Da Nashville a Città del Capo, Diplo sta “cogliendo l’occasione” esplorando diversi generi (ESCLUSIVO)

Från Nashville till Kapstaden, Diplo

Attraverso sforzi individuali, un’attenta cura dei collaboratori e costanti omaggi a suoni culturalmente intrinseci provenienti da tutto il mondo, Diplo opera con l’esperienza di un maestro sommelier, ma per la musica. L’artista, all’anagrafe Thomas Wesley Pentz, è diventato uno dei principali produttori del settore vantando una lunga lista di brani di successo con artisti leggendari come Beyoncé, Madonna, Snoop Dogg, Usher e dozzine di altri.

La suddetta etica del lavoro determinata e altro ancora, posiziona Diplo oggi al vertice del suo gioco. Ma per il creatore di “Where Are Ü Now”, è “solo stato fortunato ad aver trovato un sacco di cose fantastiche che mi entusiasmano”. In una conversazione esclusiva con DistrarreDiplo ha iniziato a parlare della creazione del suo ultimo album dei Major Lazer “Piano Republik”, dei suoi pensieri sul suo secondo progetto Thomas Wesley di prossima uscita e di alcune altre missioni secondarie che ha intrapreso nella vita negli ultimi tempi.

DiplomatoFonte: Getty Images

Il 2023 di Diplo sarà pieno zeppo di nuova musica e tour.

Va da sé a questo punto che Diplo non lo è mai non occupato, ma il 2023 si preannuncia già come un anno abbastanza per la creatività multi-sillabato. Unendo i suoi amori per la tequila e la musica, il DJ ha collaborato con Tequila Don Julio in alcune di quelle che considera “le migliori feste della stagione”, ospitate a Los Angeles e Miami, per aiutare a promuovere la loro ultima bevanda, Tequila Don Giulio Rosado.

L’inizio dell’anno è stato forte anche dal punto di vista musicale per Diplo, che ha condiviso il primo progetto full-lenght dei Major Lazer in tre anni: “Piano Republik”. Lui e gli altri membri dei Major Lazer Walshy Fire e Ape Drums hanno collaborato con il duo sudafricano Major League DJz per dare vita al disco. “Piano Republik”, creato nello stile della musica Amanpiano sudafricana, era un progetto appassionato di Diplo. “Questa musica ha davvero la capacità di essere il più grande genere fuori dall’Africa”, ha detto.

Per quanto riguarda come è iniziata la sua relazione amorosa con la musica africana, Diplo ha spiegato che l’eccezionale accoglienza dei fan in Africa per la sua collaborazione con Major Lazer del 2017 “Particular” ha spronato il gruppo a viaggiare di più nel continente.

“È stato un grande successo in tutta l’Africa. Quindi è stato l’inizio per noi che facevamo più musica africana e poi abbiamo iniziato a viaggiare lì”, ci ha detto. “Ho iniziato a sentire la musica di Amapiano quando era giusto [getting a] ronzio in Inghilterra e in Europa.”

DiplomatoFonte: Getty Images

Attratto dal suono unico, classificato dall’ibridazione di musica deep house, jazz e lounge, il vincitore del Grammy “ha imparato il più possibile su di esso. Ho iniziato a lavorare con alcuni dei più grandi produttori in Sud Africa e poi abbiamo messo insieme questo album con la Major League DJz.” In retrospettiva, è “davvero orgoglioso dell’accoglienza che ha ricevuto” sia in Africa che all’estero.

“Penso che sia come uno di quei generi che puoi semplicemente mettere su per chiunque”, ha aggiunto Diplo dell’accessibilità della musica di Amanpiano.

Il rovescio della medaglia, Diplo sta lavorando al suo secondo album country come Thomas Wesley.

Mai affezionato a un genere in particolare, Diplo preme con decisione sull’acceleratore mentre accelera verso la condivisione del suo secondo progetto country completo come Thomas Wesley, “che inizierò a pubblicare quest’anno”, ha affermato. Il primo album, “Diplo Presents Thomas Wesley, Chapter 1: Snake Oil” del 2020, ha sfidato con successo la definizione convenzionale di musica country. Ora, Diplo sta cercando di capovolgere ancora una volta la scena musicale di Nashville con il suo successore.

“C’è qualcosa nell’infrangere le regole”, ha detto Diplo. “Ne sono sempre stato attratto… Il meglio [thing] potresti fare come produttore o DJ sta davvero correndo un rischio. Quindi penso che con questi dischi sia quello che ho sempre voluto fare e con l’intero nuovo progetto di Thomas Wesley”.

L’artista ha condiviso che ha molte grandi caratteristiche in programma per il nuovo album, rivelandoci che la prima nuova canzone, in uscita “tra un paio di settimane”, tocca Dove Cameron “e un’altra grande star country”.

Per quanto riguarda ciò che i fan possono aspettarsi dal resto del prossimo progetto di Thomas Wesley, Diplo ha condiviso che è “100% tutto il paese”. In effetti, ha notato che “Wasted”, il suo primo singolo misto rap-rock di “Chapter Two” insieme a Koe Wetzel e Kodak Black, “potrebbe essere la canzone più anti-country dell’intero progetto”.

“Il resto è più simile alla disco country, al country degli anni ’70 e persino a me che rielaboro i classici dischi dance in uno stile country”, ha osservato.

Anche il processo di realizzazione del suo secondo album di Thomas Wesley non è stato facile. “Ogni disco lì è stato come una specie di sfida… cercare di fare qualcosa che fosse davvero unico nella scena. Abbattere i muri di ciò che va bene fare a Nashville, cosa si può fare alla radio pop.” Spiegò Diplo. Tuttavia, ha affermato che “troviamo il modo di aggirarlo perché amo la musica. Amo la cultura”.

DiplomatoFonte: Getty Images

Nonostante abbia già realizzato così tanto, Diplo sta perennemente “cercando di portare avanti le cose”.

“Sono stato davvero sdraiato nel mio letto negli ultimi 20 anni facendo tutto quello che potevo”, ha riflettuto Diplo quando gli è stato chiesto cosa lo motiva al giorno d’oggi. “Che fosse hip-hop, andare in Brasile o fare musica pop. Sto solo imparando tutto quello che potevo dove sono in una posizione ora in cui posso pubblicare un disco Amapiano e un disco country nello stesso anno, quindi andare a feste clandestine e fare qualcosa lì”.

“Ho fatto Jack Ü per un po’, stavo facendo Silk City, LSD”, ha detto dei nomi d’arte del passato. “Provo questi progetti secondari perché li amo e tutti quei progetti che hanno davvero come, sai, un periodo di tempo in cui funziona. Quindi, passo sempre a qualcosa di nuovo e ci sono alcune cose nuove che sto facendo per il 2024 che sono anche molto entusiasmanti”.

Tutto sommato, Diplo sta realizzando una vera cornucopia di obiettivi musicali, e nel frattempo sta elevando la musica (e i musicisti) dai confini più remoti del pianeta.