Al giorno d’oggi, le persone che utilizzano la sedia a rotelle per spostarsi, indipendentemente dal motivo, incontrano enormi difficoltà negli spostamenti in aeroporto. Mentre molti di noi hanno storie dell’orrore sulla necessità di navigare in aeroporti affollati, un pessimo servizio di bordo e i peggiori compagni di volo immaginabili, gli utenti su sedia a rotelle possono avere difficoltà semplicemente a riuscire a volare senza che le compagnie aeree li appesantiscano.
In molti casi, i lavoratori delle compagnie aeree possono rifiutarsi categoricamente di accogliere gli utenti su sedia a rotelle e farli sentire completamente ignorati in termini di ciò di cui hanno e non hanno bisogno durante il volo.
È già abbastanza grave che gli utenti stessi vengano spesso maltrattati, ma nemmeno le sedie a rotelle sono sicure. In un video scioccante su TikTok, i lavoratori dell’American Airlines sono stati visti maneggiare gravemente le sedie a rotelle durante il caricamento sull’aereo. Guarda il filmato scioccante.
Fonte: Twitter/@DifettosoBecca
Le persone sono inorridite dal modo in cui i lavoratori dell’American Airlines gestiscono le sedie a rotelle.
Haw su TikTok (@haez93) ha condiviso il filmato spaventoso in un video pubblicato alla fine di novembre 2023. Stavano guardando da una finestra mentre gli addetti alla pista dell’American Airlines maneggiavano brutalmente più sedie a rotelle.
Secondo loro, gli operai ridevano mentre si agitavano con le sedie a rotelle.
La descrizione del video recita: “Dannazione, dopo averli visti fare questa cosa e ridere con le prime due sedie a rotelle, ho dovuto filmarlo. Non è quello che definirei ‘maneggiare con cura’ il dispositivo per la mobilità di qualcuno.”
@haez93
Cavolo, dopo averli visti fare questa cosa e ridere con le prime due sedie a rotelle ho dovuto filmarlo. Questo non è ciò che definirei “maneggiare con cura” il dispositivo per la mobilità di qualcuno…. #AmericanAirlines #handlewithcare #mobilitydevice #wheelchair
♬ Oh No – Kreepa
Sicuramente il modo in cui gli operai spostano le sedie a rotelle è assolutamente vergognoso. Nel video si possono vedere far scivolare i dispositivi lungo una rampa ripida a velocità considerevolmente elevate. La rampa è progettata in modo tale da fermarsi davanti a una barricata metallica nella parte inferiore, anche se quella fermata è più simile a uno schianto in piena regola.
Ma come se l’incidente non avesse già danneggiato di per sé la sedia a rotelle, la sedia nel video si ribalta completamente e cade in aria al momento dell’impatto. Atterra pesantemente al suolo e continua a cadere, causando senza dubbio ancora più danni.
Fonte: TikTok/@haez93
Il modo in cui queste sedie a rotelle vengono trattate all’American Airlines è semplicemente orribile. Dopotutto, chiunque li usi probabilmente esigenze loro di andare in giro. Il trasporto sicuro di queste sedie a rotelle non dovrebbe essere un capriccio, soprattutto se, secondo quanto riferito, i responsabili di quel trasporto sicuro si divertono a maneggiarle in modo improprio.
Non scioccando assolutamente nessuno, American Airlines si è guadagnata le ire di Internet. Nella sezione commenti del video originale, i TikToker sono assolutamente sconvolti dal modo in cui vengono gestite le sedie a rotelle.
“Queste sedie costano più di 3.000 dollari”, si è lamentato un utente. “Non sono facilmente sostituibili e l’assicurazione copre solo le nuove sedie ogni cinque anni.”
Un altro TikToker ha commentato: “Come utente su sedia a rotelle, vedere questo mi impedirà di viaggiare per paura (che) ciò accada”.
Gli utenti su sedia a rotelle cercano da anni di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che le loro sedie a rotelle si rompono così spesso quando volano e sull’impatto devastante che ciò ha su di loro. @AmericanAir gli addetti ai bagagli hanno deciso di dare dimostrazione di quanto si divertono a romperli 😡 pic.twitter.com/jQvILpTRyQ
— Becca Peter (@DefectiveBecca) 20 novembre 2023
La conversazione sul video è arrivata anche su Twitter. In un tweet contenente lo stesso filmato, le persone hanno continuato a lamentarsi dello stato degli alloggi per sedie a rotelle presso American Airlines e di quanto sia difficile ottenerne uno in generale.
“Non sarebbe mai dovuto scendere da quella rampa”, ha scritto una persona. “Avrebbe dovuto essere portato giù per le scale.”
Un’altra persona ha commentato: “Le sedie a rotelle personalizzate sono estremamente costose e ci vuole un’eternità per riceverle. Possono volerci da sei mesi a un anno dopo l’ordine per averne una.”
In realtà questo non dovrebbe essere un PSA, ma gli utenti su sedia a rotelle meritano di essere trattati equamente da una compagnia aerea. Ciò include assicurarsi che le loro sedie a rotelle arrivino a destinazione intere, letteralmente.