Dentro “Beetlejuice” La moda e perché ne siamo ancora ossessionati dopo 35 anni

Inuti

È difficile da credere, ma sono passati 35 anni da quando abbiamo evocato la Betelgeuse di Michael Keaton, ehm, Succo di scarafaggio, apparire. Il film horror / commedia diretto da Tim Burton ha compiuto 35 anni il 30 marzo 2023 e coloro che possono ancora ripetere le sue battute dopo tutti questi anni rimangono altrettanto ossessionati dall’atmosfera fantastica del film oggi.

Come previsto, molti Succo di scarafaggio i fan rivedranno l’amato film grazie a HBO Max. Durante il viaggio nella memoria, i costumi stravaganti del film risaltano ancora decenni dopo. Continua a leggere per vedere la storia dietro le scelte di moda che ha fatto Succo di scarafaggio un film classico.

Michael Keaton ha lavorato a stretto contatto con il team del guardaroba di “Beetlejuice” per creare lo stile iconico del suo personaggio.

(sx): Tim Burton e Michael Keaton girano 'Beetlejuice' Fonte: Twitter/Warner Bros.

Succo di scarafaggio occupa un posto speciale nella vita di Michael Keaton. Quando Michael ha prenotato il classico degli anni ’80, era in ascesa dopo alcuni ruoli secondari in Il quartiere del signor Rogers E Maude. Tuttavia, il suo ruolo di fantasma spiritoso e inventivo è una delle sue interpretazioni più memorabili.

Michael lo ha persino ammesso Settimanale di intrattenimento Quello Succo di scarafaggio è uno dei suoi ruoli preferiti e ha svolto un ruolo significativo nello stile stravagante del personaggio.

Sebbene Beetlejuice abbia avuto diversi cambi di costume nel film, il suo abito a strisce bianche e nere è quello che molti replicano durante Halloween. Come tutti i costumi di Beetlejuice, l’abito è stato disegnato dalla costumista Aggie Guerard Rodgers con l’assistenza di Tim.

Una volta che Michael ha prenotato il ruolo (uno che Tim inizialmente voleva che Sammy Davis Jr. interpretasse), ha detto di aver lavorato a stretto contatto con Aggie e la truccatrice del film, Ve Neill, per padroneggiare lo stile distinto del cattivo.

“Era fuori per le gare”, ha detto Michael EW sul condimento di Beetlejuice. “Ho chiamato il reparto guardaroba e ho detto: ‘Mandami degli scaffali a casa, vestiti [from] tutti i periodi di tempo.’”

“Sono andato dalla truccatrice, Ve Neill, e ho detto: ‘Voglio la muffa sulla mia faccia’”, ha continuato l’attore. “‘I miei capelli devono sembrare come se avessi infilato il dito in una presa elettrica.'”

Il personaggio di Winona Ryder doveva sempre essere un’icona della moda.

Dietro le quinte di Winona Ryder nei panni di Lydia Deetz in Beetlejuice (1988). pic.twitter.com/NKroDX7flU

— il meglio di Winona Ryder (@BESTOFWlNONA) 25 ottobre 2022

Mentre Succo di scarafaggio è senza dubbio la star del film del 1988 (da qui il titolo), anche Michael ammette di non essere nel film da molto tempo. Durante la maggior parte del film, gli spettatori seguono i Maitland – interpretati da Geena Davis nei panni di Barbara e Alec Baldwin nei panni di Adam – terrorizzati dai Deetz – interpretati da Winona Ryder nei panni di Lydia Deetz, Catherine O’Hara nei panni di Delia Deetz e Jeffrey Jones nei panni di Charles. Detz.

Il personaggio di Winona, Lydia, era un’icona gotica e, come Beetlejuice, i fan replicano ancora il suo stile decenni dopo. Nel 2015, Aggie ha parlato con Elle sulle mode insolite del personaggio, dal suo vestito da scolaretta imbottito di crinolina al suo camice da pittore. Aggie ha detto che Winona era un’adolescente durante Succo di scarafaggio produzione, ma il vincitore dell’Oscar si è dedicato a perfezionare il look di Lydia.

“Quando abbiamo iniziato le riprese Succo di scarafaggio, Winona era così giovane che sua madre e suo padre dovevano venire alle prove. Non credo che stesse ancora guidando. Potrei sbagliarmi, ma penso che fosse piuttosto giovane “, ha detto Aggie dell’attrice allora sedicenne.

Aggie ha aggiunto: “Vorremmo entrare in American Rag e iniziare a guardare gli scaffali. Winona guardò uno scaffale; Ne guardavo un altro, e poi dicevo: ‘Ecco, prova questo. Provalo.'”

Il famoso abito da sposa rosso di Winona è stato intenzionalmente realizzato per adattarsi al vestito di Geena Davis.

(da sin.): Geena Davis nei panni di Barbara Maitland e Winona Ryder nei panni di Lydia DeetzFonte: Warner Bros.

Mentre lo stile di tutti i giorni di Lydia era un’ode alle ragazze goth degli anni ’80 ovunque, il costume che viene discusso anno dopo anno è il suo folle abito da sposa rosso. L’abito faceva parte della famosa scena del matrimonio del film, quando Beetlejuice tentò di sposare Lydia davanti ai Maitland e ai suoi genitori.

Aggie ha detto che il vestito rosso era un vero abito da sposa, ma ha apportato alcune modifiche per Winona. Ha detto che l’idea è nata quando ha mostrato il vestito di Tim Geena Davis, che ha comprato da un negozio di abiti da sposa nel centro di Los Angeles, Brenda’s Bridal.

Dopo aver comprato alcuni vestiti per Geena, Aggie ha tirato alcuni abiti per Tim tra cui scegliere. Ha cercato abiti “oltraggiosi e stupidi” per adattarsi alla stravaganza del film. Una volta trovato il vestito di Geena, Aggie ha avuto l’idea di trovare un vestito abbinato per Winona, ma in rosso. Ha poi presentato l’idea a Tim, che ha detto che allora era “timido”, e lui ha approvato la sua visione.

“Non volevo spaventarlo troppo”, ha ammesso Aggie Elle. “Ho detto: ‘Questo abito da sposa di Geena, come ti piace?’ Era solo una serie di foto di persone in abiti da sposa che Brenda ha sempre tirato fuori.

Ha continuato: “Ne ha scelto uno, e io ho detto, ‘Che ne dici di Winona, se le facciamo lo stesso vestito rosso?’ Ed è così che abbiamo ottenuto quel vestito ridicolo. A quel tempo, era come un vestito da quinceañera”.

Sebbene Aggie abbia detto “nessuno sapeva cosa fare con me” in quel momento a causa delle sue idee folli, il suo duro lavoro è stato ripagato dal momento che stiamo ancora discutendo della moda del film dopo tutti questi anni.