C’è qualcosa che devi guardare prima di “Evil Dead Rise”? Ecco cosa sapere sul franchising

 'Evil Dead Rise' 전에 시청해야 할 것이 있습니까?  프랜차이즈에 대해 알아야 할 사항은 다음과 같습니다.

I fan di lunga data Evil Dead il franchise è stato onorato con il primo nuovo film in oltre 10 anni. L’ascesa dei morti malvagi rappresenta il ritorno della serie horror nei cinema dal Evil Dead riavvio morbido che è stato rilasciato nel 2013. Il film segue una famiglia composta da Beth (Lily Sullivan), sua sorella maggiore Ellie (Alyssa Sutherland) e i figli di Ellie le cui vite già travagliate sono afflitte da un misterioso libro che scatena orde di orribili demoni.

L’ascesa dei morti malvagi è l’ultima puntata del franchise horror, iniziato ufficialmente nel 1981 e ora composto da diversi film, una serie televisiva e più videogiochi (escluso il cortometraggio che ha ispirato la serie in primo luogo che ha debuttato nel 1978). Se hai mai voluto dare un’occhiata alla serie nella sua interezza, allora c’è già molto che dovresti superare.

In termini di cronologia e canone, tuttavia, cosa devi guardare prima del check-out Evil Dead Rise?

Il Necronomicon in Fonte: Warner Bros.

Il Necronomicon è la porta del male in diverse puntate di “Evil Dead”.

Ecco cosa dovresti sapere su cosa guardare prima di “Evil Dead Rise”. I film precedenti sono canonici?

Nel complesso, il Evil Dead il franchise ruota attorno a individui perseguitati dagli orrori evocati tramite un antico testo sumero noto come Necronomicon Ex-Mortis.

La serie di film è attualmente composta da:

  • I morti malvagi (1981)
  • Il male morto II (1987)
  • Armata delle Tenebre (1993)
  • Evil Dead (2013)
  • L’ascesa dei morti malvagi (2023)

I primi tre film ruotano attorno ad Ash Williams (Bruce Campbell), costretto a sopravvivere e combattere gli orrori del Necronomicon. La serie televisiva 2015 Ash contro Evil Dead è trattato come un sequel della trilogia originale e continua le orribili avventure di Ash ai giorni nostri. Nel frattempo, il 2013 Evil Dead racconta la propria storia che è indipendente dalla trilogia e dalla sua serie di sequel, anche se Bruce Campbell fa un cameo.

Ci sono un sacco di film in Evil Dead serie che puoi guardare per capire di più sulla tradizione che circonda il Neconomicon. In termini di cosa dovresti guardare prima Il male morto risorge, tuttavia, non esiste alcuna regola ferrea in termini di cronologia o continuità. L’ultimo film vuole essere semplicemente un’altra storia nel mondo di Evil Dead, ma non fa necessariamente appello agli eventi delle puntate precedenti per costruire sulla sua narrativa.

Il film è stato originariamente concepito come una puntata canonica che avrebbe unito la narrativa di Ash con quella del soft reboot del 2013, ma alla fine è diventato un film a sé stante senza la necessità di guardarlo. Detto questo, Bruce Campbell ha rivelato che ci sono piani per legare le cose più strettamente in futuro.

In un’intervista con AV Club, Bruce ha ammesso che sebbene possa aver chiuso con il franchise come attore, ne era a conoscenza Evil Dead i piani del creatore Sam Raimi per rendere la serie più coesa.

Secondo quanto riferito a partire da Salita, Sam Raimi e suo fratello Ivan (entrambi produttori esecutivi del film) stanno lavorando per creare “una Bibbia generale” per dare ai futuri creatori una linea guida su come creare più tie-in in futuro Evil Dead progetti.

“Penso che diventerà un po ‘più legato con il passare degli anni”, ha teorizzato Bruce tramite AV Club.

‘Evil Dead Rise’ è in streaming da qualche parte?

Originariamente, L’ascesa dei morti malvagi era pensato per una versione solo in streaming su HBO Max. ma in un rapporto dell’agosto 2023 di Scadenzaè stato confermato che il film sarebbe invece uscito esclusivamente nelle sale e non sarà trasmesso in streaming subito dopo l’uscita.

L’ascesa dei morti malvagi anteprime nelle sale il 21 aprile.