I fianchi di Shakira non mentono, ma potrebbe trattarsi di frode fiscale: quello che sappiamo

Les hanches de Shakira ne mentent pas, mais elle pourrait parler de fraude fiscale - ce que nous savons

Il 2022 si preannuncia un anno difficile per l’icona musicale Shakira. Dopo la sua presunta separazione dal partner di lunga data Gerard Piqué, la cantante di “Hips Don’t Lie” è stata molto sulla stampa ultimamente. Ora, secondo TMZi pubblici ministeri in Spagna hanno affermato che Shakira deve 15 milioni di dollari in tasse arretrate al governo spagnolo.

Shakira andrà in prigione per frode fiscale? Ecco cosa devi sapere.

Shakira.Fonte: Getty Images

Shakira andrà in prigione per frode fiscale?

Shakira, colombiana, è stata accusata di non aver pagato le tasse in Spagna tra il 2012 e il 2014. Oltre a chiedere $ 15 milioni di tasse arretrate non pagate, i pubblici ministeri vogliono $ 24 milioni di multe e potenzialmente otto anni e due mesi di prigione. Shakira afferma di non aver vissuto in Spagna durante quel periodo e di recente ha rifiutato un’offerta di transazione da parte dei pubblici ministeri, per Reuters. Ha invece deciso di andare a processo.

Secondo Rivista Persone, un rappresentante del cantante spiega la situazione. “Shakira ha sempre collaborato e rispettato la legge, dimostrando una condotta impeccabile come individuo e contribuente e seguendo fedelmente i consigli di PriceWaterhouse Coopers, uno studio fiscale prestigioso e riconosciuto a livello mondiale”, afferma il portavoce.

Shakira.Fonte: Getty Images

La loro dichiarazione continua: “Purtroppo l’ufficio delle imposte spagnolo, che perde una causa su due con i suoi contribuenti, continua a violare i suoi diritti e perseguire l’ennesimo caso infondato. Shakira è fiduciosa che la sua innocenza sarà provata entro la fine del processo giudiziario”.

Le persone osserva che a maggio un tribunale spagnolo ha respinto il suo ricorso contro il caso, confermando una sentenza del luglio 2021 quando un giudice ha stabilito che c’erano “prove sufficienti di criminalità” per andare avanti. Shakira afferma che il tempo che avrebbe trascorso in Spagna era stato effettivamente trascorso alle Bahamas e ha dichiarato le tasse di conseguenza.

Shakira.Fonte: Getty Images

Purtroppo, questa non è la prima volta che Shakira viene accusata di frode fiscale. La prima volta che è stata accusata è avvenuta nel gennaio 2018, quando ha pagato quasi 25 milioni di dollari in tasse arretrate alla Spagna.

Al momento, non si sa quando si svolgerà il suo processo o se andrà in onda negli Stati Uniti. Fino ad allora, non sembra che Shakira rischi di finire in prigione.