“Gli altri due” è stato cancellato tra le voci di un dramma dietro le quinte: cosa è successo?

'De to andre' blev aflyst på grund af rygter om bag-kulisserne-drama - hvad skete der?

Quando la serie televisiva Gli altri due presentato in anteprima su Comedy Central nel gennaio 2019, è stato come bere un bicchier d’acqua fredda e folle dopo aver attraversato un deserto noioso e arido. Lo spettacolo è davvero decollato dopo essere passato a Max per la sua seconda e terza stagione, con ogni episodio in qualche modo più ridicolo dell’ultimo. Dove altro potremmo trovare una rimozione così brutale dei meccanismi interni dell’industria dell’intrattenimento, espressa in alcune delle commedie più sfrenate che il mondo abbia mai visto?

Purtroppo nel giugno 2023, è stato annunciato che la serie si sarebbe conclusa con il finale della terza stagione. È stata una stagione che si è appoggiata così pesantemente all’ego e alla satira, che la forte dose di realismo magico sembrava quasi sana. Perchè Gli altri due essere cancellato? Sappiamo che non aveva niente a che fare con Brooke (Heléne Yorke) e Cary Dubek (Drew Tarver), il più grande duo di fratelli immaginari dai tempi dei gemelli di Il brillante.

Simu Lu, Molly Shannon, Heléne Yorke e Drew Tarver in Fonte: Massimo

(LR): Simu Lu, Molly Shannon, Heléne Yorke e Drew Tarver

Perché “The Other Two” è stato cancellato?

Secondo L’Hollywood Reportersembrerebbe che i bei tempi abbiano smesso di scorrere Gli altri due a causa di “molteplici lamentele da parte dello staff sui creatori e showrunner Chris Kelly e Sarah Schneider nel corso della produzione”. Tuttavia, secondo le fonti dell’outlet, “non vi è alcun nesso causale tra le lamentele e la decisione di terminare con la terza stagione”.

Un insider della serie ha detto allo sbocco che Kelly e Schneider sono stati spesso oggetto di reclami delle risorse umane a causa di comportamenti discutibili sul set e nella stanza degli sceneggiatori. Le accuse includono casi in cui Kelly ha abusato verbalmente degli scrittori mentre Schneider è rimasto seduto e non ha fatto nulla, spesso sanzionando tale comportamento.

Il presunto abuso era apparentemente un segreto di Pulcinella sul set di “The Other Two”.

Le cose sono precipitate quando è stata avviata un’indagine formale su Kelly e Schneider, che ha portato entrambi a essere banditi dal set per un periodo di tempo indeterminato. Alla fine furono “formalmente scagionati da illeciti e autorizzati a tornare”. L’Hollywood Reporter ha contattato Kelly e Schneider per un commento, ma nessuno dei due ha risposto. Max ha anche rifiutato di commentare queste voci.

Schneider e Kelly sono entrambi ex autori di Sabato sera in diretta, che è probabilmente ciò che ha provocato una chiamata piuttosto sprezzante da parte di Tina Fey. Nel marzo 2023, Fey stava accettando il PEN/Mike Nichols Scrive per il Performance Award quando ha detto: “Nessuno asseconda scrittori come Lorne Michaels… Lorne, hai scatenato un esercito di mostri nel mondo. Tu lo sai, io lo so, e l’equipaggio di Gli altri due lo sa».

In una dichiarazione congiunta ottenuta da Varietà quando è stata annunciata la cancellazione della serie, Schneider e Kelly hanno detto: “È agrodolce dire addio alla famiglia Dubek dopo tre stagioni, ma abbiamo sempre saputo, sia creativamente che personalmente, che era lì che volevamo concludere le loro storie”. Hanno aggiunto: “E poiché siamo letteralmente fuori dai modi per umiliare Drew Tarver, quindi qual è il punto”. I co-creatori hanno anche ringraziato le persone straordinarie con cui hanno lavorato.