Roseanne Barr è ebrea? Affronta un forte contraccolpo sui commenti sull’Olocausto

 Roseanne Barr는 유대인입니까?  그녀는 홀로 코스트에 대한 논평에 대해 큰 반발에 직면

Sicuramente non è estranea a dire cose controverse, ma gli ultimi commenti di Roseanne Barr sull’Olocausto hanno suscitato grande scalpore anche per i suoi standard. L’apparizione del comico nel giugno 2023 su Lo scorso weekend con il conduttore Theo Von ha persino portato a una dichiarazione del capo dell’Anti-Defamation League.

A seguito delle osservazioni controverse di Roseanne, molti volevano saperne di più sul fatto che la stessa Barr fosse o meno ebrea e su come questo fatto potesse essere correlato a ciò che aveva detto.

Roseanne Barr con in mano un microfono sul palco. Fonte: Getty Images

Roseanne Barr è ebrea?

Roseanne è infatti ebrea, ma questo fatto non ha placato le molte persone che hanno trovato i suoi commenti deplorevoli.

Durante l’intervista, che è stata rilasciata per la prima volta il 13 giugno 2023, Roseanne ha sollevato in modo confuso la negazione dell’Olocausto nel contesto delle elezioni del 2020.

Puoi guardare l’intervista qui sotto (in particolare a partire dal punto 1:12). Molti sono rimasti sconcertati nel cercare di capire il punto esatto di Roseanne, mentre altri hanno detto che il fumetto era sarcastico.

Il figlio di Roseanne ha poi detto TMZ: “Siamo imbarazzati dal fatto che le persone siano così stupide da non riconoscere che Roseanne è sarcastica.” Ha anche aggiunto: “Pensiamo sia divertente che le persone siano così stupide. Smettiamola di fare questo clickbait s —, dobbiamo concentrarci sui grandi problemi in America. Concentrarsi su clip fuori contesto è ciò che fanno gli idioti”.

Nell’intervista, parlando di numeri elettorali specifici, Roseanne ha detto a un certo punto: “Vedi, questa è la verità, e non osare dire nulla contro di essa o sarai fuori da Facebook, Twitter e tutti gli altri, perché esiste qualcosa come la verità e i fatti, e dobbiamo attenerci ad essi. E questa è la verità, e nessuno è morto nemmeno nell’Olocausto, questa è la verità “.

Ha poi continuato: “Dovrebbe succedere. Sei milioni di ebrei dovrebbero morire in questo momento perché causano tutti i problemi del mondo, ma non è mai successo”.

Roseanne ha anche affermato che le persone dovrebbero essere grate che gli ebrei abbiano avuto ruoli così importanti a Hollywood, citando un vecchio tropo antisemita sugli ebrei che gestiscono l’industria dell’intrattenimento.

“La gente dovrebbe esserne contenta [Hollywood’s] Anche ebrea perché se gli ebrei non controllassero Hollywood, tutto ciò che avresti avuto sarebbero stati… spettacoli di pesca”, ha detto. Nella stessa sezione dell’intervista, ha confermato di essere “tutta ebrea, al 100 percento”.

I suoi commenti hanno suscitato un’importante risposta online da parte di coloro che li consideravano antisemiti, indipendentemente dalle circostanze in cui sono stati pronunciati.

Sarcasmo o no, i commenti di Roseanne Barr sugli ebrei e l’Olocausto sono riprovevoli e irresponsabili. Questo non è divertente. E vergogna Theo Von per averlo lasciato andare incontrastato e invece si è tuffato nelle teorie del complotto su ebrei e Hollywood.

— Jonathan Greenblatt (@JGreenblattADL) 27 giugno 2023

Roseanne ha affrontato un enorme contraccolpo online.

In una dichiarazione pubblicata sui social media, Jonathan Greenblatt, CEO dell’Anti-Defamation League, ha affermato che i commenti del comico erano oltre ogni limite.

“Sarcasmo o no, i commenti di Roseanne Barr sugli ebrei e l’Olocausto sono riprovevoli e irresponsabili”, ha scritto. “Questo non è divertente. E vergogna (conduttore di podcast) Theo Von per averlo lasciato andare incontrastato e invece si è tuffato nelle teorie del complotto sugli ebrei e Hollywood”.

Jonathan non era l’unica persona turbata dai commenti. Il giornalista Brian Krassenstein ha detto che “i nazisti sarebbero orgogliosi” dei suoi commenti, aggiungendo: “Non chiedo spesso la cancellazione di qualcuno. Penso che raramente serva a uno scopo, ma quando si è messa di fronte a un pubblico e ha detto che ‘6 milioni di ebrei dovrebbero morire’, chiederò con gioia la cancellazione di Roseanne Barr”.

Roseanne non è estranea a questo tipo di polemiche ed è stata costretta a lasciare il suo programma su ABC dopo aver twittato una serie di cose razziste nel 2018.