Cosa sta facendo Eduardo Saverin adesso? Nella vita del nemico Facebook di Mark Zuckerberg

 Hvad laver Eduardo Saverin nu?  Inde i livet af Mark Zuckerbergs Facebook-fjende

Il succo:

  • Eduardo Saverin è cofondatore di Facebook.
  • Attualmente è un ricco angel investor.
  • Mark Zuckerberg ha estromesso Eduardo dall’azienda.

I social media sono stati completamente trasformati dall’avvento di Facebook, e Mark Zuckerberg spesso si prende tutto il merito… tranne che non è stato l’unico a rendere possibile il sito.

Eduardo Saverin è un angel investor, ovvero è noto per fornire ingenti somme di denaro per far decollare i progetti delle persone. Naturalmente, anche allora guadagna dei soldi quando le cose vanno bene.

“Quando ero uno studente universitario di 21 anni, ho fatto il primo investimento iniziale in Facebook con la maggior parte dei risparmi di una vita. Sono grato e onorato di aver avuto un ruolo nella straordinaria transizione di Facebook da un social network specifico per un college all’utilità sociale più onnipresente nel mondo oggi”, ha scritto sul suo LinkedIn.

Come co-fondatore del sito, nel 2012 possedeva azioni di Facebook per un valore di 2 miliardi di dollari.

Eduardo Saverin partecipa al secondo anniversario di 99.co e al lancio di 99PRO a SingaporeFonte: Getty Images

Dov’è adesso Eduardo Saverin?

Eduardo ha ormai superato la corsa sfrenata che stava facendo decollare Facebook. “Oggi, attraverso la mia società di venture capital, B Capital Group, ho il piacere di lavorare e investire in imprenditori che stanno cercando di cambiare il mondo”, ha riepilogato su LinkedIn.

“Come investitore e mentore, lavoro a stretto contatto con una serie di aziende di ogni dimensione e stadio, provenienti da tutte le parti del mondo, che condividono un filo comune: la passione per l’innovazione multipiattaforma incentrata sulle persone con ambizioni pan-globali,” Ha aggiunto.

Altrimenti, la pagina del magnate degli affari è relativamente vuota. Annuncia che si è laureato ad Harvard, ha co-fondato Facebook ed è coinvolto nella sua nuova società di investimento.

  Eduardo Saverin interviene durante la conferenza esecutiva Unleashing Innovation del Wall Street JournalFonte: Getty Images

Fortunatamente, Forbes lo sta tenendo d’occhio. Secondo il suo profilo sulla pubblicazione, “deriva ancora la maggior parte della sua ricchezza dalla sua piccola ma preziosa partecipazione in Meta”. (Meta, ovviamente, è quella che in precedenza veniva chiamata l’azienda di Facebook.)

Tuttavia, ciò non significa che non abbia successo nei suoi nuovi progetti. B Capital ha “6,5 miliardi di dollari di asset in gestione”.

Attualmente è la persona più ricca di Singapore. Per quanto riguarda la sua vita personale, anche Eduardo è sposato con Elaine Andriejanssen e ha un figlio.

“Nel mio tempo libero non riesco a smettere di giocare a scacchi e di documentarmi sulla meteorologia, tra le altre cose”, nota sul suo LinkedIn.

  Eduardo Saverin e sua moglie Elaine Andriejanssen partecipano al secondo anniversario di 99.co e al lancio di 99PRO a SingaporeFonte: Getty Images

Perché Mark Zuckerberg ha fregato Eduardo?

Mark ed Eduardo hanno una storia tesa in cui Mark ha estromesso il suo co-fondatore dall’azienda in modo subdolo. Gran parte di questa storia è stata documentata nel film Il social networkma è importante notare che il film è realizzato dal punto di vista di Eduardo come risultato del contenzioso che stavano attraversando in quel momento.

La coppia aveva dei disaccordi nello stile di gestione generale che diedero inizio ad una sorta di faida. Ciò includeva aspetti del sito stesso e il modo in cui trattavano i propri dipendenti. Man mano che le loro divergenze lavorative aumentavano, Mark decise che era giunto il momento di subentrare completamente a lui. Ha convinto Eduardo a rinunciare ai suoi diritti di voto nella società.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mark Zuckerberg (@zuck)

Ciò lasciò Mark al comando e iniziò a emettere più azioni della società sul mercato. In tal modo, ha fatto sì che tutte le azioni esistenti valessero di meno, diluendo il portafoglio di Eduardo. Tuttavia, questa mossa ha aiutato il valore delle azioni di Mark insieme a Sean Parker e Dustin Moskowit.

Nonostante tutto il dramma e le cause legali, Eduardo sembra essere andato avanti. “Ho solo cose positive da dire su Mark, non c’è rancore tra noi”, ha detto Veja.