‘Lightyear’ non sta esplodendo al botteghino come sperato, ma perché?

'Lightyear' non sta esplodendo al botteghino come sperato, ma perché?

Il concetto dietro Anno luce è stato annunciato per la prima volta nel 2020 e, al suo rilascio nel giugno 2022, non sta generando il ronzio (capito?) Che molti pensavano sarebbe venuto naturalmente. Dopotutto, il Toy Story Il franchise è uno degli sforzi collaborativi di maggior successo di Disney e Pixar di sempre, quindi si potrebbe supporre che qualsiasi cosa collegata in remoto ad esso sarebbe un successo immediato.

Bene, questo non si preannuncia essere il caso Anno luceche sta lottando per attirare l’attenzione al botteghino e si preannuncia come il peggiore Toy Story–rilascio correlato fino ad oggi. Allora, perché l’ha fatto Anno luce flop al cinema? Spacchettamo quello che sappiamo sulla situazione.

'Anno luce'Fonte: Disney/Pixar

Perché ‘Lightyear’ ha fallito?

Il modo migliore per affrontare Anno luce e la sua lotta per raggiungere il successo al botteghino è parlare dei messaggi contrastanti che il film ha dato agli spettatori. È stato annunciato per la prima volta nel 2020 e, all’epoca, molti speravano che sarebbe stato un legame diretto con il sempre popolare Toy Story franchising. Tuttavia, è emersa rapidamente la notizia che Tim Allen non avrebbe ripreso il ruolo di Buzz Lightyear e sarebbe stato sostituito da Chris Evans.

Chris allora twittato a dicembre 2020: “Questo [the film] è la storia delle origini del Buzz Lightyear umano su cui si basa il giocattolo.”

Tuttavia, quando gli avventori sono andati a vedere il film il 17 giugno 2022, data di uscita nelle sale, sono stati accolti con un messaggio diverso che spiega come il film sia effettivamente basato sul film che Toy Story personaggio che Andy ha visto nel 1995 che lo ha ispirato ad acquistare l’action figure di Buzz Lightyear. Forse Chris non stava semplicemente raccontando la trama in modo corretto in quel momento.

Anno luce inizialmente sembrava anche proiettarsi verso un pubblico più anziano, in contrasto con il solito gioco della Pixar di essere uno studio cinematografico completamente orientato alla famiglia. Il trailer presentava brani di ritorno al passato come “Starman” di David Bowie e trasmetteva un’atmosfera antecedente all’inizio del secolo, cose che avrebbero risuonato molto di più con i genitori che con i loro figli. Nonostante tutto ciò, il film ha finito per ottenere solo una valutazione PG.

'Anno luce'Fonte: Disney/Pixar

‘Lightyear’ ha dovuto affrontare una seria concorrenza al botteghino.

quando Anno luce è stato annunciato per la prima volta, un’uscita nel fine settimana della festa del papà 2020 sembrava avere perfettamente senso per i produttori. Tuttavia, con il passare del tempo e la data di uscita continuamente posticipata, il fine settimana della festa del papà è diventato meno di una vittoria promessa per il team dietro il film. Avanti veloce al 2022 quando è stato effettivamente rilasciato e la concorrenza è stata agguerrita.

Anno luce è stato battuto al botteghino nel weekend di apertura dalle vendite della seconda settimana di Dominio del mondo giurassicodopo aver rastrellato solo $ 51 milioni rispetto ai $ 58,6 milioni di quest’ultimo, per Scadenza.

Inoltre, Anno luce ha ancora affrontato la concorrenza di Top Gun: Maverick, che nella sua quarta settimana ha comunque incassato 44 milioni di dollari. Per contesto, l’ultima volta che la Pixar ha rilasciato un film che ha fatto peggio di questo nella settimana di apertura è stata Avanti nel 2020, che ha aperto a circa $ 39 milioni.

‘Lightyear’ ha incontrato polemiche anche a livello nazionale e all’estero.

Se andare contro Tom Cruise e i dinosauri non fosse abbastanza difficile, Anno luce anche buona parte del mondo stava complottando per la sua caduta. In effetti, il film contiene un bacio tra persone dello stesso sesso che è stato preso di mira da una varietà di governi stranieri e da alcuni partiti negli Stati Uniti. Pertanto, il film è attualmente vietato in 14 paesi e sta suscitando polemiche anche a livello nazionale. Inutile dire che la controversia non tende a equivalere a più vendite nel mondo del cinema.

Con i divieti in altri paesi e una confusa PR iniziale, tra le altre questioni, è chiaro il perché Anno luce ha avuto un inizio difficile nei teatri. Nonostante questo, il film si vanta Pomodori marci punteggi del 76% con la critica e dell’85% con il pubblico, oltre a un A- su CinemaScore.

Per vedere cosa Anno luce è tutto per te, assicurati di controllare gli orari degli spettacoli in un teatro vicino a te.