Eccoci qui, nel 2022, a esaminare il testo del vecchio Jeffrey Dahmer di Kesha in “Cannibal”

Here We Are, 2022, granskar Keshas urgamla Jeffrey Dahmer-lyrik i

Insieme all’incesto, alla necrofilia e alla bestialità, il cannibalismo è uno dei tabù quasi universali della moderna società occidentale. Consumare la carne di un altro è visto come un grande tradimento, un tradimento profondamente radicato in noi da rifiutare. E che si tratti del necrofilo e cannibale giapponese Issei Sagawa (alias “Kobe Cannibal”) o Il silenzio degli agnelliL’iconico cattivo Hannibal Lecter, famigerati cannibali – sia reali che immaginari – trovano un modo per incutere paura in noi mentre allo stesso tempo ci affascinano. (Giacche giallechiunque?)

Nel bene e nel male, il cannibalismo spesso affonda i suoi denti carnivori nella cultura pop, spingendo artisti come Kesha a esplorare il tabù attraverso la metafora. Vedi, nel 2010, la cantante pop Kesha ha pubblicato il suo secondo album “Cannibal”, che vanta una canzone con lo stesso nome. Sebbene la controversa title track del cantante di “Tik Tok” sia stata pubblicata ben 12 anni fa, è al centro del discorso su Internet nel 2022 a causa di un particolare testo su a particolare serial killer cannibale.

'Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer'Fonte: Netflix

Evan Peters nei panni di Jeffrey Dahmer in “Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story” di Netflix

Il cenno di Kesha a Jeffrey Dahmer nella sua canzone del 2010 “Cannibal” sta irritando gli utenti di Twitter e TikTok.

Con riccioli biondi e occhiali da aviatore, famigerato serial killer, stupratore, cannibale e necrofilo (è l’intero pacchetto depravato, voi tutti) Jeffrey Dahmer è tornato alla ribalta con l’uscita della miniserie Netflix polarizzante di Ryan Murphy e Ian Brennan Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer.

Dopo aver ucciso e smembrato 17 ragazzi e giovani uomini – principalmente uomini omosessuali di colore – tra il 1978 e il 1991, il mostro di Milwaukee continua a intrigare e disgustare più di 30 anni dopo essere stato catturato. Sebbene sia innegabilmente divertente, molti credono che la serie sia una rivisitazione non necessaria di una storia dolorosa, agisca come una glorificazione dell’omonimo assassino e stia provocando le famiglie delle sue vittime.

Questo ci porta alla canzone di Kesha “Cannibal”. Con testi come “Mangio i ragazzi, colazione e pranzo / Poi quando ho sete, bevo il loro sangue / Carnivoro, animale, sono un cannibale / Mangio i ragazzi, è meglio che corri”, “Cannibal” è divertente -l’amorevole distruzione del patriarcato, che abbraccia l’innata sessualità e lussuria femminile. È una canzone che mette il potere nelle mani della donna.

Forse ci stiamo leggendo troppo, ma una cosa è certa: Kesha non era sottile quando si trattava dei suoi testi cannibali.

Yall non ha mai ascoltato davvero #Kesha i testi di prima? O state solo ora imparando chi #jeffreydahmer è? La sua canzone Cannibal è vecchia AF ed è una metafora. Si chiama arte.
Piangete per il rogo dei libri dei conservatori, poi volete cancellare una donna per una metafora. Stai zitto

— 💜Viziato🦇Pipistrello💜 (@Viziato_Pipistrello) 27 settembre 2022

“Sii troppo dolce e sarai spacciato / Sì, tirerò un Jeffrey Dahmer”, continuano i testi. Insieme a una menzione simile di Jeffrey Dahmer nella canzone di Katy Perry del 2013 “Dark Horse”, questo testo di Kesha è andato proprio sopra le teste del pubblico in passato. Ora che i media sono di nuovo ossessionati da Jeffrey Dahmer e dai suoi crimini impensabili, tuttavia, alcune persone puntano il dito contro il testo per la sua natura sgradevole.

Ma dovremmo davvero “cancellare” Katy e Kesha per testi vecchi di dieci anni? La maggior parte delle persone pensa di no.

“L’unico motivo per cui state cercando di cancellare queste due donne è a causa di questo spettacolo. Se questo spettacolo non diventasse popolare, non avremmo questa conversazione”, ha detto l’utente di TikTok Vicky Emeribe. “Quando sono uscite queste canzoni, quest’uomo stava già marcendo all’inferno per 20 anni”.

“Oh, ma ora vogliamo comportarci indignati e iniziare a tirare fuori vecchie canzoni durante uno spettacolo di cui probabilmente non parleremo nemmeno il mese prossimo”, ha continuato. Che dire, i punti sono stati fatti.

Non solo la canzone è più vecchia delle colline, ma le persone non hanno avuto problemi a ballare insieme a “Cannibal” su TikTok nel 2020 quando un frammento della melodia è diventato virale. L’ipocrisia di tutto ciò.

Cannibale con @carlidamelio 🥩🥩🥩 pic.twitter.com/OnUKCd4TFa

— Kesha (@KeshaRose) 26 febbraio 2020

Che tu sia o meno un fan del testo che genera discorsi, la canzone un po’ macabra è presentata come una metafora artistica. La mamma di Kesha, la cantautrice del Tennessee Pebe Sebert, ha dato un’idea di cosa tratta la canzone in un’intervista del 2021 con Fatti delle canzoni.

“A quel punto era una piccola pop star sexy che poteva scopare con la testa dei ragazzi in qualsiasi modo volesse. È sempre stata la ragazza che cerca di dare ai ragazzi quello che i ragazzi hanno sempre fatto alle donne. Mi sento così è Kesha in poche parole”, ha spiegato Pebe. “Ad esempio, se hai intenzione di parlare di noi come se fossimo oggetti e di come puoi avere qualsiasi ragazza tu voglia, come hanno sempre fatto le rock star, è la ragazza che assumerà lo stesso atteggiamento”.

La canzone è stata co-scritta da Kesha e Pebe.