L’ex batterista degli Scorpions James Kottak è morto a 61 anni e i fan vogliono risposte

Den tidligere Scorpions-trommeslager James Kottak er død som 61-årig, og fans vil have svar

Dopo gli annunci di sua figlia e dei suoi ex compagni di band, ora sappiamo che è il batterista degli Scorpions James Kottak è morto all’età di 61 anni il 9 gennaio 2024. James era meglio conosciuto per il suo lavoro con gli Scorpions, ma era anche un batterista della band Kingdom Come prima di unirsi agli Scorpions nel 1996.

Dopo la notizia della sua morte, molte persone che amavano il suo lavoro di batterista o le band in cui faceva parte volevano sapere quale fosse la causa della morte di James. Ecco cosa sappiamo della sua morte e cosa rimane poco chiaro.

James Kottak seduto alla batteria. Fonte: Getty Images

Qual è stata la causa della morte di James Kottak?

Gli Scorpions hanno annunciato la morte di James con un post sui social accompagnato da una sua foto in bianco e nero.

“Una notizia molto triste… il nostro caro amico e batterista da 20 anni James Kottak è morto all’età di 61 anni”, ha scritto la band. “James era un essere umano meraviglioso, un grande musicista e un amorevole padre di famiglia… era nostro fratello di un’altra madre e ci mancherà davvero. …Rock ‘n’ Roll per sempre. RIP James.”

La dichiarazione non includeva alcuna informazione sulla causa della morte e tali informazioni non sono state rese disponibili da nessun’altra fonte. James ha parlato apertamente in passato dei suoi problemi con l’alcolismo, che lo hanno portato ad essere arrestato per ubriachezza pubblica nel 2014 ed è stato anche il motivo per cui è stato infine licenziato dagli Scorpions nel 2016.

“Siamo arrivati ​​al punto – o Lui raggiunto il punto in cui non ne valeva la pena”, ha detto il chitarrista degli Scorpions Matthias Jabs riguardo alla decisione di licenziarlo.

In un’intervista nel 2018, James ha affermato che la sua guarigione era un “lavoro in corso”, ma che aveva trascorso la maggior parte del suo tempo sobrio negli ultimi dieci anni.

“Negli ultimi 10 anni, direi che ero sobrio al 90%, e poi ho avuto queste difficoltà e ho attraversato un brutto periodo di due o tre settimane”, ha detto.

“Quindi in questo momento è, come ho detto, per usare un cliché, è un giorno alla volta e io lavoro secondo il programma.”

Fonte: Facebook/Scorpions

James è stato il membro più longevo degli Scorpions, essendo stato con la band per 20 anni. È stato anche con Kingdom Come per quasi un decennio prima, dal 1987 al 1995. James è nato a Louisville, Ky., ed è stato sposato con la sorella di Tommy Lee, Athena, dal 1996 al 2010. Dopo il divorzio, ne è seguita una battaglia per la custodia sulla loro figlio Matteo.

Di tanto in tanto James è apparso anche nei reality, in particolare nella serie del 2012 Ex mogli del rock.

Nel 2019, James ha pubblicato la canzone “Get Out of My Kountry”, che ha rivelato a molti di avere opinioni conservatrici sulla questione dell’immigrazione.

“Non abbiamo più bisogno di estranei”, ha detto. “Non possiamo nemmeno risolvere il problema dei senzatetto?! Quando il problema dei senzatetto sarà risolto, ci prenderemo cura di tutti gli altri…”

Anche se non conosciamo la causa della sua morte, molti fan di James probabilmente lo ricorderanno per le sue lunghe collaborazioni con diverse band importanti.