Dai genitori adottivi agli amici di famiglia, Marilyn Monroe ha avuto diversi guardiani che sono cresciuti

Dai genitori adottivi agli amici di famiglia, Marilyn Monroe ha avuto diversi guardiani che sono cresciuti

L’icona di Hollywood Marilyn Monroe (vero nome Norma Jeane Mortenson) è al centro del nuovo film biografico di Netflix bionda. Il film diretto da Andrew Dominik si tuffa in profondità nella vita personale di Marilyn e tocca la sua infanzia e i presunti “problemi con il padre”.

Fino a poco tempo, l’identità del padre di Marilyn Monroe era un mistero. E dato che la madre di Marilyn, Gladys Pearl Baker, ha lottato finanziariamente ed è stata successivamente ricoverata in un istituto psichiatrico, si pone la domanda: chi ha effettivamente cresciuto Marilyn? Di seguito, mettiamo al microscopio l’educazione di Marilyn Monroe.

Marilyn MonroeFonte: Getty Images

Chi ha cresciuto Marilyn Monroe?

Marilyn Monroe è nata il 1 giugno 1926 da una tagliatrice di film in difficoltà, Gladys Pearl Baker.

Sfortunatamente, Gladys non aveva abbastanza soldi per prendersi cura di Marilyn, quindi l’ha affidata al sistema di affidamento. Secondo Flower Pentecostal Heritage Center, i genitori adottivi di Marilyn erano AW e Ida Bolender.

Ma quando aveva 7 anni, Marilyn è stata rimossa dall’affidamento e sua madre l’ha accolta.

Non passò molto tempo prima che Gladys subisse tragicamente un esaurimento nervoso e venisse mandata in un ospedale psichiatrico. Marilyn è stata rimessa in affido. Tuttavia, la buona amica di Gladys, Grace Goddard, è venuta in soccorso ed è diventata la tutrice legale di Marilyn.

La stellina in erba viveva con Grace, ma a volte trascorreva periodi in affido e trascorreva persino del tempo in un orfanotrofio. Questo perché Grace si prendeva cura anche della sua famiglia adottiva, che spesso lasciava Marilyn in secondo piano.

A tempo debito, Grace trovò una sistemazione migliore per Marilyn. L’ha mandata a vivere con la zia di Grace, Ana Lower. Ana (che Marilyn chiamava zia Ana) era una devota scienziata cristiana che viveva nei sobborghi di Los Angeles.

Ma andiamo avanti fino al 1942, quando Grace (che era ancora la tutrice legale di Marilyn) stava lasciando l’area. Marilyn sarebbe stata rimessa in affido se avesse voluto rimanere nella zona. Per evitare ciò, la bomba bionda di 16 anni ha sposato il figlio del vicino di Grace, James Dougherty, che aveva cinque anni in più.

Hanno divorziato dopo quattro anni. Ma il lato positivo è che la carriera di modella di Marilyn stava decollando. Le sarebbe stato offerto un contratto con la 20th Century Fox nel 1946. E anche se sarebbe fallito, poiché Smithsoniano notato, ha solo incoraggiato Marilyn a lavorare di più e diventare così l’idolo che è oggi.

bionda è ora in streaming su Netflix.