La relazione tra Joni Mitchell e Graham Nash è stata un momento formativo per entrambe le loro carriere

Joni Mitchell och Graham Nashs förhållande var en formativ tid för båda deras karriärer

In termini di impatto sulla musica popolare nel 20° secolo, pochi artisti possono reggere il confronto con Joni Mitchell. Considerato da Pietra rotolante come “una delle più grandi cantautrici di sempre”, la discografia di Joni le è valsa 10 Grammy, tre Juno Awards e un ASCAP Pop Award. Allo stesso modo, i contributi di Graham Nash a Crosby, Stills, Nash & Young lo hanno consolidato come una figura seminale nella storia del rock, riconosciuto dalla sua inaugurazione nel 1997 alla Rock & Roll Hall of Fame.

A parte le loro prestigiose carriere musicali individuali, i nomi di Joni e Graham sono intrecciati per qualcosa di più che essere musicisti famosi allo stesso tempo nella storia. In effetti, le due stelle in precedenza erano romanticamente affiliate l’una all’altra. Detto questo, analizziamo la sequenza temporale della loro relazione.

Joni Mitchell, Graham NashFonte: Getty Images

La cronologia della relazione tra Joni Mitchell e Graham Nash è quella dei libri di storia della musica.

Come due delle più grandi star della controcultura musicale degli anni ’60, Joni e Graham erano destinati a incontrarsi. Il primo incontro dei due avvenne nel marzo 1968 dopo che gli Hollies, la band di cui Graham faceva parte all’epoca, si esibirono in uno spettacolo a Ottawa, in Canada.

Nella sua autobiografia Racconti selvaggi, Graham ha ricordato ogni dettaglio della notte in cui lui e Joni si sono incontrati. “Era l’intero pacchetto: una donna adorabile, simile a una silfide con un rossore naturale, come una scottatura del vento, e una qualità sfuggente che sembrava illuminata dall’interno”, ha detto dei suoi sentimenti per lei in quel momento. Le si è avvicinato, hanno iniziato a parlare e sono tornati al suo hotel.

Graham ha definito quel momento “una scena di seduzione straordinaria”. Ha detto nel suo libro che “Ha preso una chitarra e mi ha suonato 15 delle migliori canzoni che avessi mai sentito, e poi abbiamo passato la notte insieme. È stato magico su così tanti livelli diversi”.

Il loro incontro rimase un’avventura di una notte fino alla fine del 1968, quando si rividero a una festa che David Crosby stava ospitando. La scintilla rimaneva ancora e Graham andò a vivere con Joni.

Joni MitchellFonte: Getty Images

Graham ha descritto la loro convivenza usando solo termini positivi. Il loro amore ha permesso a entrambe le loro menti creative di fiorire, e i momenti di felicità domestica che hanno condiviso insieme in quel momento hanno lasciato il posto a successi di CSNY come “Our House” anni dopo.

A un certo punto intorno a Woodstock nell’estate del 1969, i due iniziarono a lanciare l’idea del matrimonio. Tuttavia, Graham era titubante perché era già sposato una volta, con Rose Eccles solo tre anni prima.

Le crepe nella loro relazione si sono davvero manifestate quando CSNY è andato in tournée in Europa accompagnato da Joni. Durante un’esibizione a Stoccolma, in Svezia, la band ha apparentemente fatto alcuni commenti anti-americani sul palco, cosa che ha fatto arrabbiare Joni. Lei e Graham hanno litigato dopo lo spettacolo e lei gli ha versato sulla testa una ciotola di cornflakes con del latte.

Graham NashFonte: Getty Images

Dopo la tragica morte nel 1969 della fidanzata del compagno di band David Crosby, Christine Hinton, Graham decise di accompagnare il suo collega rocker in un viaggio in barca di 3.000 miglia da Fort Lauderdale a San Francisco. Graham ha ricordato nel suo libro che le sette settimane trascorse in mare erano una “scorta senza fondo di erba e coca”. Quando Joni ha incontrato i due a Panama durante una tappa del tour, i due hanno avuto un brutto litigio che ha segnato l’inizio della fine.

Dopo essere tornato dal suo viaggio, Graham ha ricordato di aver ricevuto una notte un telegramma da Joni che diceva: “Se tieni la sabbia troppo stretta in mano, ti scorrerà tra le dita. Con affetto, Joan”. Quella fu la fine ufficiale della loro relazione.

Sebbene il loro tempo insieme sia stato torrido, ha ispirato alcuni dei loro più grandi successi individuali. Per Joni, la relazione ha lasciato il posto a “A Case of You”, “My Old Man” e “River”. Per Graham, “Our House” è diventata una delle sue opere più famose.