“Joker: Folie à Deux” continua la cruda storia del Principe Clown: Batman ne farà parte?

„Joker: Folie à Deux“ setzt die düstere Geschichte des Clownprinzen fort – Wird Batman ein Teil davon sein?

Lo stato sia della DC Comics come marchio multimediale che della Warner Bros. come studio continua a ricevere critiche regolarmente. In mezzo alle polemiche, uno dei pochi progetti ancora in corso sotto entrambe le etichette è, non sorprende, l’attesissimo sequel del 2019. Burlone. Il film originale vede Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, un uomo problematico che alla fine diventa l’omonimo e iconico cattivo della DC. Questa storia originale delle origini ha ricevuto recensioni polarizzanti, ma ha avuto abbastanza successo da meritare una continuazione.

Joker: Folie a Deux, che uscirà nell’ottobre 2024, continua la storia di Arthur mentre sprofonda sempre più nella follia mentre è in cura all’Arkham Asylum. A lui si unirà anche Harleen Quinzel (Lady Gaga), una detenuta di Arkham che si innamora di Arthur.

Il film è destinato a continuare la sua tendenza a ritrarre i classici cattivi di Batman attraverso una lente radicata, ma lo stesso Cavaliere Oscuro farà finalmente la sua apparizione? Batman sarà nel secondo? Burlone film?

(lr) Lady Gaga nei panni di Harleen Quinzel e Joaquin Phoenix nei panni di Arthur FleckFonte: Warner Bros. Immagini

Lady Gaga nel ruolo di Harleen Quinzel e Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck

Batman sarà in “Joker 2”?

Il precedente Burlone il film era una storia a sé stante, ambientata nella propria continuità e priva di qualsiasi tipo di coinvolgimento in altre trame cinematografiche DC esistenti prima o dopo. Tuttavia, il film si è insinuato nei suoi legami con un universo più ampio legato a Batman. Alla fine del film del 2019, Arthur Fleck incita rivolte in tutta Gotham City come parte della fase finale della sua metamorfosi nel personaggio di Joker.

In mezzo al caos, un giovane Bruce Wayne è testimone dell’uccisione dei suoi ricchi genitori da parte di un rivoltoso. Come qualunque Batman ti direbbe, questo evento innescherà inevitabilmente la storia delle origini di Batman e la sua successiva epica rivalità con il Joker.

Ma lo farà Folie a Deux toccarlo affatto?

Da quello che possiamo dire, non è probabile. Sebbene diversi attori siano stati scelti nel film in ruoli non rivelati (incluso il giovane attore britannico Harry Lawtey in un “ruolo importante”), non sembra esserci alcuna indicazione che qualcuno di loro interpreterà il Crociato Incappucciato. Tuttavia, il regista Todd Phillips ha espresso interesse nel vedere come Batman verrebbe interpretato nella Gotham da lui creata.

In un’intervista del 2020 con VarietàTodd ha detto allo sbocco: “Ciò che mi piacerebbe vedere qualcuno affrontare è l’aspetto di Batman da quella Gotham. Non sto dicendo che lo farò. Ciò che è stato interessante per me nell’inclusione di Batman nel nostro film era ‘Che tipo di Batman fa quella Gotham?'”

Anche se ciò non significa necessariamente che Batman non sarà nel film, ci sono pochissime indicazioni che suggeriscano che apparirà del tutto.

Joker: Folie a Deux è previsto uscirà nei cinema il 4 ottobre 2024.