La spartizione dell’India ha molti significati all’interno di ‘Ms. Meraviglia’

 La partition de l'Inde a de nombreuses significations au sein de 'Ms.  Merveille'

Avviso spoiler: questo articolo contiene spoiler per Signora Marvel Episodio 4.

Mentre ci tuffiamo a capofitto nella storia delle origini di Kamala Khan nei panni della signora Marvel nella nuova serie Disney Plus, impariamo di più sulla sua eredità e sul passato della famiglia in Pakistan. Uno dei principali punti della trama che colpisce Kamala è il viaggio della sua famiglia durante la spartizione dell’India. Mentre molti di Signora MarvelI fan del sud-est asiatico hanno familiarità con questa storia, gran parte del pubblico più ampio sta imparando per la prima volta la Partizione dell’India.

Questo è ciò che riguarda la grande televisione e il cinema: imparare a conoscere la storia nel contesto delle nostre storie preferite. Adesso, Signora Marvel ci sta insegnando la spartizione dell’India in un modo che non avremmo mai pensato possibile, specialmente nel MCU. È essenziale per capire i legami di Kamala con la sua bisnonna Aisha e la loro genetica Djinn (o “Djinn-etics”, se vuoi). Quindi cosa è successo durante la vera spartizione dell’India e come si confronta con la storia delle origini di Kamala?

Partizione in 'Ms.  Meraviglia'Fonte: Marvel Studios

La spartizione dell’India del 1947 colpì milioni di persone nella vita reale e nella famiglia di Kamala.

Sebbene l’India non sia spesso considerata una parte importante della seconda guerra mondiale quando ne apprendiamo a lezione di storia, sia l’India che la guerra hanno avuto un effetto importante l’una sull’altra. A quel tempo, l’India era sotto il controllo dell’Inghilterra sotto Lord Linlithgow, viceré dell’India. Dichiarò guerra a nome dell’India senza consultare nessuno dei dirigenti indiani, ma il Congresso indiano e la Lega musulmana non erano d’accordo su questa mossa politica. Il disaccordo tra le parti portò alla spartizione dell’India del 1947.

La spartizione dell’India è stata causata da una spaccatura tra le religioni dopo che il dominio britannico ha perso la sua legittimità tra gli indù in India. Nel 1946, la Gran Bretagna nominò Lord Louis Mountbatten come ultimo viceré dell’India incaricato di portare l’India all’indipendenza entro il 1948 con l’obiettivo di un’India unita. Tuttavia, Mountbatten lo trovò troppo difficile e scoprì che una partizione tra le aree indù e musulmane dell’India aveva più senso per un trasferimento più rapido del potere.

Uno dei 30 treni speciali in partenza dalla stazione di Nuova Delhi che porteranno il personale del governo pakistano a Karachi.Fonte: Getty Images

7 7 agosto 1947: uno dei 30 treni speciali in partenza dalla stazione di Nuova Delhi che porterà il personale del governo pakistano a Karachi. Le guardie nazionali della Lega musulmana stanno sull’attenti in onore della partenza. 600 musulmani di Delhi sono stati trasferiti in Pakistan in seguito alla spartizione.

Tuttavia, ciò ha sostanzialmente portato a una situazione pericolosa per molte persone che vivono in India e le ha costrette a salire sui treni per il Pakistan per salvare le loro famiglie. Si stima che durante la spartizione dell’India siano morte da 200.000 a due milioni di persone.

Mentre molte forme di media occidentali hanno tentato di ritrarre questa parte importante della storia, le pubblicazioni incentrate sul sud-est come L’espresso indiano e Tempi dell’Hindustan d’accordo che Signora MarvelLa gestione della partizione da parte di questa è tra le migliori rappresentazioni dei media.

Tutto questo grazie al regista dell’episodio 4, il giornalista pakistano diventato regista Sharmeen Obaid-Chinoy, e allo showrunner e scrittore capo della serie, l’artista di origine pakistana Bisha K Ali. Nell’episodio 4, la nani di Kamala, Sana, ricorda cosa si prova ad essere una donna pachistana sopravvissuta alla partizione. “Il mio passaporto è pakistano e le mie radici sono indiane. E in mezzo a tutto questo, c’è un confine. C’è un confine segnato dal sangue e dal dolore”, condivide Sana con sua nipote.

‘SM. Marvel’ fa riferimento alla Partizione dell’India in un modo che è anche una metafora nel grande MCU.

Uno dei motivi per cui la partizione è così essenziale per la storia delle origini di Kamala è il modo in cui influisce sulle sue decisioni moderne. Alla fine dell’episodio 4, vediamo Kamala tornare indietro nel tempo fino all’ultimo treno in partenza per Karachi. Lo stress e il trauma emotivo vengono comunicati attraverso la scena finale dell’episodio, ma in tutta la serie è chiaro come il trauma generazionale della Partizione sia passato da Aisha a Kamala.

Samina Ahmed nel ruolo di Sana in MS dei Marvel Studios.  MERAVIGLIAFonte: Marvel Studios

Samina Ahmed nel ruolo di Sana in ‘Ms. Meraviglia’

Non solo, ma la dimensione Noor è forse una metafora della Partizione. I ClanDestines vogliono solo tornare a casa e sono stati costretti ad abbandonare la dimensione Noor molto tempo fa, in modo non dissimile dal modo in cui la famiglia di Kamala è stata costretta a lasciare l’India. Ma in entrambi i casi, tornare “a casa” è molto più complicato e pericoloso di quanto possa sembrare.

Quando Waleed spiega cosa accadrà se Kamala scatenerà la dimensione Noor sulla Terra, dice: “Rilasceranno il loro mondo sul nostro. Finché non ne rimane più niente”. Questa è fondamentalmente un’allegoria del MCU per il fragile confine tra India e Pakistan: le loro culture si informano a vicenda, eppure il confine, tracciato da “un vecchio inglese”, ha costretto un pericoloso conflitto tra culture che è ancora alquanto teso oggi.

Non posso credere che vedremo la divisione tra India e Pakistan essere rappresentata accuratamente su un grande schermo di Hollywood. So solo che il prossimo ep farà male a quel trauma generazionale #MsMarvel pic.twitter.com/GndJ4R5QUb

— nadia noor ☪︎ (@nadianoorx) 29 giugno 2022

Si spera che quando Kamala scopra le sue radici più profondamente, sarà in grado di riconciliare cosa significa far parte di una famiglia pachistana costretta a lasciare l’India durante la spartizione. La sua famiglia è sopravvissuta a generazioni di traumi culturali e sociali e ora essere la signora Marvel ha la possibilità di usare la sua complicata identità culturale per salvare il mondo.

Episodio 5 di Signora Marvel debutterà su Disney Plus il 6 luglio.