 membri del cast e creativi. Un altro importante membro del team creativo che ha lavorato su entrambi è Tim Van Patten, che ha lavorato al fianco di Terence per produrre e dirigere Impero del lungomare dopo aver diretto diversi episodi di I Soprano. È evidente da tutti i confronti su Internet tra i due spettacoli che Terence e Tim hanno una firma.

Tutti e due Impero del lungomare e I Soprano sono disponibili per lo streaming su HBO Max.