Al giorno d’oggi, gli sviluppatori di giochi fanno di tutto per essere più inclusivi e diversificati nella presentazione dei loro giochi e prendersi cura di argomenti delicati.
Ciò può variare da una storia di formazione tra giovani uomini che scoprono la propria sessualità ad accenni alla fluidità di genere rendendo il design dei personaggi più aperto e aperto all’interpretazione.
Anche se non di grande impatto, Campo stellare ha aggiunto un leggero tocco al processo di creazione del personaggio consentendo ai giocatori di scegliere i pronomi del proprio personaggio. È una funzionalità opzionale, a cui chiunque potrebbe rinunciare se non gli interessasse.
Tuttavia, uno Campo stellare Il modder sembrava sconvolto da questa funzionalità ed è arrivato al punto di creare un mod scaricabile per la rimozione dei pronomi affinché altri giocatori possano utilizzarlo.
Fonte: Reddit
La mod ha rimosso con successo lui/lui e lei/lei, ma inconsapevolmente chiunque l’abbia installata e abbia creato un personaggio per impostazione predefinita aveva i pronomi. Questa svista non binaria ha creato un’esilarante reazione contro la mod da tutta Internet e, giorni dopo, è stata gettata nel cestino.
La mod “Starfield” non è riuscita a rimuovere i pronomi non binari, quindi è stata bandita e modificata da Internet.
La mod per la rimozione dei pronomi era disponibile per il download su Nexus Mods, un archivio online per le modifiche apportate dai fan a molti giochi amati, ma è stata bandita il 17 settembre.
Secondo un rapporto di 404Mediaun portavoce di Nexus Mods ha chiarito che la rimozione della mod non era per fare una “dichiarazione politica” ma piuttosto per affermare che crede fermamente nella “diversità e inclusione”.
La “rimozione della diversità, pur attraendo molti, non promuove una comunità di modding positiva”, ha affermato.
È molto meglio di quanto pensi pic.twitter.com/8aabBRE3WJ
— KampferWolf 🏳️⚧️ (@KampferWolf) 17 settembre 2023
Alcuni utenti di Nexus Mods erano arrabbiati con la rimozione, affermando che un giocatore dovrebbe decidere quali mod aggiungere o rimuovere per un gioco per giocatore singolo che ha acquistato.
“Quindi, in altre parole, a noi vanno bene le mod sessuali… mod che costringono i personaggi a fare cose indicibili, tranne i pronomi. È lì che tracciamo il limite?” ha chiesto un utente Reddit.
Nel 404Media rapporto, Nexus Mods ha affermato che non “sorveglierà ciò che le persone possono e non possono modificare nei (o fuori) i loro giochi”, ma può scegliere quale contenuto ospitare.
“Un rafforzamento del fatto che questa fosse la migliore linea d’azione è stato l’odio, il vetriolo e le minacce di violenza provenienti da una minoranza molto, molto piccola”, ha continuato. “Francamente non siamo tristi nel vederli andare via”.
Fonte: Bethesda Softworks
Come accennato, la mod non è riuscita a cancellare tutti i pronomi. Chiunque lo installasse verrebbe bloccato in pronomi non binari e Internet ha avuto una giornata campale esaminando questo errore e il fatto che tale mod esista.
“Questi bigotti sono così pieni di odio che non riescono a capire l’inglese di base”, ha detto un utente Reddit.
Un altro ha sottolineato che “trovano divertente che le persone abbiano avuto problemi con la selezione dei pronomi Campo stellare Ancora [Baldur’s Gate 3] ce l’ha e non c’è stato un solo problema.”
Il mod per la rimozione dei pronomi ha suscitato una tempesta di polemiche e ha messo in discussione il modo in cui Nexus Mods decide cosa è bannabile sulla piattaforma. Anche se ci sono state molte reazioni negative, è probabile che vedremo più modifiche come questa man mano che gli sviluppatori diventeranno più coraggiosamente inclusivi.