Un non fumatore è stato penalizzato per aver preso pause per fumare sul lavoro, portando a un dibattito online

Ein Nichtraucher wurde bestraft, weil er am Arbeitsplatz Rauchpausen eingelegt hatte, was zu einer Online-Debatte führte

Per chi è attualmente impiegato, si può ammettere: o non vedi l’ora della tua pausa dal lavoro o ne hai già nostalgia a posteriori. Non importa dove si lavora, tutti apprezzano le pause obbligatorie. Sia che tu stia andando via per pranzo o anche solo alzandoti da una scrivania per camminare un po’ prima di tornare alla routine, non c’è niente come una pausa di lavoro per aiutarti a rilassarti durante l’orario di lavoro. In alcuni luoghi di lavoro, tuttavia, le persone continuano a fare pause fumo.

Come suggerisce il nome, le pause fumo sono note politiche sul posto di lavoro che accolgono i dipendenti che abitualmente uscivano per fumare una sigaretta. Sebbene il termine si sia evoluto nel corso di diversi decenni, il senso letterale del termine rimane un punto critico nei luoghi di lavoro, come raccontato su TikTok. Ciò ha portato molti a chiedersi perché i fumatori abbiano anche più pause rispetto agli altri lavoratori.

Uomo d'affari di fumoFonte: Getty Images

Perché i fumatori fanno più pause in certi posti di lavoro?

Alla fine di maggio 2023, @poorandhungry su TikTok ha pubblicato un post su un’esperienza che ha avuto con le pause fumo durante uno stage.

Durante questo tirocinio, secondo quanto riferito, era seduta accanto a un collega che era un fumatore e aveva diritto a “x numero di pause fumo” secondo il manuale del dipendente. OP è una non fumatrice, ma ha ritenuto ingiusto che avesse meno pause rispetto a qualcuno che ha usato più tempo per fumare.

Secondo lei, farebbe delle pause nello stesso momento in cui il fumo del suo collega si interrompe. È persino tornata alla sua scrivania alla stessa ora esatta. Alla fine, si è anche messa nei guai per questo.

“Stavo facendo esattamente la stessa quantità di pause fumo del fumatore, ma come non fumatore, non potevo prendermi una pausa anch’io?” chiese incredula.

Nella sezione dei commenti, altri TikToker hanno condiviso la sua confusione.

“È come se premiassero coloro che hanno cattive abitudini”, ha affermato una persona.

Anche un presunto fumatore nei commenti ha empatizzato con OP, affermando: “È selvaggio per me e io sono un fumatore. Ad esempio, vado solo alle mie pause regolari che fanno tutti gli altri. È la mia cattiva abitudine, non dovrei ottenere extra pause.”

Al giorno d’oggi, le pause fumo vanno oltre il semplice fumo. Ad esempio, le leggi sul lavoro della California stabiliscono che ai dipendenti sono garantite pause periodiche che possono utilizzare per qualsiasi cosa, incluso il fumo.

@poorandhungry

Aveva senso per me! #fumo #tirocinio

♬ suono originale – $yd

Tuttavia, alcuni posti funzionano ancora con il senso letterale del termine, individuando specificamente i fumatori e concedendo loro più pause.

Alcuni hanno teorizzato nel TikTok di @poorandhungry che le pause fumo siano in atto come traccia di un’era sul posto di lavoro in cui il fumo pubblico di sigarette era più comune di quanto non lo sia oggi. Altri suggeriscono che alcuni luoghi di lavoro sono “più indulgenti” di altri quando si tratta di accogliere le dipendenze.

Tuttavia, altri commentatori hanno condiviso storie di una via di mezzo per fumatori e non fumatori al lavoro. Ad esempio, una persona afferma che i non fumatori vengono rimandati a casa prima dei fumatori per bilanciare l’orario di lavoro. Un altro datore di lavoro concedeva ai non fumatori delle “pause per la frutta” in cui i lavoratori potevano fare delle pause contemporaneamente alle pause per fumare per mangiare un po’ di frutta.

Per alcuni, le pause fumo hanno un significato più ampio che consente a tutti i dipendenti di sfruttare i tempi di inattività dell’azienda. Tuttavia, l’uso in corso in cui i fumatori ottengono specificamente vantaggi rispetto ai non fumatori ha mantenuto vivo il dibattito.