Le voci sullo status di Hayao Miyazaki allo Studio Ghibli sono state molto esagerate

スタジオジブリにおける宮崎駿の地位に関する噂は大幅に誇張されている

Il succo:

  • Si dice che il regista Hayao Miyazaki sia stato bandito dallo Studio Ghibli.
  • I dettagli del suo status sono stati notevolmente esagerati.
  • Il suo ultimo film, Il ragazzo e l’airone, è stato rilasciato durante l’estate del 2023.

Quando i fan degli anime pensano ad acclamati registi del settore, la maggior parte di loro pensa a Hayao Miyazaki. Avendo iniziato nel mondo dell’animazione giapponese nel 1963, da allora è diventato un creatore prolifico e celebrato, noto per i suoi numerosi film classici. Alcuni dei suoi primi lavori includono episodi di Lupino III E Sherlock Hound, solo per citarne alcuni.

Da allora, Miyazaki ha diretto dozzine di film anime, molti dei quali sarebbero diventati dei classici pluripremiati. Al momento della stesura di questo articolo, il suo famoso film del 2002 La città incantata rimane l’unico film d’animazione disegnato a mano ad aver vinto un Oscar per il miglior film d’animazione.

La sua eredità è forte e continua, ma circolano voci secondo cui sarebbe stato bandito dallo Studio Ghibli, la società di produzione da lui fondata. Ecco cosa dovresti sapere.

Hayao MiyazakiFonte: Getty Images

Hayao Miyazaki è stato bandito dallo Studio Ghibli? Ecco cosa sappiamo.

Avendo fondato lo Studio Ghibli insieme ad altri creatori di anime nel 1985, Miyazaki ha fatto sì che il suo nome diventasse praticamente sinonimo di quello dello studio autoprodotto. Non tutti i film Ghibli sono realizzati da Miyazaki, ma quasi tutti i film di Miyazaki sono stati realizzati tramite lo Studio Ghibli. È così strettamente associato allo studio che è difficile per chiunque immaginare come sarebbe senza di lui.

Detto questo, sembrava che si fosse sparsa la voce suggerendo che poco dopo l’uscita del suo film nel 2023 Il ragazzo e l’airone, Miyazaki è stato successivamente bandito dal suo studio di punta. La notizia ha sicuramente sollevato le sopracciglia tra i fan, che sono stati fin troppo veloci nel preoccuparsi se Miyazaki fosse stato davvero cacciato dal suo studio.

Fortunatamente, non è così.

Non ci sono notizie ufficiali che Miyazaki sia stato bandito dallo Studio Ghibli per nessun motivo. In effetti, è probabile che le voci siano state inavvertitamente scatenate da un articolo scritto per Disco rigido, un noto sito di notizie satiriche che si concentra principalmente su giochi e cultura pop. Il 10 settembre 2023, il sito ha pubblicato un articolo in cui si afferma che Miyazaki era stato bandito dallo studio dopo i suoi molteplici ritiri dall’industria, ma nulla di tutto ciò è in realtà vero.

YouTube video

Detto questo, l’acclamato regista di anime è davvero famoso per fare costantemente annunci di pensionamento solo per uscire dalla pensione alcuni anni dopo per lavorare su un nuovo film. Sembrerebbe che gli piaccia tenersi occupato lavorando sull’animazione piuttosto che rilassarsi durante la pensione.

Ma che sia in pensione o meno, è improbabile che verrà mai escluso dal suo studio, data l’eredità che è riuscito a stabilire con lo Studio Ghibli nel corso di diversi decenni.