Perché i personaggi Disney indossano sempre i guanti? C’è davvero una buona ragione

 Pourquoi les personnages de Disney portent-ils tout le temps des gants ?  Il y a en fait une bonne raison

Dopo quasi 100 anni di cartoni animati classici e apparizioni, i design dei personaggi Disney sono a dir poco iconici. Dai pantaloncini rossi e le scarpe gialle di Topolino, all’abito a pois di Minnie Mouse con fiocco abbinato e allo sciocco cappello verde di Pippo, ti sarà difficile trovare qualcuno che non riconosca questi cartoni animati consacrati solo dal loro aspetto . Ma se c’è una cosa che non possiamo fare a meno di notare sui personaggi Disney, sono quei grossi guanti bianchi.

Molti personaggi Disney sono stati progettati con guanti bianchi sulle mani. Il look è diventato piuttosto sinonimo di quello dei classici personaggi dei cartoni animati oltre alla semplice Disney, ma è una tendenza che non possiamo fare a meno di notare con queste mascotte. Perché così tanti personaggi Disney indossano questi gonfi guanti bianchi? Analizziamo la storia dietro questa scelta progettuale.

Topolino come appare in Fonte: Disney Junior

Topolino come appare in “Topolino Clubhouse”

Perché i personaggi Disney indossano guanti bianchi?

Dai primi giorni delle avventure di Topolino all’atmosfera elettrica degli anni ’90 Un film stupido, I personaggi Disney possono essere visti indossare guanti bianchi in diversi cartoni e film. E non è che nessuno di loro si svegliasse la mattina e decidesse che oggi sembra una giornata tipo un guanto bianco. Tutti in un certo senso… li indossano. Con una meta mossa sfacciata, un personaggio mette persino in dubbio la natura dei guanti dei cartoni animati di tutti negli anni 2000 Un film estremamente stupido.

Anche la Disney non è l’unica a far parte di questa tendenza. Anche i personaggi di Looney Tunes come Bugs Bunny sfoggiano l’aspetto del guanto bianco. Altri cartoni come Animaniaci e Picchiarello sono colpevoli della stessa cosa. C’era solo una vendita relativa ai cartoni animati sui guanti bianchi ACME negli anni ’20, o c’è un metodo per questa follia?

In un’intervista del 2017 a Vox, il professore di animazione della New York University John Canemaker ha affrontato proprio questa domanda. Secondo lui, non c’è una risposta giusta a questo.

“L’animazione di qualsiasi tipo, anche con i computer, è un processo che richiede molto lavoro o lavoro”, ha detto Vox.

Quando si trattava dei primi giorni dell’animazione disegnata a mano, gli animatori avrebbero adottato qualsiasi metodo di risparmio sui costi e sullo sforzo possibile per creare cartoni animati in modo rapido ed efficiente. Ciò includeva mani con bordi arrotondati o solo guanti.

Ma non è l’unico motivo. L’era dei cartoni animati in bianco e nero significava che i personaggi erano principalmente neri per distinguersi dagli sfondi.

“Cuphead”, un videogioco del 2017 in omaggio ai cartoni in bianco e nero, presenta personaggi con guanti bianchi.

Come Vox‘S rapporto continua, le mani dei personaggi rappresentavano un problema, poiché la loro destrezza e posizione erano difficili da vedere rispetto al resto del corpo di un dato personaggio. Sono stati aggiunti guanti bianchi per fornire il contrasto tanto necessario alla grafica di un cartone animato in bianco e nero.

Per alcuni, i guanti bianchi hanno fatto risparmiare tempo e fatica nell’animazione. Per altri, è stato un tentativo mirato di rendere le mani distinguibili da una tavolozza di colori monotona. Ma ora, questi guanti bianchi ora incarnano completamente un’estetica classica da cartone animato.

Se hai mai sentito artisti di fumetti lamentarsi del fatto che disegnare i piedi è difficile, quel concetto è in pieno effetto quando si tratta di guanti bianchi nei cartoni animati. Ma oggi, questi guanti bianchi sono semplicemente intessuti nell’identità dei cartoni più iconici del mondo.