Resta a casa La mamma si rifiuta di prendersi cura dei figli di un’amica, le amiche dicono che ha ragione

Resta a casa La mamma si rifiuta di prendersi cura dei figli di un'amica, le amiche dicono che ha ragione

Una mamma casalinga riceve elogi dalla gente nel popolare forum della mamma, Mumsnetper aver tenuto duro contro gli amici che la usano costantemente come assistenza all’infanzia gratuita.

L’utente, che posta sotto lo pseudonimo di Lolabear38, scrive nel suo post: “Sono un SAHM. Ho due figli – uno di 4 anni e uno di meno di 1. La maggior parte dei miei amici lavora e i loro figli sono a scuola/asili nido di qualche tipo . Il mio dd (4) va all’asilo part-time e ds (1) è a casa con me.”

“In passato, se i piani di assistenza all’infanzia degli amici intimi sono falliti/si è verificata una sorta di emergenza, mi hanno chiamato sapendo che probabilmente sarò libero di dare una mano e l’ho fatto felicemente, supponendo che fosse una -off. Il mio problema è che recentemente mi sento come se se ne stessero approfittando un po’ e mi chiamassero sempre più frequentemente per dare una mano con l’assistenza all’infanzia. Solo nelle ultime 2 settimane sono stato chiamato 3 volte da due amici diversi per dare una mano con l’assistenza all’infanzia: una volta è stato andare a prendere da scuola e tornare a casa, ma due volte è stato avere i propri figli per l’intero pomeriggio”.

La più grande lamentela di Lola sembra essere il fatto che si sente come se venisse sfruttata. Un sondaggio del 2016 indica che il 27% delle mamme sono madri casalinghe e, circa 25 anni prima, la percentuale era molto simile al 28%. Ci sono un po’ più padri casalinghi di quanti ce ne fossero anni fa (7% nel 2016 contro il 4% 1/4 secolo prima).

Rifiuto della mamma a casaFonte: Getty

Investopedia ha calcolato tutti i servizi che svolge un genitore casalingo e ha scoperto che se dovesse essere pagato un valore di mercato medio equo per tutto ciò che fa, il suo stipendio medio sarebbe di $ 178.201.

Quindi la lamentela di Lola sembra valida, doversi occupare costantemente dei figli di qualcun altro, gratuitamente, oltre ai propri non è una passeggiata:

“Mi sento come se fossi stato sfruttato qui – se si tratta di una vera emergenza, ovviamente aiuterei come farebbe chiunque altro, ma non mi sono mai iscritto o mi sono offerto di essere una persona di supporto per l’infanzia! Mi sento come se fosse un pendio scivoloso… più dico di sì quando chiamano, più iniziano a fare affidamento su di me e presumere che ce la possa fare”.

rimanere a casa mamma rifiutoFonte: Mumsnet

“Tuttavia… ed è qui che mi chiedo se IABU – Sono un SAHM e sono spesso a casa con i miei figli e sono in grado di dare una mano se necessario (senza dire nulla sugli altri sahm qui, letteralmente parlando solo della mia situazione ). Se un amico chiamasse e dicesse che ha bisogno di assistenza all’infanzia per i suoi figli e tecnicamente potrei farlo, mi sentirei in colpa a dire di no… ma a volte proprio non voglio, soprattutto perché sembra che stia diventando sempre più frequente. come essere a casa con i miei figli e, a volte, avere anche qualcun altro intorno è un dolore nel sedere”.

“Una mamma ‘frequent flyer’ ha detto a malincuore che avrà i miei figli per un po’ in un fine settimana se volevo uscire con DH o qualcosa del genere, ma ds è bf on demand, quindi non è così facile per me uscire al momento comunque».

rimanere a casa mamma rifiutoFonte: Mumsnet

“Sto giocando con l’idea di dire loro che non sono felice di essere un’opzione di assistenza all’infanzia di riserva a meno che non si tratti di una vera emergenza (come qualcuno in ospedale, ecc!), Ma mi stavo davvero chiedendo se sono irragionevole qui!? Sono curioso di sentire alcune riflessioni in merito”.

“So quanto sono fortunato ad essere un sahm e posso vedere quanto sia difficile per i genitori che lavorano organizzare l’assistenza all’infanzia, e a volte le cose emergono. Ma sento anche che non è molto giusto presumere che mi prenderò cura dei loro figli ogni volta che ne hanno bisogno solo perché al momento non ho un lavoro retribuito”

rimanere a casa mamma rifiutoFonte: Mumsnet

Diversi utenti della piattaforma le hanno detto che non era affatto irragionevole e che non dovrebbe preoccuparsi di dire loro come si sente veramente: “Se sono veri amici capiranno e chiederanno semplicemente se è un’emergenza. Tu potrei dire loro che puoi fare solo emergenze o semplicemente iniziare a dire di no ogni volta. Non ho mai avuto nessuno a cui rivolgersi e sono riuscito con 3 bambini che lavorano a tempo pieno. Non è facile ma a volte devi dire al lavoro che non puoi entrare. “

rimanere a casa mamma rifiutoFonte: Mumsnet

Uno ha detto che dovrebbe semplicemente dire “no a richieste specifiche” e non affrontare il problema dicendo che sente che se ne stanno approfittando, ecc.

Un altro sembrava fare eco a questo sentimento: “Lo farei caso per caso. A volte sì, ma no se non ne hai voglia. E accetta la loro offerta di una pausa per te nel fine settimana quando il tuo bambino è un po’ più grande”.

rimanere a casa mamma rifiutoFonte: Mumsnet

Cosa ne pensi? Questa mamma è stata messa in un enigma da alcuni amici sconsiderati? O dovresti smettere di essere così accomodante e inviare un messaggio in quel modo?