Brittney Griner si è dichiarata colpevole di accuse di droga: “Non c’era intenzione”

ブリトニー・グリナーは麻薬の容疑で有罪を認めた:「意図はなかった」

Brittney Griner, otto volte WNBA All-Star e due volte medaglia d’oro olimpica, si è dichiarata colpevole di accuse di droga il secondo giorno del suo processo in un tribunale russo vicino a Mosca.

La 31enne, che ha giocato in Russia durante la bassa stagione della WNBA per integrare le sue entrate, è stata arrestata il 17 febbraio 2022 in un aeroporto di Mosca ed è stata detenuta per più di 130 giorni prima dell’inizio del processo.

Griner, che è conosciuta come BG tra i suoi fan, rischia fino a 10 anni di carcere se condannata per trasporto di droga su larga scala. Allora, perché Brittney Griner si è dichiarata colpevole? Continua a leggere per tutto ciò che sappiamo.

Britney GrinerFonte: Instagram / @brittneyyevettegriner

Perché Brittney Griner si è dichiarata colpevole?

“Vorrei dichiararmi colpevole, vostro onore”, ha detto Griner alla seconda udienza del suo processo con l’accusa di narcotici, secondo Reuters. “Ma non c’era intenzione. Non volevo infrangere la legge.”

In un’udienza all’inizio di luglio, i funzionari doganali russi hanno affermato che Griner è stata trovata con due cartucce di vaporizzatori contenenti 0,7 grammi di olio di cannabis nel suo bagaglio, per Il New York Times. Il giocatore di Phoenix Mercury è stato accusato di possesso illegale di droga e di contrabbando di una “quantità significativa”.

Secondo CNNun pubblico ministero ha affermato che Griner “intendeva importare la droga nel territorio russo e mettere le sostanze proibite in uno zaino e in una valigia”.

La star del basket ha detto alla corte attraverso un interprete che non aveva intenzione di portare la droga nel suo bagaglio e che erano lì a causa della sua fretta di fare le valigie.

Il Dipartimento di Stato americano ha classificato Griner come detenuta ingiustamente e i sostenitori della star del basket hanno chiesto il suo rilascio, adducendo il timore che venga usata come “pedina politica durante l’invasione russa dell’Ucraina”, scrive il notiziario.

ESPN spiega che la “dichiarazione di colpevolezza della WNBA All-Star alle accuse di possesso di droga e contrabbando di droga era una strategia per aiutare a facilitare uno scambio di prigionieri che avrebbe potuto riportare a casa Griner, ed era anche un riconoscimento che non c’era modo che sarebbe stata assolta. “

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 𝐂𝐇𝐄𝐑𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐓. 𝐆𝐑𝐈𝐍𝐄𝐑 (@cherelletgriner)

Secondo I tempiGriner ha “potenzialmente accelerato la conclusione del suo caso” con la sua dichiarazione di colpevolezza, “aprendo la strada a un accordo con gli Stati Uniti o, forse, a una richiesta di clemenza”. CNN aggiunge che i suoi avvocati sperano che la sua ammissione – oltre al fatto che “era pulita ed è stata sottoposta a test” per tracce di droga – porterà la corte a offrire la sua clemenza.

Un addetto stampa della Casa Bianca ha affermato che la dichiarazione di colpevolezza della star del basket “non avrà alcun impatto su nessuno dei negoziati” che coinvolgono il suo caso. ESPN“una fonte ha detto che il pensiero era solo di riportarla a casa per quanto possibile e affrontare le ricadute quando tornerà”.

Il commissario della WNBA Cathy Engelbert ha espresso il suo incrollabile sostegno al giocatore, dicendo che ha “il sostegno incondizionato e incondizionato dell’intera famiglia WNBA e NBA, che attende con impazienza il suo ritorno sicuro”.

Al momento della stesura di questo articolo, non esiste un calendario per la durata del processo di Griner. La prossima udienza in tribunale è fissata per il 14 luglio.