L’ex First Lady degli Stati Uniti Rosalynn Carter è morta all’età di 96 anni

Den tidligere førstedame i USA, Rosalynn Carter, er død i en alder af 96

L’ex first lady degli Stati Uniti Rosalynn Carter è morta all’età di 96 anni. Dal 1977 al 1981, è stata al fianco del marito, Jimmy Carter, durante il suo mandato come presidente.

Scrittrice, sostenitrice della salute mentale e partner essenziale del marito durante la sua permanenza alla Casa Bianca e oltre, Rosalynn Carter sarà ricordata e la sua eredità sarà celebrata negli anni a venire. Qual è stata la causa della morte di Rosalynn Carter?

Rosalynn Carter da giovaneFonte: Getty Images

Qual è stata la causa della morte di Rosalynn Carter?

Rosalynn è morta pacificamente nella sua casa il 19 novembre 2023 dopo una battaglia contro la demenza.

Il 30 maggio 2023, la famiglia Carter annunciò che a Rosalynn era stata diagnosticata la malattia.

All’epoca, riconobbero quanto duramente Rosalynn avesse lottato per ridurre lo stigma relativo ai problemi di salute mentale durante la sua carriera.

“Un americano anziano su 10 soffre di demenza, una condizione che influisce sulla salute mentale generale”, si legge nella dichiarazione della famiglia. “Riconosciamo, come ha fatto più di mezzo secolo fa, che lo stigma è spesso una barriera che impedisce agli individui e alle loro famiglie di cercare e ottenere il sostegno tanto necessario. Ci auguriamo che condividere le notizie della nostra famiglia possa aumentare le conversazioni importanti ai tavoli della cucina e in studi medici in tutto il paese.”

Già nel 1970, quando Rosalynn divenne la first lady della Georgia, decise di concentrare i suoi sforzi nel campo della salute mentale, sostenendo chi aveva bisogno di aiuto, soprattutto i bambini. Questi sforzi sono proseguiti durante la sua permanenza alla Casa Bianca, dove ha continuato a lottare per rimuovere lo stigma che circonda la salute mentale come presidente onorario della Commissione presidenziale sulla salute mentale.

Rosalynn Carter e Jimmy Carter durante l'inaugurazione del presidente Jimmy CarterFonte: Getty Images

Rosalynn parlava spesso del “rispetto reciproco” tra lei e Jimmy Carter.

Oltre al suo attivismo per la salute mentale, Rosalynn Carter era una schietta sostenitrice dei diritti delle donne. Negli anni ’70, era una sostenitrice dell’emendamento sulla parità di diritti, raccontando al pubblico la partnership paritaria tra lei e Jimmy Carter.

Durante la campagna presidenziale, avrebbe detto alle femministe: “Ho sempre lavorato. … Tra me e Jimmy si è sviluppato un rispetto reciproco perché tenevo i libri contabili. … Abbiamo sviluppato un rispetto reciproco fin dall’inizio del nostro matrimonio, ” per Il New York Times.

Rosalynn e Jimmy Carter sul palco insiemeFonte: Getty Images

Rosalynn e Jimmy Carter hanno avuto quattro figli insieme.

Rosalynn e Jimmy Carter hanno quattro figli: John William “Jack”, nato nel 1947; James Earl “Chip” III, nato nel 1950; Donnel Jeffrey “Jeff”, nato nel 1952; e Amy Lynn, nata nel 1967.

Poiché Amy era molto più giovane dei suoi fratelli, trascorse alcuni dei suoi anni formativi alla Casa Bianca ed è stata quindi soggetta a molto controllo da parte dei media. Sebbene sia diventata nota per il suo attivismo politico negli anni ’80, da allora Amy Carter ha mantenuto un basso profilo, preferendo vivere una vita tranquilla e privata.

Jimmy Carter e Rosalynn Carter ballano insiemeFonte: Getty Images

Rosalynn e Jimmy Carter hanno anche numerosi nipoti e pronipoti. I nostri cuori sono con i cari di Rosalynn in questo momento; ci mancherà sicuramente.

Nella dichiarazione dell’ex presidente sulla morte di Rosalynn, ha detto: “Rosalynn è stata la mia compagna alla pari in tutto ciò che ho realizzato. Mi ha dato una saggia guida e incoraggiamento quando ne avevo bisogno. Finché Rosalynn è stata al mondo, ho sempre saputo che qualcuno mi amava e mi sosteneva”.