Perché Obi-Wan Let [SPOILER] Vivi a ‘Obi-Wan Kenobi’?

Por que Obi-Wan deixa [SPOILER] Viver em 'Obi-Wan Kenobi'?

Avviso spoiler: il seguente articolo contiene spoiler per Obi-Wan Kenobi Episodio 6 in poi Disney Plus.

Perché Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) ha lasciato che Darth Vader (Hayden Christensen) vivesse in Obi-Wan Kenobi? L’ex maestro e apprendista si sono affrontati ancora una volta Obi-Wan Kenobi Episodio 6.

Nell’episodio, Obi-Wan attira Vader su una luna desolata per distogliere la sua attenzione da una nave piena di esseri sensibili alla Forza. Vader prende con entusiasmo l’esca di Obi-Wan, disinteressato ad attaccare chiunque altro tranne il suo vecchio insegnante.

Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) Fonte: Disney Plus

Obi-Wan affronta il suo vecchio Padawan.

Perché Obi-Wan lascia vivere Darth Vader?

Obi-Wan non è un assassino: mira solo a difendere e proteggere gli innocenti. Come ricorda ad Anakin nel Obi-Wan Kenobi Episodio 5 flashback, “L’obiettivo di un Jedi è difendere la vita, non prenderla.” È per questo che dice a Vader, “Farò quello che devo”, quando Vader chiede se intende distruggerlo. Obi-Wan non apprezza l’idea di uccidere il suo ex cognato. Ma, come dice, ha il dovere di proteggere gli innocenti dall’ira di Vader.

Farà quello che deve.

Tuttavia, l’impiallacciatura di Obi-Wan si incrina quando distrugge metà della maschera di Vader. Abbassa la guardia e dice semplicemente: “Anakin”. È una tragica riunione, ma era esattamente ciò di cui Obi-Wan aveva bisogno.

Obi-Wan si scusa con Anakin per tutto. Anakin risponde con: “Non sono il tuo fallimento Obi-Wan. Non hai ucciso Anakin Skywalker, l’ho fatto”.

Darth Vader (Hayden Christensen) Fonte: Disney Plus

Sta parlando Vader o Anakin?

Vader si prende il merito di aver ucciso Anakin solo per puro orgoglio. Tuttavia, le sue parole concedono finalmente a Obi-Wan la chiusura di cui aveva bisogno con il suo amico caduto. Obi-Wan riconosce: “Allora il mio amico è veramente morto”.

E in quel momento, saluta Anakin e, come lo chiama da quel momento in poi, Darth.

Ovviamente, il motivo principale per cui Obi-Wan non poteva uccidere Vader in quel momento era per il bene del canone della trilogia originale. Tuttavia, anche se il canone non fosse un problema, sarebbe stato comunque fuori luogo per Obi-Wan uccidere Vader in quel momento.

Obi-Wan non è mai stato uno che si rallegra di mettere in atto vendetta. È ciò che lo distingue da Vader.

Razionalmente, Obi-Wan aveva tutti i diritti morali di abbattere Vader per sempre in quel momento. La decisione di Obi-Wan di allontanarsi da Darth costerà molte vite innocenti. Tuttavia, come ricorda Vader ad Ahsoka più avanti Star Wars: ribelli: “La vendetta non è alla maniera dei Jedi.”

Obi-Wan si arrende a Vader durante il loro duello Una nuova speranza perché se si fosse arreso al Lato Oscuro in qualsiasi momento durante i loro duelli, allora Vader avrebbe trionfato, anche nella morte.

Ecco perché Obi-Wan vince ogni singola volta contro Vader. Sa che la vittoria non finisce sempre con la morte dell’avversario. A volte deporre la propria spada laser e perdere la battaglia, per così dire, accende la fiamma necessaria per vincere la guerra.

Obi-Wan ha anche lasciato andare Vader perché Vader voleva che il suo vecchio maestro lo uccidesse. A volte essere lasciato in vita è più una punizione che la morte. Ma ora Obi-Wan potrebbe andarsene sapendo che non c’era speranza per salvare Anakin, finché Luke non troverà un modo.