Immagina questo: non ti senti al meglio ultimamente e quando versi il tè al tuo medico, lui decide di mettere in ombra il tuo peso. Bene, dai i coriandoli per la diagnosi meno utile di sempre!
Nel novembre 2023, il creatore di TikTok Sam Hart (@thesam_show) è sceso sulla piattaforma dei social media, lanciando una notizia bomba sui suoi medici che hanno fatto questa mossa classica e hanno incolpato i suoi sintomi esclusivamente sul suo peso, trascurando altri fattori che contribuiscono.
Continua a leggere per scoprire lo scoop completo e resta sintonizzato per scoprire il punto di vista di Internet sul viaggio di Sam.
Fonte: Getty Images
Una donna ha detto che i suoi medici hanno attribuito la sua stanchezza al suo peso.
Il calvario di Sam è iniziato un paio di anni fa. Quando espresse al medico la sua preoccupazione di sentirsi “sempre stanca”, lui lo attribuì al suo peso, suggerendo che perdere qualche chilo era la soluzione.
Una visita invernale dallo stesso medico collegò la sua stanchezza ai “cambiamenti stagionali”, mentre una visita dal ginecologo prese una piega più sprezzante con il commento: “Oh, tesoro, stai solo invecchiando. Benvenuto nel club. ” OK, puoi credere all’audacia? Chi lo dice a qualcuno?!
@thesam_show
UN GIORNO LASCIERÒ ANDARE!!
♬ suono originale – Sam Hart
Dopo molti appuntamenti falliti, Sam ha finalmente trovato un medico di base che l’ha ascoltata e ha preso sul serio i suoi sintomi. Lei gli disse: “Non voglio parlare del mio peso. Sono così stanca. C’è qualcosa che non va”. E sai cosa ha fatto il dottore? Ha organizzato uno studio del sonno.
Quando arrivarono i risultati, a Sam fu diagnosticata l’apnea notturna.
“A quanto pare non ero pazzo. A quanto pare non era perché ero sovrappeso”, ha spiegato Sam ai suoi 36.400 follower. “Il mio corpo fisicamente non dormiva la notte. Mi svegliavo circa 80 volte nel cuore della notte perché il mio corpo aveva deciso di smettere di respirare.”
Alla fine, Sam ha evidenziato gli anni di diagnosi errate e ha affermato che i suoi medici le hanno “fatto a pezzi” per anni. Ha anche parlato del suo stato attuale, affermando: “Sto curando la mia apnea notturna da circa tre mesi. Le mie emicranie sono scomparse… Non ho fatto un pisolino negli ultimi due mesi. Non ne ho bisogno”. non faccio più un pisolino. Sto sognando di nuovo.”
Fonte: TikTok
TikTok ha espresso collettivamente il proprio consenso sul fatto che il gaslighting medico è terribile.
Il video di Sam ha ricevuto più di 3,7 milioni di visualizzazioni al momento della stesura di questo articolo; ha inoltre ricevuto oltre 11.300 commenti da altri TikToker che viaggiavano sul treno di supporto per la causa di Sam.
“Il gaslighting medico è il peggiore”, ha detto una persona. “Sono contento che tu abbia trovato qualcuno che ti ha ascoltato.”
Un secondo utente ha scritto: “L’eccessiva sonnolenza diurna è letteralmente il sintomo numero uno dell’apnea notturna. Come medico, dovrebbero saperlo.” Non sono un medico, ma questo lo sapevo anch’io!
“Non capisco i commenti del medico sul peso”, ha aggiunto un terzo TikToker. “Non sei grasso. È pazzesco.”
Un’altra persona ha risposto: “Se dici a un medico che stai sperimentando una stanchezza opprimente e la sua prima risposta non è quella di ordinare le analisi del sangue, scappa”. Ascolta, io odio analisi del sangue – ma questo è Verissimo.
Fonte: TikTok
Altri hanno suggerito a Sam di sporgere denuncia contro il suo medico originario.
“Si prega di presentare un reclamo alla commissione medica statale”, ha esortato un TikToker. “Ugh. Mi dispiace tanto che tu abbia dovuto occupartene.”
Un altro utente ha commentato: “Lascia il nome del medico, fai reclami ovunque puoi; quella persona non dovrebbe esercitare la professione.”
“La mia meschinità mi farebbe fissare un appuntamento con il medico originale per esaminare i risultati dei test e gli appunti dell’altro medico”, ha consigliato qualcun altro in modo esilarante.