La costumista “bionda” parla della controversa taglia del vestito di Marilyn Monroe (ESCLUSIVA)

Marilyn Monroes klänningsstorlek har alltid varit en diskussionspunkt

Ormai da decenni, le persone sono state appese alle dimensioni di Marilyn Monroe. E anche altre attrici di Hollywood hanno paragonato il loro fisico a quello della star dello schermo degli anni ’50, che ora è il soggetto del film Netflix bionda.

Prendi i commenti di Roseanne Barr del 1996. “Sono più sexy di Pamela Lee o di chiunque altro abbiano là fuori in questi giorni. Marilyn Monroe aveva una taglia 16. Questo dice tutto “, ha detto all’epoca, per Jezebel.

E nel 2000, Elizabeth Hurley ha offerto una versione orribile di Fascino: “Ho sempre pensato che Marilyn Monroe fosse favolosa, ma mi ucciderei se fossi così grasso. Sono andato a vedere i suoi vestiti nella mostra e volevo prendere un metro e misurare quali fossero i suoi fianchi. …Era molto grande.

Marilyn Monroe una volta è stata dichiarata taglia 12 e “troppo grassoccia”.

Marilyn MonroeFonte: Getty Images

Come Filo Interdentale rapporti, una receptionist ha preso le misure di Marilyn nel 1945, quando la futura attrice – che allora era Norma Jeane Dougherty, il suo primo nome da sposata – si iscrisse all’agenzia di modelle Blue Book Agency. Secondo le note di quell’addetto alla reception, l’allora 19enne era alto 5 piedi e 5, pesava 118 libbre, aveva misure di 36-24-34 e indossava una taglia 12.

Allora, qual era la taglia reale di Marilyn? Distrarre parlato esclusivamente con bionda la costumista Jennifer Johnson che ha condiviso la sua opinione sulle discrepanze nelle dimensioni di Marilyn.

“Se dici di essere una taglia 12 nel 1955, quelle taglie, le taglie non si traducono in ora”, ci ha spiegato Jennifer. “Quindi un 12 vintage era probabilmente come un due o un quattro, tipo, non è correlato. È più simile a una taglia UK”.

La testa del costume ha continuato: “Stanno interpretando, ‘Oh, indossava una taglia 10’, beh, in realtà era come una due, sai, era davvero piccola. I suoi fianchi erano probabilmente una 37 … Penso che” Sarei considerata minuta se la vedessi oggi.”

La Fonte: Netflix

Anni dopo, la proprietaria di Blue Book Emmeline Snively ha ricordato la sua impressione su Marilyn. “Era una ragazza pulita, americana e sana – troppo grassoccia, ma in un certo senso bella”, ha detto Emmeline, secondo la biografia dell’attrice di Donald Spoto.

Mentre Jennifer si riferiva a Marilyn come “piuttosto piccola”, ha spiegato che pensa che molte delle proporzioni di Marilyn siano state create usando tecniche che davano “l’illusione di proporzioni estreme”, come stringersi la vita.

Aggiungendo: “Ha una vita piccola ma la stringe e poi … si aggiunge al busto. Aveva delle biglie cucite sulla punta del busto per esagerare il capezzolo, ad esempio, cosa che non abbiamo fatto nel film perché sembrava davvero strano e ci sarebbero troppe discussioni”.

La Fonte: Netflix

I giornalisti hanno osservato che Marilyn doveva aver indossato taglie più piccole.

Dopo aver provato alcuni degli abiti di Marilyn e averli trovati troppo piccoli, National Public Radio, Radio PubblicaJessica Seigel ha scoperto nel 2003 che la statistica della dimensione 12 era sbagliata.

“Il mito secondo cui Marilyn sarebbe considerata quasi una taglia forte oggi è diventato un grido di battaglia nelle guerre culturali sull’immagine del corpo femminile”, ha detto Jessica. “La verità che la donna più sexy del mondo sarebbe grassa per gli standard glamour di oggi è stata ripetuta senza attribuzione in centinaia di articoli e libri. Bel tentativo, ma… Marilyn Monroe non era nemmeno vicina alla taglia 12″.

Più tardi, la giornalista britannica Sara Buys è giunta a una conclusione simile, decretando in un articolo del 2009 per I tempi (attraverso Jezebel) che Marilyn “non era una voluttuosa taglia 16”, un equivalente britannico di una taglia 12 americana.

“Sebbene fosse innegabilmente voluttuosa… per la maggior parte della prima parte della sua carriera, aveva una taglia 8 e anche nelle sue fasi più paffute, non aveva più di 10”, ha aggiunto Sara. “Posso dirtelo per esperienza perché qualche settimana fa ho provato a provare i suoi vestiti.”

JezebelSadie Stein ha notato che un 10 britannico si traduce in qualsiasi punto da un 4 a un 8 negli Stati Uniti, a seconda del designer. Sadie ha anche sottolineato che il peso di Marilyn oscillava e che le “cinture serie” che erano popolari all’epoca significavano che i vestiti erano tagliati sottili. “Tutto quello che possiamo sapere per certo è che Marilyn Monroe era una donna meravigliosa, drammaticamente formosa con un fisico più pesante e formoso di quello che è in voga ora”, ha concluso Sadie.

bionda è ora disponibile per lo streaming su Netflix.

Segnalazione di: Gabriele Bernardini