Reddit è totalmente diviso su questa persona che ha castrato il gatto del vicino

Reddit está totalmente dividido sobre esta pessoa que castrou o gato de seu vizinho

Se possiedi animali domestici o hai vicini che lo fanno, la proprietà di animali domestici, come la genitorialità, può essere soggettiva. In quanto tale, non è insolito che le persone non siano d’accordo su come gli animali dovrebbero vivere la loro vita migliore. Alcuni permettono ai loro cani di abbaiare tutto il giorno e altri lasciano che i loro gatti trattino i loro divani interni come tiragraffi personali, ma nessuno ha tanto da dire sull’animale domestico di qualcun altro come un utente su Reddit.

Questa persona ha preso al Subreddit “AITA” (“Sono io il buco A”). per chiedere l’opinione di Internet dopo aver presumibilmente catturato e castrato il gatto del vicino senza permesso. Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sulla situazione, spiegato.

Gatto soriano arancione sdraiato a terra fuori con qualcuno che cerca di prenderlo in braccio.Fonte: Getty Images

Una persona chiede “AITA” dopo aver castrato il gatto del vicino.

Il 24 maggio 2023, un utente Reddit di nome Dazzling-Ad7801 ha spiegato il proprio dilemma in un thread virale. In primo luogo, hanno spiegato che gestiscono un programma TNR per gatti selvatici (Trap, Neuter, Return) con un amico, quindi sono abituati a catturare, riparare e rilasciare nuovamente gatti randagi nell’area.

I programmi TNR sono essenziali perché “evitano di creare o contribuire all’odore degli animali e ai fastidi dei rifiuti e a un numero eccessivo di animali che potrebbero impedire alle persone di godersi le proprie case, cortili e spazi pubblici”, secondo TNR di New York City.

Tuttavia, l’utente afferma di essersi imbattuto in un gruppo di tre gatti soriani arancioni un giorno. Due sembravano essere gatti randagi, molto “terrorizzati, magri, un po’ malconci, ma eccessivamente amichevoli”, ma il terzo era “paffuto, ben curato, colletto a fantasia di pesce, le opere”. L’utente ha sottolineato che avrebbero chiamato i genitori dell’animale per andarlo a prendere dall’ufficio del veterinario locale e avvertire che c’erano molte trappole nella zona, quindi sarebbe stato meglio tenere il gatto in casa per un po’.

Gatto soriano arancione e bianco all'esterno con una persona che indossa stivali.Fonte: Getty Images

Il problema è iniziato quando l’utente ha messo il gatto nel trasportino per portarlo via e ha notato che ha spruzzato in modo aggressivo su tutto il sedile dell’auto, segno che non era stato castrato come pensavano in precedenza. Hanno “discusso” se lasciarlo o portarlo a casa, ma alla fine “l’ho portato con me e l’ho fatto castrare. Nessun chip, quindi ho chiamato il numero sulla sua targhetta e li ho informati dov’era il loro gatto e ho dato loro delle fasce orarie per prenderlo su o farlo scendere.”

I proprietari del gatto erano furiosi che qualcuno avesse “rapito” il loro gatto.

Quando l’ufficio del veterinario ha chiamato i proprietari del gatto per prenderlo, Dazzling-Ad7801 dice che erano “lividi” e “Mi ha chiamato un rapitore, mi ha incolpato per il fatto che il loro bambino avesse degli incubi (spaventato per la scomparsa del loro gatto)”. L’utente ha cercato di spiegare che il gatto dovrebbe essere riparato se passava del tempo fuori con altri gatti non riparati, ma la famiglia non voleva sentirlo.

L’utente ha anche affermato di essersi scusato, ma da allora ha bloccato i numeri di telefono della famiglia, che sta inviando spam ai propri social media con odio.

Gatto soriano arancione chiaro e bianco che aspetta fuori per essere lasciato dentro.Fonte: Getty Images

Reddit è diviso su chi ha torto in questa situazione.

Il commento principale dichiara che Dazzling-Ad ha torto, affermando: “Hai rapito il loro gatto e hai preso una decisione (straordinariamente arrogante) di farlo castrare senza il permesso dei proprietari. Puoi giudicarli quanto vuoi per aver lasciato uscire il loro gatto, ma la prima cosa da fare è stata chiamare la gente del gatto e chiedere “Ehi, ho trovato il tuo gatto. Sapevi che era fuori?” Questa è la due diligence di base, proprio lì.”

Dazzling-Ad risponde che a loro non importa se i proprietari del gatto volessero allevarlo, perché la sovrappopolazione di gatti randagi è un problema, ma il commentatore sottolinea che li rende passibili di essere citati in giudizio.

Gatto tabby arancione rotondo dagli occhi verdi. Fonte: Getty Images

Altri commentatori pensano che entrambe le persone abbiano torto.

Un utente scrive: “I proprietari per aver lasciato che un animale domestico intatto uscisse senza sorveglianza per riprodursi, e tu per aver fatto eseguire una procedura medica chirurgica a un animale (che SAPEVI avere proprietari) senza il consenso del proprietario. Indipendentemente dalla moralità di consentire agli animali domestici di contribuire per la popolazione randagia (per la quale il proprietario è un AH), prendere decisioni mediche per l’animale domestico di qualcun altro ti rende un enorme AH. Tutti fanno schifo.

Un altro utente interviene in modo simile: “Avresti dovuto riportare indietro il gatto quando sapevi che aveva un proprietario e alla fine non è stata una tua decisione di farlo castrare. Ma avrebbero dovuto far castrare il loro gatto e non lasciarlo uscire in un’area con randagi selvatici.”

Cosa avresti fatto in questa situazione unica?