Ke Huy Quan ha detto che sua madre “si è sacrificata così tanto” per la carriera che ha oggi

Ke Huy Quan a déclaré que sa mère

Home > Intrattenimento > CelebritàKe Huy QuanFonte: Getty Images

Ke Huy Quan ha detto che sua madre “si è sacrificata così tanto” per la carriera che ha oggi

Elizabeth Randolph - AutoreDi Elisabetta Randolph

13 marzo 2023, pubblicato alle 11:22 ET

Durante la cerimonia degli Academy Awards 2023, Tutto, ovunque, tutto in una volta ha spazzato via l’evento quando diverse star hanno portato a casa il loro primo Oscar. Una delle stelle era Ke Huy Quan, che ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per il ruolo di Waymond Wang nel film acclamato dalla critica.

Ke Huy Quan non ha ricevuto altro che amore dai suoi coetanei quando ha accettato il suo premio. Nel suo discorso di accettazione, l’ex star bambina ha ringraziato sua moglie, Echo, i suoi compagni di cast e i suoi genitori. Ke Huy Quan ha ringraziato i suoi genitori per la sua carriera di successo e li ha onorati più volte durante la cerimonia. Ecco cosa sapere sui genitori e sull’etnia di Ke Huy Quan.

Ke Huy Quan ai Critics Choice Awards nel 2023.Fonte: Getty Images

Chi sono i genitori di Ke Huy Quan? L’attore ha detto che sua “madre di 84 anni” ha visto la sua vittoria da casa.

Il 12 marzo 2023, Ariana DeBose ha annunciato il vincitore come miglior attore non protagonista. In uno fianco a fianco dei presentatori e dei candidati, i fan hanno visto Ke Huy piangere e abbracciare sua moglie prima di salire sul palco.

Una volta arrivato sul palco, ha condiviso che sua madre, che Ke Huy ha tenuto senza nome, era a casa a guardarlo mentre accettava il premio decenni dopo che era diventato famoso come protagonista di un bambino in I Goonies E indiana Jones.

“Grazie. Grazie”, Ke Huy ha iniziato il suo discorso. “Mia madre ha 84 anni ed è a casa a guardare. Mamma, ho appena vinto un Oscar!

Ke Huy continua a esprimere il suo amore per la sua famiglia nel suo discorso di accettazione degli Oscar. Ha ringraziato il fratellino per averlo chiamato “tutti i giorni” per controllare il suo stato di salute. L’attore ha anche fornito informazioni sui “sacrifici” che i suoi genitori, in particolare sua madre, hanno fatto per portarlo dove si trova ora.

“Il mio viaggio è iniziato su una barca. Ho passato un anno in un campo profughi”, spiega Ke Huy sul palco. “E in qualche modo, sono finito qui sul palcoscenico più grande di Hollywood. Dicono che storie come queste accadano solo nei film. Non riesco a credere che stia succedendo a me. Questo… questo è il sogno americano. Grazie mille.”

Ha aggiunto: “Grazie mille all’Accademia per questo onore di una vita. Grazie a mia madre per i sacrifici che ha fatto per portarmi qui. Al mio fratellino David, che mi chiama tutti i giorni solo per ricordarmi di prendermi cura di me stesso: ti amo, fratello.

La mamma di Ke Huy Quan e lui da bambinoFonte: Instagram/@kehuyquan

Qual è l’etnia di Ke Huy Quan? Di recente ha iniziato a usare pubblicamente il suo nome di nascita.

Per Ke Huy, gli Oscar sono stati una serata significativa, e non solo perché l’attore è stato nominato (e ha vinto) un trofeo d’oro. Mentre era nominato per il premio, Ke Huy ha deciso di usare il suo nome di nascita invece di Jonathan Quan, un titolo che aveva usato per la maggior parte della sua carriera.

Quando gli Oscar si sono conclusi, Ke Huy, la cui etnia è vietnamita-americana, ha detto nel backstage di aver usato per anni un “nome dal suono americano” per offrirgli maggiori opportunità. Tuttavia, l’attore ha detto che ora si sente a suo agio nell’usare il nome che gli hanno dato i suoi genitori.

Troy Kotsur, Ke Huy Quan e Ariana Debose sul tappeto rosso degli Oscar.Fonte: Getty Images

“La prima cosa che volevo fare era tornare al mio nome di nascita”, ha detto Ke Huy nel backstage dopo gli Oscar. “Stasera, per vedere Ariana [DeBose] apri quella busta e dì: “Ke Huy Quan”, quello è stato un momento davvero, davvero speciale per me. E poi immediatamente, ero così emozionato, ma la prima immagine che avevo in mente era mia madre – che è il motivo per cui sono in America, che è il motivo per cui ho una vita migliore, ho tutte queste opportunità. “

Ke ha anche attribuito a sua madre il merito di essersi lasciata alle spalle una “grande vita” in Vietnam per trasferirsi in America per i suoi figli. L’attore ha ammesso che non saprebbe cosa fare senza il sostegno incrollabile della sua famiglia.

“Come ho detto nel mio discorso di accettazione, ha sacrificato così tanto”, ha ribadito Ke nel backstage. “Ha avuto una vita fantastica da dove veniamo, e ha rinunciato a tutto questo in modo che tutti i suoi figli – siamo nove – e ognuno di loro sia così grato ai miei genitori.”

Siamo sicuri che i genitori di Ke Huy Quan siano stati felicissimi di vederlo vincere il suo primo Oscar!