La storia del reclutatore di lavoro sul candidato che indossa una felpa con cappuccio per ingrandire L’intervista accende il dibattito su TikTok

La storia del reclutatore di lavoro sul candidato che indossa una felpa con cappuccio per ingrandire L'intervista accende il dibattito su TikTok

Anche se la pandemia di COVID-19 è finita, c’è ancora una carenza di manodopera in America, il che è una buona notizia per chi cerca lavoro. E mentre è vero che molti di questi lavori disponibili sono per lavori orari e lavori al dettaglio/servizi di ristorazione/consegne, ci sono anche un certo numero di grandi aziende che espandono e aumentano gli stipendi dei lavoratori al fine di trattenere i migliori talenti come mezzo per mantenere il proverbiale treni di sugo che rotolano.

La natura stessa del posto di lavoro è cambiata costantemente nel corso degli anni, anche con molti di questi cambiamenti che sono diventati più pronunciati sulla scia del COVID-19.

Molte aziende hanno imparato che non solo i modelli di lavoro da casa possono essere finanziariamente sostenibili per i rispettivi settori, ma in numerosi casi i dipendenti sono il 47% più produttivi nel processo.

Ciò, unito a una riduzione delle spese generali, significa che un modello di lavoro da casa è una strada da percorrere per molte aziende diverse. Inoltre, tonnellate di lavoratori sono probabilmente felicissimi per il fatto che non hanno più bisogno di vestirsi “da lavoro casual” e possono semplicemente completare tutti i loro rapporti e risultati mentre indossano un accappatoio o niente del tutto.

@dan_from_hr

Pensieri? #Ricerca di lavoro #linkedin #jobsearchhelp #getpaid #hireme #openroles #gethiredjobsearchtips #jobsearchtiktok #danfromhr #danfromhrtiktok

♬ suono originale – Dan.from.HR

Fonte: TikTok | @dan_from_hr

Quindi sorge la domanda: che senso ha vestirsi per un colloquio di lavoro se qualcuno può altrimenti completare tutti i compiti richiesti per quel lavoro?

Apparentemente, ci sono alcuni reclutatori che credono che le apparenze siano molto importanti quando si tratta di lavorare in questi incontri iniziali, anche se sono condotti su Zoom.

Un post su LinkedIn di Louise Ogilvy, una reclutatrice di tecnologia su LinkedIn, sta causando un po’ di confusione su TikTok dopo che un utente della piattaforma di nome Daniel Space lo ha condiviso con i suoi follower.

Felpa con cappuccio da intervista per reclutatori di tecnologiaFonte: TikTok | @dan_from_hr

Daniel afferma nel suo TikTok: “Un reclutatore in questo momento viene fatto esplodere su LinkedIn a causa di questo post. Nel suo post su LinkedIn, ha detto che uno dei motivi per cui uno dei candidati non è andato avanti, non l’unico motivo, è perché hanno indossava una felpa con cappuccio durante l’intervista su Zoom.”

intervista con cappuccio da reclutatore tecnologicoFonte: TikTok | @dan_from_hr

Ha continuato: “Ci sono alcune persone a sostegno che affermano che un colloquio è ancora un incontro di lavoro e che dovresti vestirti in modo appropriato, ma molte persone dicono che questo è selvaggiamente fuori dal mondo”.

intervista con cappuccio da reclutatore tecnologicoFonte: TikTok | @dan_from_hr

Louise ha scritto: “Ci siamo abituati troppo a lavorare a casa per aver dimenticato che stiamo ancora ‘lavorando’. Saresti venuto in ufficio con una felpa con cappuccio per un’intervista ai tempi del colloquio faccia a faccia ? Quando il mondo è diventato un po’ matto alcuni anni fa e tutti si sono rivolti alle videoconferenze, alle interviste e alle riunioni di squadra, sento che è stato fatto uno sforzo maggiore per apparire intelligenti davanti alla telecamera”.

Felpa con cappuccio da intervista per reclutatori di tecnologiaFonte: TikTok | @dan_from_hr

Ha continuato: “Dobbiamo ricordare ai candidati prima del colloquio di presentarsi in qualcosa di elegante che sarebbe classificato come abbigliamento casual, invece di felpe con cappuccio (a proposito, adoro una buona felpa con cappuccio e la uso puramente come esempio).”

intervista con cappuccio da reclutatore tecnologicoFonte: TikTok | @dan_from_hr

Louise non ha ricevuto solo un contraccolpo su TikTok, ma anche su LinkedIn per il suo post: “Se sei una persona che mette così tanto valore e peso in una scelta di abbigliamento, wow. Mi dispiace. Non mi fiderei di te mettimi in un lavoro e di sicuro non vorrei lavorare per te. I codici di abbigliamento e i pensieri sull’abbigliamento degli altri non è qualcosa di cui voglio sprecare la mia breve vita a preoccuparmi. “

intervista con cappuccio da reclutatore tecnologicoFonte: TikTok | @dan_from_hr

Louise ha continuato dicendo che il suo posto si applicava solo ai colloqui di lavoro e ha detto che si riferiva a un candidato che indossava un abbigliamento più formale o appropriato per il business durante un colloquio per dimostrare che erano disposti a dare il meglio di sé. Ha aggiunto di aver visto molti sviluppatori di software che indossavano “abiti casual” mentre erano al lavoro.

intervista con cappuccio da reclutatore tecnologicoFonte: TikTok | @dan_from_hr

C’erano quelli che erano d’accordo con Louise, affermando che si trattava semplicemente di “un concetto antiquato di rispetto e semplicemente di fare uno sforzo. Se speri che qualcuno ti ‘compra’, allora hai la responsabilità di venderti bene. Io non pensare che sia troppo chiedere a qualcuno che si impacchetta bene e sembri intelligente”.

Felpa con cappuccio da intervista per reclutatori di tecnologiaFonte: TikTok | @dan_from_hr

Tuttavia, c’erano altre persone che hanno affermato che Louise dovrebbe conoscere il settore in cui sta reclutando e che i codici di abbigliamento casual dominano lo spazio dell’industria tecnologica.

Tuttavia, Louise è salita su TikTok per chiarire che il ruolo era “rivolto al cliente” insieme ad altre ipotesi che le persone stavano facendo nella sezione commenti.

intervista con cappuccio da reclutatore tecnologicoFonte: TikTok | @dan_from_hr

Ha detto di aver creato un account solo per rispondere al post di Daniel e di non essere la più grande fan di TikTok ed è stata generalmente piacevole e non ha paura di prendersi gioco di se stessa nei suoi commenti.

Cosa ne pensi? Sarebbe sbagliato che qualcuno si presentasse a un’intervista su Zoom con una felpa con cappuccio? Oppure dipende dal tipo di posizione? O Louise dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle qualifiche di un candidato rispetto al fatto che stiano indossando o meno una camicia abbottonata durante il colloquio?