Lavorare nelle vendite può sicuramente essere un racket difficile, perché per poter guadagnare lo stipendio devi essere costantemente alla ricerca di potenziali nuovi clienti. E a seconda del settore in cui operi, questo può essere davvero, davvero snervante.
Può anche renderti una persona difficile da frequentare, soprattutto se hai costantemente quella mentalità “ABC”: chiudi sempre. Non è poi così male se stai vendendo un prodotto che la gente desidera sinceramente e per cui viene da te.
Ma se svolgi un lavoro o una regione che richiede di chiamare a freddo le persone e metterti in contatto, incontrerai molti rifiuti, soprattutto se le persone non sono interessate ai tuoi prodotti.
E ci sono diversi modi, o meglio etiche, che i venditori sono invitati ad abbracciare quando praticano le chiamate a freddo.
Alcuni suggerimenti utili elencati in questo Forbes articolo sono che la persona dall’altra parte della conversazione è un essere umano.
Questo potrebbe essere stato un consiglio utile che questo venditore di pannelli solari avrebbe dovuto prendere in considerazione prima di contattare questa persona che ha perso il cane.
Fonte: Facebook | @Mt. Oliva
In un post evidenziato in un gruppo Facebook privato, un utente ha condiviso gli screenshot della sua conversazione con un rappresentante di un’azienda solare che ha visto il suo numero di telefono in un post su un cane smarrito.
Il venditore in questione, Taylor, ha pensato che sarebbe stata una buona idea utilizzare il numero di telefono pubblicato sull’avviso di cane scomparso come un’ottima opportunità per provare a vendergli l’energia solare.
Perché niente fa sentire meglio qualcuno per la perdita di un amato animale domestico più del risparmio energetico a lungo termine.
Ecco l’introduzione del venditore attraverso il messaggio: “Ehi, mi chiamo Taylor. Ho visto il tuo numero sul poster del tuo cane scomparso, spero che tu abbia trovato Peanut”.
Fonte: Facebook | @Mt. Oliva
Ok, per ora non è così offensivo, sperano che la persona abbia trovato il suo cane, ma non ci sono informazioni su dove si trovi il cane, quindi perché stanno mandando messaggi? Saltano subito in campo: “Il motivo per cui ti sto contattando è perché abbiamo aiutato molti tuoi vicini con il programma solare governativo, dove non ci sono costi iniziali o prestiti da sottoscrivere”.
Taylor ha chiuso la discussione chiedendo: “Avete già esaminato il settore dell’energia solare?”
Il proprietario di Peanut deve essere rimasto sbalordito dall’audacia del poster solare, poiché ha risposto: “Stai davvero usando il mio cane smarrito per cercare di vendermi solare?”
Forse qualcuno che non aveva una mentalità “ABC” potrebbe aver preso questo spunto sociale come un’opportunità per scusarsi e uscire con grazia dalla situazione. Ma Taylor era intenzionato a trasmettere l’accordo che il proprietario di Peanut stava potenzialmente perdendo: “Ho solo pensato di contattarti e vedere se ti piacerebbe risparmiare un po’ di soldi”.
Fonte: Facebook | @Mt. Oliva
Il proprietario di Peanut non era divertito: “Per questo motivo non vi userei ragazzi se mi offriste dei soldi a questo punto. Inoltre pubblicherò questo sulla pagina della città così gli altri in città vedranno che tipo di persona tu e i tuoi sono un’azienda. Se vuoi fare una vendita e sviluppare una relazione con quella persona, non vedi qualcuno che cerca disperatamente il proprio animale domestico di famiglia per usarlo come contatto per vendere cose.”
Se stai cercando alcuni consigli utili nella vendita, il Vicino Il blog ha elencato alcuni esempi che i venditori dovrebbero evitare nel tentativo di concludere una vendita, evidenziando questa scena esilarante L’ufficio di seguito come non essere aggressivi con un cliente difficile.
Fonte: YouTube | @The Office USA
Il blog dice anche che il “lancio di freccette” è una tattica di vendita piuttosto scadente, poiché si limita a distribuire casualmente i vantaggi derivanti dall’utilizzo del proprio prodotto nella speranza che uno di essi si attacchi e si traduca in una vendita.
Un’altra tattica scadente, secondo il punto vendita, è trascorrere una quantità eccessiva di tempo in campo a parlare male delle offerte dei concorrenti, facendo riferimento a questa scena di Tommy Boy come un esempio divertente, se non estremo, di questa strategia.
Fonte: YouTube | @bakerintexas
Hai mai incontrato un venditore così stonato da farti rabbrividire?