Il famoso discorso di mercoledì Addams ci ricorda il vero significato del Ringraziamento

Le célèbre discours d'Addams nous rappelle le vrai sens de Thanksgiving

Alcune persone sono grate per le loro famiglie, ma noi siamo grati per una famiglia in particolare: la famiglia Addams. Questo Ringraziamento ci porta più contenuti della famiglia Addams che mai con Netflix Mercoledìricordandoci l’iconico discorso del Ringraziamento di mercoledì Addams (Christina Ricci). I valori della famiglia Addams.

Il film del 1993 ha riportato la famiglia Addams in un modo più oscuro quando Wednesday e Pugsley vanno al campo. Mentre è al campo, Wednesday interpreta Pocahantas in uno spettacolo chiamato Camp Pageant Una Turchia chiamata Fratellanza. Questo porta a quello che ora conosciamo come l’iconico discorso del Ringraziamento I valori della famiglia Addamsdurante il quale mercoledì difende gli emarginati e i nativi americani.

Christina Ricci nei panni di mercoledì in Fonte: Paramount Pictures

Il famoso discorso del Ringraziamento di Wednesday Addams l’ha resa un’eroina.

Dopo essere stata scelta per il ruolo di Pocahantas, Wednesday definisce la commedia “puerile e poco drammatizzata”. Dice che manca di qualsiasi senso di “struttura, carattere o unità aristoteliche”. Il mercoledì di Jenna Ortega condivide la stessa eloquenza della serie Netflix. Tuttavia, questo disprezzo dell’autorità porta i consiglieri del campo Becky e Gary a “fare il lavaggio del cervello” a Wednesday e Pugsley attraverso la visione di film allegri e scadenti.

Ma fortunatamente per noi, mercoledì è ancora all’altezza delle sue stesse vecchie buffonate della famiglia Addams, e lei capovolge la sceneggiatura (letteralmente) durante il concorso. Dopo essersi complimentata e aver gentilmente ringraziato la pellegrina Sarah Miller (interpretata dalla popolare ragazza Amanda Buckman) per il loro invito alla festa, Wednesday aggiunge la sua prosa. Descrive, in dettaglio grafico, come i nativi americani erano e sono effettivamente trattati dai pellegrini e dai loro discendenti.

“Non possiamo spezzare il pane con te”, dice mentre Amanda guarda i suoi consiglieri con orrore. “Avete preso la terra che è nostra di diritto. Tra anni, la mia gente sarà costretta a vivere in case mobili su prenotazione. La tua gente indosserà cardigan e berrà highball. Vendiamo i nostri braccialetti lungo le strade. Giocherete a golf e gusterete antipasti caldi. La mia gente avrà dolore e degrado. La tua gente avrà turni di bastone.

Questo discorso non è solo un esempio di mercoledì che difende gli altri, ma un commento sociale estremamente appropriato che è ancora attuale oggi, quasi 30 anni dopo l’uscita del film. Il Ringraziamento ci è stato insegnato come una festa di pace e collaborazione, ma quando nella storia includeva molti massacri e razzismo, quest’ultimo che stiamo ancora combattendo oggi.

Non solo, ma i nativi americani stanno ancora combattendo per i loro diritti di proprietà, essendosi stabiliti negli Stati Uniti molto prima dei coloni.

Amanda e la scena del Ringraziamento in Fonte: Paramount Pictures

Wednesday conclude il suo discorso dicendo: “Gli dei della mia tribù hanno parlato. Hanno detto: “Non fidarti dei pellegrini, specialmente di Sarah Miller”. E per tutte queste ragioni, ho deciso di scotenarti e di radere al suolo il tuo villaggio.” E così, lo fa. Wednesday guida i suoi compagni campeggiatori emarginati in una rivolta che brucia il palco, Amanda nei panni di Sarah Miller e persino i suoi consiglieri. È morboso, esilarante e toccante, tutto d’un fiato.

Mercoledì cade su Netflix il 23 novembre e I valori della famiglia Addams è disponibile per lo streaming su Paramount Plus.