Hai mai visto il finale della terza stagione di L’ufficio? In esso, l’inetto manager regionale Michael Scott (Steve Carrell) si prepara a un colloquio per una posizione aziendale elevata presso la sua azienda cartaria. Tuttavia, sopravvaluta le sue qualifiche lavorative in modo così eclatante che vende erroneamente il suo condominio in Pennsylvania per trasferirsi a New York. Inoltre, lo fa prima ancora di fare il colloquio, per non parlare di ottenere il lavoro. Ora immaginatelo, ma nella vita reale con una differenza molto più ampia ed è essenzialmente colpa dell’azienda e non dell’intervistato.
Anche se ad alcune persone può sembrare terrificante, questo è esattamente ciò che ha vissuto Camryn Spina (@camrynspina). Come avrai già intuito, Camryn si è trasferita per oltre mille miglia per iniziare un nuovo entusiasmante lavoro. L’unico problema era che non l’aveva mai capito. Analizziamo cosa è successo esattamente a Camryn.
Questa donna ha spostato centinaia di chilometri per un lavoro che in realtà non ha ottenuto.
Camryn ha condiviso l’intera situazione straziante su TikTok. Durante un video di 10 minuti “preparati con me”, lo spiega in modo chiaro e semplice. Si era trasferita dalla Florida alla Virginia per iniziare a lavorare in un lavoro per il quale non era mai stata assunta.
Come molti di noi ormai, Camryn stava scorrendo le offerte di lavoro quando ha trovato un annuncio per un lavoro che “voleva davvero tanto” e ha semplicemente fatto domanda.
Ha attraversato le solite fasi della domanda per un lavoro, fatta eccezione per la parte in cui ha effettivamente ricevuto risposta da qualcuno che sarebbe stato il suo potenziale capo. Camryn ha poi sostenuto un’intervista virtuale di 90 minuti che è andata molto bene.
@camrynspina
#GRWM mentre spiego come ho spostato 1.000 miglia per un lavoro che non è mai stato mio!!!!!!!!!!! Questo è lungo, così nudo con me #trasferirsi #lavoro #trend #senzalavoro
♬ suono originale – Camryn Spina
Alla fine è stato chiesto a Camryn di visitare il capo in Virginia in modo che potessero offrirle un tour degli uffici. Ancora una volta, il colloquio è andato bene e, secondo quanto riferito, il capo ha persino detto che gli sarebbe piaciuto assumere Camryn per il lavoro.
Dopo essersi presa il tempo di considerare tutti gli aspetti logistici, soprattutto con un trasloco così grande, alla fine ha deciso di effettuare un trasferimento sostanziale dalla Florida alla Virginia per questo lavoro.
Da quel momento in poi, tutti i segnali indicavano l’idea che Camryn fosse stata assunta. Aveva inviato alcune informazioni pertinenti alle risorse umane per l’onboarding e aveva incontrato il suo capo per diverse settimane prima del suo trasferimento. A quel punto aveva già pagato il noleggio di un camion per traslochi e il deposito delle sue cose in un magazzino.
“Ho trasferito tutta la mia vita”, ha affermato Camryn. A tal fine, lei e il suo ragazzo hanno fatto il viaggio di 13 ore tra gli stati in tempo per la sua data di inizio, il 1 agosto.
Sfortunatamente, è stato solo quando ha iniziato effettivamente il lavoro che le cose hanno iniziato a cambiare in peggio. Dopo alcuni giorni di lavoro lì, ha iniziato a contattare le risorse umane dopo non aver avuto notizie dell’onboarding. Secondo loro, però, in quel momento stavano ancora esaminando le candidature e non erano state ancora effettuate assunzioni.
Camryn, che aveva già sradicato tutta la sua vita, pensò che si sbagliassero e chiese loro di controllare di nuovo i loro registri perché fino a quel momento era sicura di avere il lavoro.
Sfortunatamente, in seguito è stata informata che non era così. Le risorse umane hanno dovuto chiamarla e dirle che non era stata assunta, offrendole anche tutte le solite fredde comodità di tenere la sua domanda in archivio nel caso in cui si fosse aperta una posizione per lei. Non solo, ma il manager che l’aveva portata a crederlo era assunto all’improvviso l’ha fantasma.
Comprensibilmente sconvolta, Camryn ha inviato loro un’e-mail giustamente arrabbiata sostenendo che meritava un rimborso per le difficoltà finanziarie che aveva dovuto affrontare dopo essere stata gravemente ingannata riguardo al processo di candidatura, nonché per il fatto di aver prestato lavoro per l’azienda per sette giorni. Fortunatamente, ha ricevuto proprio questo. Non molto tempo dopo aver inviato la sua e-mail, ha ricevuto per posta un sostanzioso assegno per una somma di denaro non rivelata ma apparentemente soddisfacente.
Inutile dire che subito dopo dovette tornare ai suoi vecchi terreni. Al momento della pubblicazione del video, Camryn è tornata a vivere con i suoi genitori e, secondo quanto riferito, ha ancora il suo vecchio lavoro in Florida.
Una cosa è non ricevere mai risposta dai posti quando stai cercando di fare domanda per un lavoro, ma essere portato a credere di aver ricevuto un lavoro e sentirsi dire che non è stato così è molto peggio.