“May December” si ispira alla cultura tabloid degli anni ’90

「May December」は90年代のタブロイド文化からインスピレーションを得た

Il succo:

  • Maggio Dicembre è una commedia drammatica nera.
  • Il film è interpretato da Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton.
  • Maggio Dicembre è vagamente ispirato al caso reale di Mary Kay Letourneau.

Avviso sui contenuti: questo articolo menziona l’abuso sessuale e lo stupro su minori.

Mentre ci precipitiamo verso il gran finale del 2023, allacciatevi le cinture perché l’industria cinematografica sta accendendo i motori per un afterparty epico. Quest’anno ha già scatenato una raffica di capolavori cinematografici, ma il divertimento è appena iniziato.

Preparati per maggio dicembre, una commedia nera che vede la famosa attrice televisiva Elizabeth (Natalie Portman) prepararsi per il ruolo di Gracie (Julianne Moore), la metà di una famigerata storia d’amore scandalistica che ora è sbiadita negli annali della storia. OK, siamo già catturati, ma la domanda scottante rimane: il film è basato su una storia vera?

Charles Melton nel ruolo di Joe Yoo in Fonte: Netflix

Charles Melton nel ruolo di Joe Yoo in “Maggio dicembre”.

Quindi ‘May December’ è basato su una storia vera?

Sebbene la storia del film sia fittizia, la sceneggiatrice esordiente Samy Burch avrebbe dichiarato durante una proiezione al New York Film Festival di aver tratto ispirazione dal caso reale di Mary Kay Letourneau.

“Volevo davvero una storia immaginaria che trattasse di questa cultura scandalistica degli anni ’90 che apparentemente ha portato a questo mondo biografico sul vero crimine in cui ci troviamo ora, e in un certo senso mettere in discussione quella transizione e perché vogliamo continuare a ricreare questi storie”, ha detto Samy per Persone. “Questo è stato il vero punto di partenza per me… Tutte queste storie come questa che sono nell’etere sono completamente integrate nella storia culturale di ognuno.”

Natalie Portman nel ruolo di Elizabeth Berry e Julianne Moore nel ruolo di Gracie Atherton-Yoo in Fonte: Netflix

Natalie Portman nel ruolo di Elizabeth Berry e Julianne Moore nel ruolo di Gracie Atherton-Yoo in “Maggio dicembre”.

Durante la conferenza stampa, il regista Todd Haynes ha aggiunto che Julianne Moore si è ispirata a Letourneau nello sviluppo del suo personaggio, incorporando una pronuncia distintiva di Gracie.

“Ad essere onesti, c’erano cose come una sorta di palato superiore sciolto che abbiamo trovato interessanti nel discorso di Mary Kay Letourneau che è stato un calcio d’inizio per lei. E lei è andata oltre”, ha detto con la voce parlante di Julianne nel film .

Nell’originale Netflix, Julianne Moore interpreta Gracie Atherton-Yoo, una donna che, quando aveva 36 anni, iniziò una relazione con un ragazzo di 13 anni con cui lavorava. I due si sono sposati e hanno avuto figli dopo che lei è stata rilasciata dal carcere.

Chi era Mary Kay Letourneau?

Andiamo dritti al punto: Mary Kay Letourneau era un’insegnante di scuola con sede a Seattle e condannata per reati sessuali. Nel 1997, la 34enne sposata, madre di quattro figli, si dichiarò colpevole di due capi d’imputazione di reato di stupro di secondo grado nei confronti del suo studente di prima media Vili Fualaau. Letourneau diede alla luce i loro due figli prima ancora che Fualaau avesse 15 anni.

Fualaau aveva raggiunto l’età adulta quando Letourneau fu rilasciato dalla prigione e cercò l’approvazione del tribunale per riprendere i contatti con lei. L’ordinanza restrittiva contro Letourneau è stata revocata, ma lei è rimasta una molestatrice sessuale registrata nello stato di Washington fino alla sua morte nel luglio 2020.

Julianne Moore nel ruolo di Gracie Atherton-Yoo e Charles Melton nel ruolo di Joe Yoo in

Julianne Moore nel ruolo di Gracie Atherton-Yoo e Charles Melton nel ruolo di Joe Yoo in “Maggio dicembre”.

Nonostante la storia controversa della loro relazione, la coppia si è sposata nel 2005. Il loro matrimonio si è concluso nel 2017 quando Fualaau ha chiesto la separazione legale. Tuttavia, durante il procedimento di separazione, vivevano ancora insieme. Fualaau era al fianco di Letourneau quando morì e gli lasciò gran parte del suo patrimonio nel suo testamento.

Maggio Dicembre è ora disponibile in sale selezionate e inizierà lo streaming su Netflix venerdì 1 dicembre.

Segnala un abuso sessuale online o di persona nei confronti di un bambino o di un adolescente chiamando la hotline nazionale Childhelp Child Abuse al numero 1-800-422-4453 o visitando childhelp.org. Scopri di più su segnali premonitori di abusi sui minori A RAINN.org.