Melissa Rivers su sua madre, Joan Rivers: "Era una femminista accidentale" (ESCLUSIVO)

Melissa Rivers på hennes mor, Joan Rivers: "Hon var en oavsiktlig feminist" (EXKLUSIV)

L’8 giugno 1933 nacque una stella. Joan Rivers, che oggi avrebbe 90 anni, ha avuto una carriera decennale che derivava dalla sua sfacciata capacità di fare e dire esattamente quello che voleva. Vincitrice di Emmy e Grammy, nonché candidata ai Tony, Joan è considerata una delle donne più influenti, se non la più influente, nella commedia.

Ma non è tutto quello che ha fatto. Era anche una produttrice, una scrittrice, un’attrice, una personalità televisiva e, soprattutto, una madre. Molti di noi sono cresciuti guardando Joan e sua figlia, Melissa Rivers, affrontare la moda e il tappeto rosso: hanno coniato la frase “Chi indossi?”

In onore del 90° compleanno di Joan, abbiamo parlato con Melissa di quello che sta facendo dopo l’ingresso di Joan nel National Comedy Center e l’uscita di un cofanetto di CD d’archivio, La Diva cavalca di nuovo.

Induzione di Joan Rivers al National Comedy CenterFonte: Break Thru Film

La figlia di Joan Rivers, Melissa, racconta com’è stato crescere con Joan come madre.

Purtroppo, Joan è deceduta per complicazioni durante quello che doveva essere un piccolo intervento chirurgico il 4 settembre 2014, a 81 anni. Nove anni dopo, stiamo ancora celebrando il suo immenso impatto sull’arte e sulla cultura. È stata la prima donna a condurre un talk show a tarda notte, L’ultimo spettacolo con Joan Riversnel 1986 dopo 20 anni con Johnny Carson Lo spettacolo di stasera. Ma la sua carriera comica non era tutto. Nel 2010, lei e Melissa hanno ospitato E!lo spettacolo delle celebrità, Polizia della moda.

Giovanna e Melissa RiversFonte: Getty Images

Joan non aveva paura di fare battute “offensive” – ​​spesso scherzava su argomenti delicati per portarli alla luce e ricordare alle persone che eventi del genere non dovrebbero mai ripetersi. Ma per quanto sfacciata e impenitente fosse in pubblico, quella era solo la sua persona.

“Era molto diversa a casa”, ha condiviso Melissa. “Avevo una vita familiare molto tradizionale. Ci sedevamo a cena tutte le sere. C’erano aspettative. Dovevo prendere buoni voti. Dovevo avere buone maniere. Dovevo essere educato. Avevo dei compiti.

Wow, suona proprio come la nostra infanzia! Joan potrebbe essere stata una comica rivoluzionaria, ma come madre era una figura materna come tutte le altre. “Era davvero una signora. Fino al giorno in cui è morta, al telefono di casa sua è stato risposto: ‘Residenza Rosenberg’… Questo ti dice tutto su di lei.

Giovanna e Melissa RiversFonte: Getty Images

Melissa è stata cresciuta da Joan e Edgar Rosenberg, l’ultimo dei quali è morto suicida nel 1987. Anche se Joan era già un nome familiare mentre cresceva Melissa, Melissa ha condiviso: “I miei genitori erano così determinati a non lasciare che nulla di tutto ciò influisse sulla morale bussola e il vero cuore della nostra famiglia… dicevo sempre vita vera e vita finta”.

E mentre molti di noi immaginano il personaggio di Joan sul palco come la vita reale, per Melissa e la sua famiglia, quella era solo una “vita finta”.

Ma la parte più intrigante del parlare con Melissa potrebbe essere stata il modo in cui Joan ha aperto la strada alle donne nella commedia e in televisione. Prima di Joan, c’erano poche cabarettiste donne, quindi in molti modi ha aperto la strada alle donne per recitare in commedie insieme a coetanei maschi. E non solo per esibirsi, ma anche per essere rispettati. Tuttavia, Melissa definisce sua madre una “femminista accidentale”.

Joan Rivers con i suoi Joke FilesFonte: Break Thru Film

“Non stava cercando di essere una femminista”, ha detto Melissa. «Non stava facendo nulla di tutto ciò. È successo così che non capisse perché non poteva fare queste cose… È stata cresciuta per essere una donna molto tradizionale e, ovviamente, è contro questo. Giusto? Se torni indietro e guardi anche la sua prima apparizione Lo spettacolo di stasera, era ancora una bella ragazza seduta con le ginocchia unite in un vestito nero con le sue perle. Ma ha aggiunto il boa perché pensava che fosse affascinante.

Melissa ricordava solo un paio di volte in cui Joan aveva detto che la sua vita sarebbe stata più facile se fosse stata un uomo. “Ricordo che una volta era nella mia stanza degli ospiti mentre si guardava allo specchio, mettendosi un paio di orecchini”, ricordava Melissa. “Quello che ricordo perché è stato più tardi nella vita.”

Tuttavia, non è mai stato un “tema nella loro casa”. Quell’ideologia è stata tramandata al figlio di Melissa, Cooper. In effetti, Melissa disse che l’unica cosa che i suoi genitori “detestavano era l’ostinata ignoranza”.

Melissa Rivers, la figlia di Joan, sta ora lavorando a diversi progetti mentre è una madre solidale con suo figlio, Cooper.

Quando Joan morì, le sopravvissero Melissa, la sua unica figlia, e Cooper, il suo unico nipote. E sebbene Melissa sia ancora un po’ all’ombra di sua madre, lei e Joan hanno collaborato a diversi progetti. “Ha sempre parlato del fatto che una delle sue più grandi frustrazioni era che non mi veniva riconosciuto il merito di quello che ho fatto, di quello che ho realizzato e di quello che ho creato e sto ancora creando”, ha detto Melissa.

Solo nel 2023, sta lavorando ad almeno sette diversi progetti.

“Ho il mio podcast, Testo di gruppo”, ha condiviso. “Ho due lungometraggi in fase di sviluppo, che ovviamente ora, con lo sciopero dello scrittore, sono completamente sospesi, proprio come tutto il resto. Ho tre spettacoli in fase di sviluppo e sto scrivendo la proposta per il mio prossimo libro. Questo sarà il numero cinque. Ha scritto diversi libri su Joan, più recentemente Bugie che mi ha detto mia madre nel 2022.

Melissa Rivers e suo figlio, CooperFonte: Getty Images

Il figlio di Melissa, Cooper, è all’ultimo anno di college alla UC Berkeley e vuole entrare nel mondo della musica, anche se gioca anche a lacrosse al college.

Tuttavia, Melissa è forse più famosa per aver collaborato con Joan Polizia della moda. “Mia madre ha sempre amato la moda”, ha detto Melissa. «Se è questo [people at home] stavamo parlando, questo è ciò di cui volevamo parlare. Anche se Melissa non lo fa più Polizia della modatiene il passo con la moda e ha detto che Angela Bassett sta “uccidendo il tappeto rosso”.

Giovanna e Melissa RiversFonte: Getty Images

Attraverso tutti gli alti e bassi della crescita con Joan, Melissa celebra con orgoglio la vita e i successi di sua madre. Joan una volta disse: “Sono stata abbastanza intelligente da passare attraverso qualsiasi porta che si apriva”. E così facendo, oggi abbiamo centinaia, se non migliaia, di voci comiche che forse non avremmo mai sentito se non fosse stato per Joan.