Ammettiamolo: le amicizie tra adulti diventano più difficili da mantenere man mano che il tuo gruppo di amici invecchia. Anche avviare una nuova amicizia con qualcuno di nuovo può essere particolarmente difficile una volta che ti sei adattato a quelli attualmente presenti nella tua vita.
Fortunatamente, il posto di lavoro può essere uno spazio sicuro in cui molte persone possono trovare legami personali con le persone che vedono e con cui comunicano per gran parte della giornata. Tuttavia, per alcuni, il posto di lavoro è l’ultimo posto in cui cercano nuovi amici.
Una dipendente di TikTok ha condiviso la sua mancanza di desiderio di fare amicizia nell’ufficio in cui lavora. Mentre la maggior parte delle persone sarebbe d’accordo sul fatto che la donna è libera di fare le proprie scelte, la sua collega è rimasta sconvolta nello scoprire che non aveva alcun interesse a chiacchierare di argomenti non legati al lavoro.
Continua a scorrere per tutta la storia!
Fonte: Getty Images
Foto d’archivio
Un operatore sanitario ha preso a cuore il “nessun nuovo amico”.
Anche se tutto dipende caso per caso, fare amicizia con i tuoi colleghi può essere utile, ma solo se le vibrazioni sono giuste. Avere una conversazione naturale su un nuovo programma televisivo o libro può senza dubbio innescare l’inizio di un’amicizia duratura. Tuttavia, non tutti quelli con cui lavori avranno il mio stesso interesse, e va benissimo!
Anche se sono aperto a fare amicizia con i colleghi se ciò accade naturalmente, alcuni professionisti, come TikToker Samantha Clarke (@samanthaclarke29), hanno una rigida regola “niente amici in ufficio” a cui si attengono, non importa quanto siano gentili i loro colleghi. -i lavoratori sembrano.
Fonte: TikTok/@samanthaclarke29
Nel settembre 2023, Samantha, che si occupa part-time della fatturazione in uno studio medico, ha spiegato come ha lasciato il lavoro a causa di un collega incredibilmente assetato. Samantha ha detto che lavora in ufficio il venerdì, il sabato e la domenica e praticamente si fa gli affari suoi prima che arrivi il momento di timbrare. Ma un giorno, il suo collega le si è rivolto con una proposta che non aveva nulla a che fare con i loro compiti lavorativi.
Samantha ha incontrato il suo collega nell’ascensore durante uno dei suoi turni del venerdì. Durante il viaggio, la collega dice che non “conosce veramente” Samantha e si offre di cambiare la situazione portandola a cena perché crede che “diventerebbero grandi amici fuori dal lavoro”.
La collega ha anche affermato che sentiva che lei e Samantha “erano partite con il piede sbagliato” e voleva risolvere i loro problemi con la cena come offerta di pace.
@samanthaclarke29
È sciocco il fatto che le persone pensino che solo perché qualcuno è nello stesso ufficio con te 8/9 ore al giorno debba essere tuo amico
♬ suono originale – Samantha Clarke
Il collega di Samantha l’ha definita “aggressiva” per aver rifiutato la sua offerta.
Dopo aver ascoltato la proposta del collega, Samantha ha informato il collega che non aveva alcuna vendetta personale contro la donna. Tuttavia, ha dovuto “rifiutare gentilmente” la sua offerta per la cena, affermando che non “socializza con i miei colleghi al di fuori del mio lavoro”.
Samantha ha detto che pensava che la questione fosse stata risolta entro la fine della giornata. Sfortunatamente, il giorno seguente scoprì quanto si sbagliava. Quel sabato, una volta arrivata al lavoro, ha incontrato il suo capo, il medico titolare dello studio in cui lavora.
Fonte: Getty Images
Foto d’archivio
Il capo di Samantha le ha parlato della situazione tra lei e il suo collega. Il medico ha detto che la sua collega è entrata nel suo ufficio “piangendo istericamente” mentre spiegava quanto fosse sconvolta dal fatto che Samantha avesse rifiutato la sua offerta di andare a cena. La collega ha anche definito Samantha “aggressiva” nei confronti del suo capo e ha affermato che Samantha le lancia “sguardi sporchi” – due lamentele che la collega non ha mai rivolto a Samantha.
Mentre Samantha ascoltava il suo capo, disse che alla fine le chiese perché le lacrime del suo collega fossero il suo problema. Il medico ha poi chiesto a Samantha di “intrattenere” la collega, sfruttando la sua serata libera per andare a cena con la donna per assicurarsi che non la odiasse.
Fonte: TikTok/samanthaclarke29
Samantha, che, posso aggiungere, ha detto direttamente alla donna che non la odia, ha comprensibilmente detto che non sarebbe andata a cena. Poi ha consegnato al suo capo un modulo e quando lui le ha chiesto cosa fosse, lei gli ha detto che era la sua lettera di dimissioni e che avrebbe potuto avere diversi posti (l’ultima parte avrebbe potuto essere mia!).
“Ascolta, lasciami dire questo: per tutti voi là fuori che andate a lavorare pensando che i vostri colleghi debbano essere vostri amici, non è così”, ha detto Samantha dopo aver criticato il “comportamento poco professionale” del suo capo e collega. .” “Tutti voi là fuori che andate a lavorare pensando che i vostri colleghi debbano condividere i loro affari personali con voi, non è così. Ascoltate. Fate meglio.”
Fonte: TikTok/samanthaclarke29
Molti commentatori di TikTok potrebbero identificarsi con l’approccio concreto di Samantha al posto di lavoro.
Non vedo nulla che Samantha abbia fatto di sbagliato in questa situazione. Come ho spiegato in precedenza, essere amico dei propri colleghi non è per tutti, e nessuno dovrebbe sentirsi come se il proprio sostentamento fosse in gioco perché non vuole vedere i propri colleghi fuori dall’ufficio.
Sotto il video di Samantha, TikToker ha ricevuto numerosi commenti da utenti che concordavano pienamente sul fatto che il capo e il collega di Samantha si sbagliavano di grosso.
Fonte: TikTok/samanthaclarke29
Molti hanno ammesso di aver applicato la regola “niente colleghi di lavoro” di Samantha al proprio lavoro, e molti hanno affermato che essere amici di colleghi è “un problema”.
“Uscire con i colleghi è sempre solo un problema”, ha scritto un utente. “Sarò amichevole, ma non il tuo migliore amico.”
Fonte: TikTok/samanthaclarke29
“Non accetto richieste sui social media da parte dei miei colleghi, per non parlare di uscire con loro socialmente”, ha detto un secondo commentatore.
“Questo è ciò che non va se i genitori dicono che devi essere amico di tutti”, ha dichiarato un altro. “Crescono e si aspettano questo e si sentono autorizzati a dedicare il tempo agli altri.”
Se tutto va bene, Samantha troverà rapidamente un lavoro socialmente meno impegnativo!