Questa pubblicità animata di McDonald’s giapponese ha raccolto alcune reazioni sorprendentemente diverse

Questa pubblicità animata di McDonald's giapponese ha raccolto alcune reazioni sorprendentemente diverse

I paesi di tutto il mondo hanno i loro strani spot pubblicitari. Solo negli Stati Uniti, le pubblicità delle automobili sono diventate bizzarre opere d’arte moderna, e i millennial ricorderanno senza dubbio la canzone Starburst “Berries and Cream” ancora impressa nelle loro teste. È un po’ ingiusto dire che ogni posto abbia spot davvero strani, ma per molti negli Stati Uniti, è il Giappone ad avere alcuni degli spot più strani in circolazione.

In tutta onestà, il Giappone ne ha avuti alcuni unici, tipicamente caratterizzati da parlate veloci, mascotte e un accenno di sovraccarico sensoriale. Per farti una bella risata, puoi dare un’occhiata agli spot pubblicitari giapponesi di Fanta o alla serie di annunci di Long Long Man per le caramelle gommose Sakeru, entrambi su YouTube.

Ma tra le tante pubblicità giapponesi che la gente trova strane, Internet è sorprendentemente divisa su quest’ultima pubblicità giapponese di McDonald’s. Controlla le reazioni delle persone.

Reazioni pubblicitarie giapponesi di McDonald'sFonte: Twitter/McDonald’s

La pubblicità di un McDonald’s giapponese suscita reazioni divisive.

Il 20 settembre 2023, l’account Twitter ufficiale di McDonald’s Japan ha pubblicato un nuovo annuncio per la popolare catena. Il breve clip di 17 mostra una famiglia animata che si lega tra loro durante un pasto a base di Chicken McNuggets e patatine fritte. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora rilassante e ritmata che sprigiona una grande energia “lofi hip hop”.

L’annuncio è abbastanza semplice, ma al momento della stesura di questo articolo è già stato visualizzato dagli utenti di Twitter oltre 66 milioni di volte e continua a crescere. Eppure, nonostante il suo aspetto innocente e l’estetica rilassante, le persone hanno avuto reazioni controverse riguardo a questa nuova campagna.

特別じゃない、しあわせな時間. pic.twitter.com/P7Og6hbMsx

— マクドナルド (@McDonaldsJapan) 20 settembre 2023

La maggior parte sono fan della pubblicità, trovando l’immagine di una famiglia felice sana e persino adorabile. Una persona twittato, “abbiamo bisogno di più di questi simpatici spot animati animati in tutto il mondo.” Un altro ha suggerito che gli Stati Uniti dovrebbero fare una pubblicità simile da mandare in onda qui.

D’altro canto, le persone hanno infuso più umorismo politico nelle loro reazioni alla pubblicità.

Una persona ha scherzato“Non sono immune alla propaganda pro-famiglia” per quanto riguarda la loro reazione positiva allo spot.

Passando ad un’altra nota leggermente più seria, la gente lo ha fatto accusato la pubblicità di essere una dichiarazione eccessivamente politica che suggerisce che i giapponesi inizino ad avere famiglie.

Commenti del genere sono sorprendentemente comuni quando si parla delle lotte politiche del Giappone. Il paese è noto da tempo per il suo tasso di natalità in calo nel corso degli anni. Secondo un rapporto di , nel 2023 il Giappone ha raggiunto un minimo storico nel tasso di natalità Stampa associata.

Pertanto, gran parte dei media giapponesi considerati propaganda politica includono rappresentazioni di personaggi giapponesi che hanno famiglie e allevano figli.

Piango fino ad addormentarmi pensando alla famiglia giapponese McDonalds gn pic.twitter.com/1yvfcOzlez

— Mei-San 🔞 (@Gei4Mei) 21 settembre 2023

Per quanto riguarda l’ultima pubblicità giapponese di McDonald’s, molti in Occidente hanno persino risposto scherzando sull’ex primo ministro giapponese Shinzo Abescomparso nel luglio del 2022. Mentre era in carica, Abe era un forte sostenitore di programmi e politiche governative che incoraggiavano i cittadini giapponesi a creare una famiglia.

Per molti, la pubblicità animata di McDonald’s in Giappone è una rappresentazione innocente di una famiglia che mangia insieme fast food. Ma anche se non c’è alcun intento malevolo dietro le persone che la vedono diversamente, il potenziale della pubblicità per il messaggio politico non è passato inosservato.