Elvis ha davvero licenziato il colonnello Tom Parker sul palco di Las Vegas?

Elvis realmente demitiu o Coronel Tom Parker no palco em Las Vegas?

I fan dei film biografici di Hollywood sanno che anche quando un film è “basato su una storia vera”, spesso si prende diverse libertà con la verità al servizio della trama.

Questo è vero nel nuovo film di Baz Luhrmann Elvis, che racconta la vita e la carriera di Elvis Presley (Austin Butler) raccontata attraverso gli occhi del suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks). Ma quanto del film è fatto e quanto è finzione? Soprattutto, è vero che Elvis ha licenziato drammaticamente il colonnello dal palco di Las Vegas?

Tom Hanks nel ruolo del colonnello Tom Parker in Fonte: Warner Bros. Pictures

Tom Hanks nel ruolo del colonnello Tom Parker in “Elvis”

Elvis ha davvero licenziato il colonnello Tom Parker mentre si esibiva sul palco a Las Vegas?

di Baz Luhrmann Elvis inizia con il manager di Elvis, il colonnello Tom Parker, che ha avuto un attacco di cuore ed è stato portato d’urgenza in un ospedale di Las Vegas. Dall’ospedale, il colonnello racconta la vita e la carriera del re del rock ‘n’ roll.

Il film descrive in dettaglio l’infanzia e l’inizio della carriera di Elvis, insieme alle sue lotte per rimanere fedele a se stesso, ai suoi scontri con la legge e ai suoi tentativi più tardi nella vita di rilanciare la sua carriera. Tuttavia, con oltre 40 anni di vita di Elvis compressi in un lungometraggio, ci sono molte libertà prese con la verità.

Un momento molto drammatico si verifica quando Elvis licenzia il colonnello Tom Parker dal palco di Las Vegas. Nel film, a Elvis è stato appena detto che il colonnello gli aveva mentito per decenni sulla sua vera identità. Il colonnello Tom Parker era in realtà un immigrato illegale di nome Andreas Cornelis Dries van Kuijk, che ha impedito a Elvis di viaggiare all’estero perché lui stesso non poteva ottenere un passaporto statunitense per viaggiare.

Tom Hanks nei panni del colonnello Tom Parker e Austin Butler nei panni di Elvis Presley in Fonte: Warner Bros. Pictures

Tom Hanks nei panni del colonnello Tom Parker e Austin Butler nei panni di Elvis Presley in “Elvis”

Quando Elvis scopre la verità, chiama il colonnello sul palco, rivelando che è un immigrato olandese illegale e lo licenzia davanti al suo pubblico. A quanto pare, questa scena è stata abbellita per un effetto drammatico.

La giornalista musicale veterana Alanna Nash, autrice della biografia del colonnello Tom Parker, Il colonnello: la straordinaria storia del colonnello Tom Parker ed Elvis Presleydetto Varietà che non è così che sono andate le cose nella vita reale.

“Elvis non sarebbe mai stato così grossolano da aver licenziato il colonnello dal palco”, ha detto Alanna alla pubblicazione. Presuppone che Baz abbia tratto ispirazione da un altro incidente nel 1974, in cui Elvis ha criticato Barron Hilton dal palco per aver licenziato uno dei dipendenti dell’hotel preferiti di Elvis.

In seguito, Elvis e il colonnello litigarono nel backstage, con Elvis che minacciava di licenziare il colonnello e il colonnello che minacciava di dimettersi. La lotta si è conclusa quando il colonnello ha redatto una fattura per ciò che ha affermato che Elvis gli doveva, come è raffigurato nel film.

Alla fine Elvis cedette, soprattutto perché non poteva pagare la somma, e tornò a lavorare per il colonnello, come mostra anche il film. Quindi, sembra che questa scena particolare fosse un miscuglio di realtà e finzione. Secondo Alanna, “[Baz] Luhrmann non ha dato davvero [the Colonel] gli è dovuto di gran lunga”.

Elvis sta suonando nei teatri.