Perché il principe Harry non era sul balcone all’incoronazione? Uno sguardo al dramma reale

 Varför var inte prins Harry på balkongen vid kröningen?  En titt in i det kungliga dramat

L’incoronazione reale del re Carlo III ha avuto luogo a Londra il 6 maggio 2023. E anche se questo era il giorno speciale del re, tutti gli occhi erano puntati su suo figlio, il principe Harry.

In particolare, gli spettatori dell’evento si chiedevano perché il principe Harry non fosse sul balcone di Buckingham Palace insieme agli altri suoi parenti. Non gli era permesso? Qual è lo stato della sua relazione con suo padre? Ecco cosa sappiamo.

Perché il principe Harry non era sul balcone all’incoronazione?

Il principe Harry all'incoronazione del re Carlo III e della regina Camilla il 6 maggio 2023 a Londra, InghilterraFonte: Getty Images

Il principe Harry e sua moglie Meghan Markle hanno rinunciato alle loro responsabilità reali nel 2020. Per questo motivo, non sono più considerati membri attivi della famiglia reale.

Le uniche persone a cui è stato permesso di unirsi al re Carlo e alla regina consorte Camilla sul balcone del palazzo dopo l’unzione erano membri attivi della famiglia reale e i loro figli. Ciò includeva il principe William, Kate Middleton e i loro figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.

Il compleanno del figlio del principe Harry è stato lo stesso giorno dell’incoronazione.

Il principe Harry, Meghan e Archie partecipano al King Power Royal Charity Polo Day al Billingbear Polo Club il 10 luglio 2019 a Wokingham, in InghilterraFonte: Getty Images

Oltre alla regola della famiglia reale attiva, l’incoronazione è avvenuta lo stesso giorno del compleanno del figlio del principe Harry. Il suo figlio maggiore Archie ha compiuto quattro anni il 6 maggio 2023.

La duchessa di Sussex è rimasta a casa con Archie mentre Harry era all’incoronazione reale. Ma in seguito è stato visto andarsene dopo l’incoronazione, apparentemente cercando di essere lì per suo figlio il giorno del suo compleanno.

Nel frattempo, il principe Harry non ha il miglior rapporto con il re Carlo.

Anche da padre e figlio, il principe Harry ha avuto un rapporto difficile con suo padre, re Carlo. In effetti, ha pubblicato il suo libro di memorie nel gennaio 2023, Ricambioche descriveva in dettaglio la sua difficile educazione.

Re Carlo e il principe Harry durante la cerimonia di apertura degli Invictus Games il 10 settembre 2014 a Londra, Inghilterra.Fonte: Getty Images

Rivolgendosi al libro, ha detto che “Il perdono è una possibilità al 100% perché vorrei riavere mio padre. Mi piacerebbe riavere mio fratello. Al momento, non li riconosco, tanto quanto loro probabilmente non mi riconosce.”

Non solo ha avuto una relazione difficile con re Carlo, ma il principe Harry è stato anche aperto riguardo alla sua relazione con la moglie di re Carlo, la regina consorte Camilla.

Re Carlo ha sposato Camilla nel 2005. Tragicamente, la sua prima moglie e madre di Harry, la principessa Diana, da cui ha divorziato nel 1996, è morta appena un anno dopo. Di recente ha rivelato che sia lui che suo fratello hanno detto al padre di non sposare Camilla.

Harry ha detto che: “Non pensavamo fosse necessario. Pensavamo che avrebbe causato più danni che benefici, e se ora era con la sua persona, quello – sicuramente è abbastanza. Perché andare così lontano quando non lo fai necessariamente bisogno? Volevamo che fosse felice. E abbiamo visto quanto fosse felice con lei. Quindi, all’epoca, era, ‘OK'”.

Non è chiaro se la famiglia abbia sistemato o meno le cose, ma l’apparizione del principe Harry all’incoronazione reale è un buon segno che sono cordiali l’uno con l’altro. Almeno, agli occhi del pubblico.