Il succo:
- Secondo vari utenti di Reddit, Streamlabs avrebbe un bug che consente agli spettatori di Twitch di inviare donazioni false di qualsiasi importo come avvisi agli streamer.
- Famosi streamer Twitch come Forsen e Jankos hanno ricevuto donazioni discutibili di milioni di dollari che sono state successivamente confermate false.
- Twitch deve ancora rispondere ufficialmente a questa tendenza alle donazioni errata.
Per molti streamer di Twitch, le donazioni sono la linfa vitale della loro intera carriera. È facoltativo, ma gli spettatori disposti a mettere qualche soldo nelle tasche di uno streamer li aiuteranno a continuare a fare ciò che sanno fare meglio e ad acquistare attrezzature migliori.
Al di fuori delle donazioni più piccole, difficilmente vedrai uno spettatore inviare al suo creatore preferito qualcosa di enorme come un milione di dollari. Ma con sorpresa del popolare streamer Twitch Forsen, qualcuno lo ha fatto.
Un utente chiamato “Furrsen” ha donato $ 999.999,99 mentre Forsen trasmetteva in streaming un video Minecraft speedrun, che lo streamer ha subito ritenuto fosse falso. Aveva ragione e sembra che il colpevole sia un nuovo exploit tramite Streamlabs.
Forsen ha ricevuto una di queste false donazioni durante uno streaming.
Le false donazioni milionarie di Twitch potrebbero essere un exploit di Streamlabs.
Durante il suo streaming, Forsen è rimasto sconcertato dalla donazione. “Come hai fatto?” Ha chiesto allo spettatore e subito dopo ha controllato e chiarito che era falso.
Lo streamer ha concluso che doveva trattarsi di un “bug” e ha invitato Twitch a esaminare la questione, suggerendo che potrebbe “diventare una festa da clown”. [trend]” affinché gli spettatori abusino.
Forsen ha anche confermato che la donazione non era nemmeno una transazione autentica, ma solo un avviso di Twitch. All’epoca, la natura del bug non era del tutto chiara, ma gli utenti di Reddit avevano valutato che Streamlabs potesse essere coinvolto.
Per chi non lo sapesse, Streamlabs è stato a lungo utilizzato dagli streamer Twitch con l’obiettivo di personalizzare le proprie trasmissioni con widget, temi sovrapposti integrati, avvisi e altro ancora. Forsen utilizza questo software e, secondo quanto riferito, qualcuno sta abusando dell’exploit del payload nell’API Streamlabs per inviare avvisi da milioni di dollari.
Forsen riceve una donazione di 100 milioni di dollari pic.twitter.com/5xDRrYPjSU
— Clip di Twitch (@ClippedTwitch) 17 settembre 2023
“Streamlabs può aggiungere cose interessanti da visualizzare in streaming per noi, in questo caso un numero che mostra quanto qualcuno ha donato”, ha spiegato un Redditor. “Qualcuno probabilmente ha trovato un bug in Streamlabs in cui è possibile modificare quel numero per mostrare 99.999.999.”
Oltre a questo incidente, diversi account anonimi hanno “donato” milioni di dollari a Jankos durante un League of Legends eseguire lo streaming uno dopo l’altro. Lo streamer si è reso conto chiaramente che si trattava di una “truffa” e non di transazioni effettive, ma hanno interrotto il suo streaming per un bel po’ di tempo.
Twitch deve ancora rispondere ufficialmente a questa tendenza fuorviante. Il bug non è particolarmente dannoso per gli streamer esperti, ma potrebbe essere più dannoso se indirizzato ai creatori più piccoli.