Qual è il significato dietro il nome “Jean Jacket” in “Nope” di Jordan Peele? Ha una storia familiare

 Qual è il significato dietro il nome

Avviso spoiler: questa storia contiene spoiler per il film No.

Hai mai sentito uno scricchiolio nel tuo seminterrato buio e vuoto? Un suono inquietante che ti fa dire, senza nemmeno una balbuzie, “No”? Jordan Peele sa di cosa stiamo parlando. Lo stesso King of Woke Horror – e vincitore dell’Oscar – ha pubblicato il suo ultimo film horror concept, Nonel luglio 2022.

“I guardiani di un ranch di cavalli della California incontrano una forza misteriosa che influenza il comportamento umano e animale”, si legge nella sinossi. No stelle Daniel Kaluuya (Uscire), Keke Palmer (Imbroglioni), Steven Yeun (Minari), Barbie Ferreira (Euforia), e Brandon Perea (L’OA).

A meno che tu non viva sotto una cultura pop rock, allora sai che il film presenta extraterrestri. In realtà, più precisamente, No presenta un alieno gigante che sembra essere un’astronave, ma non lo è. È una creatura, un carnivoro territoriale che assomiglia a un animale da incubo che vedresti sul fondo dell’oceano. La parte migliore? Il suo nome è Jean Jacket. Bene, è così che l’ha chiamato il personaggio di Daniel Kaluuya, ma perché? Siamo qui per spiegarlo.

'No'Fonte: Universal Pictures

Qual è il significato dietro il nome Jean Jacket?

Jean Jacket è un nome piuttosto interessante per un alieno onnipotente simile a una medusa. Ma viene dal passato dei due protagonisti. Vedete, OJ di Daniel Kaluuya e Emerald di Keke Palmer sono fratelli, e con i fratelli c’è sempre un dramma.

Jean Jacket era il nome del cavallo che era ipotetico essere il primo cavallo di Smeraldo. “Per il mio nono compleanno avrei dovuto allenare Jean Jacket. Ma poi Pops ha preso un po’ di western [movie]e Jean Jacket non era più mia”, dice, riferendosi alla formazione aziendale della famiglia, che prevedeva la fornitura di cavalli a film e spot pubblicitari di Hollywood.

“Ricordo distintamente di essere stato qui, a questa finestra, a guardarvi allenare mio cavallo, mio cavallo”, dice a suo fratello, ferita dal ricordo, ferita dal fatto che suo padre non le abbia fatto addestrare il cavallo per il film e preferisse OJ. Il ricordo che Jean Jacket le sia stato portato via la fa sentire inferiore, poiché se non era abbastanza brava o affidabile.

OJ le ricorda che il loro padre era un tipo dalla testa dura, e anche Emerald, e forse non c’è niente di più in questo.

Fonte: YouTube/Universal Pictures

Più avanti nel film, OJ suggerisce di chiamare l’alieno Jean Jacket. Come mai? Bene, questo dà a Emerald un’altra possibilità, un’altra possibilità di sentirsi degna, come se fosse parte di qualcosa. Anche se non tentano esattamente di addestrare l’alieno, tentano di ingannarlo, di dibatterlo in un certo modo.

Non solo, ma proprio come i cavalli del ranch e il violento scimpanzé televisivo di nome Gordy (se lo sai, lo sai), Jean Jacket si rivela un altro animale che gli umani usano per la monetizzazione, poiché catturare la creatura in video diventa un obiettivo importante per Emerald .

Nel complesso, forse il nome Jean Jacket non è semplicemente un nome sciocco, ma piuttosto una rappresentazione simbolica della bonifica.