Recensione di “Hello Goodboy”: un gioco non lineare sulla morte che è semplicemente troppo semplice

Revisão de 'Hello Goodboy': um jogo não linear sobre a morte que é simples demais

Il gioco di avventura non lineare Ciao Goodboy ha tutto ciò che un giocatore accogliente può desiderare: un adorabile compagno di cani che è al tuo fianco durante l’intero viaggio (e con cui puoi accarezzare e giocare quando vuoi), una narrazione sana che riguarda la diffusione di quanto più bene possibile nel mondo, e combattimento minimo – sì, tecnicamente c’è un combattimento in questo gioco.

Ma mentre il titolo si pubblicizza come “un’avventura salutare e commovente” in cui “ciò che viene dopo dipende da ciò che fai e con chi trascorri del tempo”, l’esecuzione chiarisce che non è pensato per Tutto giocatori accoglienti.

Ciao Goodboy

La nostra valutazione

Nonostante un concetto sano, l’esecuzione è incredibilmente semplice in un modo che la fa sentire esclusivamente orientata verso un pubblico più giovane.

Sviluppatore: Rolling Glory Jam

Editore: Giochi di libertà

Piattaforme: PC e Switch

Data di uscita: 25 maggio

Ciao Goodboy è stato finalista di Wholesome Direct 2022, mettendo questo titolo narrativo non lineare sul radar di molti giocatori accoglienti, sebbene la sua esecuzione sia un po’ più semplicistica di quanto molti probabilmente si aspettassero.

I giocatori iniziano il gioco nei panni di Iko, un’anima perduta che ha assunto la forma di un ragazzino, che si avventura con il suo compagno canino, Coco, attraverso l’aldilà, noto come Kuturo.” Lungo la strada, Coco incoraggia Iko che l’unico obiettivo del loro viaggio è “essere un bravo ragazzo”.

Iko e Coco giocano accanto al castoro in Fonte: Rolling Glory Jam

Sfortunatamente, il percorso su cui Iko e Coco si avventurano non è interamente determinato dal giocatore. In una singola partita, puoi prendere quattro “decisioni importanti”, ognuna delle quali utilizza un quarto della sabbia nella tua clessidra magica. Ogni stagione ti costringe a prendere due decisioni, e anche allora dovrai rivisitare ogni stagione se vuoi seguire tutte le diverse trame disponibili.

Sebbene questo stile di gioco alla fine porti a casa il tema previsto, che la morte arriverà, che siamo pronti o meno, rende anche un po’ noioso completare tutto ciò che il titolo ha da offrire.

Coco e Iko ripuliscono il cortile del boscaiolo in Fonte: Rolling Glory Jam

Non importa il numero di Joy Pieces che accumuli, e non importa le decisioni che prendi nella tua resa dei conti finale con Black Dog, Coco e Iko riusciranno sempre a trionfare, lasciando poca sfida o varietà nel suo finale. Aggiungete a questo il dialogo ripetuto su ogni playthrough, e c’è poca eccitazione nell’iniziare un altro viaggio con Coco.

La semplicità del gioco non è una brutta cosa: fa solo sembrare che il titolo sia rivolto specificamente a un pubblico più giovane. Ma anche guardando Ciao Goodboy come se fosse destinato esclusivamente ai bambini (qualcosa che non afferma esplicitamente da nessuna parte sulla sua pagina Steam o sul sito Web), manca ancora la barra in un paio di punti.

La clessidra magica in Fonte: Rolling Glory Jam

Cenare con estranei è una parte fondamentale di molte trame stagionali in Ciao Goodboy. Potrai banchettare con il terang bulan nel parco con una giovane coppia, ogni ramen al parco giochi con una ragazza sola, o cenare con il boscaiolo mentre si prende una pausa dal tagliare la legna prima dell’inizio dell’inverno. Ma nella tua sessione di pranzo con Hebera e Hachi, indipendentemente da dove scegli di goderti il ​​tuo picnic estivo, il dialogo evidenzia un’alimentazione disordinata in un modo che può essere dannoso per i giocatori più giovani.

“Ti senti in colpa mentre mordi questo pezzo”, recita il dialogo narrativo mentre scegli il tuo terzo pezzo di terang bulan. “Sembra che tu abbia consumato un milione di calorie.”

Fare un picnic con Hedera e Hachi in Fonte: Rolling Glory Jam

Hebera, la ragazza con cui stai cenando, fa eco a questi sentimenti quando dice “Se mangio troppo ingrasserò, teehee”, mentre il suo compagno maschio si tuffa in un altro pezzo senza pensarci due volte. È un dialogo sottile ma potenzialmente influente, e in un gioco in cui alcuni dei messaggi più importanti vengono trasmessi con la sottigliezza del gioco, dialoghi come questo possono facilmente inviare il messaggio sbagliato ai giovani giocatori.

Tutto questo non significa questo Ciao Goodboy è un brutto gioco. Sebbene abbia i suoi lati negativi, realizza gran parte di ciò che si era prefissato di fare: rendere la lezione della morte e del morire un po’ più gestibile per coloro che ne hanno bisogno. I diversi personaggi che incontrerai si sentiranno soli o stressati in qualche modo prima di imparare come affrontare le loro emozioni negative e spaventose.

È un titolo che può essere utilizzato per avvicinarsi al concetto di morte con un giovane giocatore nella tua vita, oppure può essere solo un gioco veloce di un’ora e mezza quando stai cercando qualcosa di un po’ meno complesso.

Ciao Goodboy uscirà per PC e Switch il 25 maggio.