Una donna parla dei bruschi cambiamenti nella sua vita dopo aver smesso di usare il suo “nome etnico”

En kvinde diskuterer de markante ændringer i hendes liv, efter at hun holdt op med at bruge sit

Nonostante gli sforzi in corso per l’inclusività negli spazi pubblici e negli ambienti professionali, la discriminazione nelle assunzioni e sul posto di lavoro persiste ancora nei territori occidentali. Secondo una ricerca condotta dagli Atti della National Academy of Sciences, le persone di colore in cerca di lavoro hanno dovuto presentare il 50% in più di domande per richiamata rispetto ai candidati bianchi in vari territori. Anche quando uno viene assunto, si trova ancora faccia a faccia con discriminazioni e microaggressioni sul posto di lavoro.

Sage aka @sageisgroovy si stava inconsapevolmente scontrando con molte di queste microaggressioni, ma ha notato un cambiamento quasi immediato nel comportamento delle persone dopo aver apportato un cambiamento notevole nella sua routine. È passata dall’usare il suo “nome etnico” nella sua quotidianità all’usare il nome “Saggio”.

I cambiamenti che ha notato quando ha iniziato a chiamarsi Sage parlano di una grave discriminazione sul nome che probabilmente stava affrontando. In un breve TikTok, Sage parla di cosa è cambiato dopo che ha smesso di usare il suo nome etnico”.

Una donna discute di cosa è cambiato dopo aver smesso di usare il "nome etnico"Fonte: TikTok/@sageisgroovy

Una donna discute di cosa è cambiato dopo aver smesso di usare il suo “nome etnico”.

Sage rovescia il tè in un TikTok che è stato pubblicato a metà maggio 2023. Secondo lei, “è cresciuta negli Stati Uniti con un nome etnico che era Xinyuan”, un nome cinese.

Ha deciso di chiamarsi “Sage” quando ha iniziato a cercare lavoro.

Una delle “cose ​​più evidenti” che ha notato è stata che le persone pronunciano effettivamente il suo nome ad alta voce. Quando si chiamava “Xinyuan”, la gente difficilmente la chiamava per nome ed evitava di dirlo del tutto. Come Sage, ha notato che le persone sono più disposte a chiamarla così.

“Prima, quando usavo Xinyuan, passavo ore o addirittura giorni senza sentire veramente il mio nome”, afferma. “La gente diceva ‘Ciao, Saggio’, mentre prima la gente non diceva mai ‘Ciao, Xinyuan’. Direbbero solo ‘ciao'”.

Questo potrebbe essere facilmente attribuito a microaggressioni casuali in cui i pregiudizi interiorizzati delle persone li portano a evitare inconsapevolmente di usare il suo nome etnico. Sebbene ciò presenti una serie di problemi, si è trovata in situazioni in cui la discriminazione del nome ha danneggiato attivamente la sua carriera.

@sageisgroovy

Purtroppo, cambiare il mio nome è stata la decisione della mia vita

♬ suono originale – Salvia 🌱

“Su LinkedIn, ricevo molte più richieste [from] persone che mi chiedono di candidarsi per il loro lavoro [when I go by Sage]”, ricorda. “Invece prima di quando [my name] era Xinyuan, raramente ho ricevuto richieste e penso che la gente abbia visto il mio nome e abbia pensato che fossi internazionale e avessi bisogno della sponsorizzazione di H1B”.

Sage ha anche notato che ha ricevuto più risposte e Mi piace su app di appuntamenti come Hinge dopo aver cambiato il suo nome.

Alla fine del suo video, Sage ha ammesso che preferisce passare per Sage e non si pente di averlo cambiato.

“Mi sento come [the name Sage] mi sta davvero bene e in un certo senso ho già costruito un’identità attorno a questo e onestamente mi ha reso molto più fiducioso a causa di come le persone mi trattano adesso”.

In un video di follow-up, tuttavia, risponde a un commento razzista sul suo video in cui un utente di TikTok suggerisce che il suo nome etnico significa che non sa parlare inglese o “comunicare bene”.

@sageisgroovy

Rispondendo a @ kanet355 conosco un sacco di persone con nomi “occidentali” che non riescono a comunicare bene lol

♬ suono originale – Salvia 🌱

Sostiene di utilizzare lo stesso curriculum esatto nelle sue domande di lavoro, ma il cambio di nome ha fatto la differenza nelle sue ricerche. Il fatto che i reclutatori rispondano di più a un nome dal suono inglese rispetto al suo nome iniziale parla di discriminazione da parte loro.

“Solo perché ho cambiato il mio nome non significa che io stia meglio [a job candidate]. È letteralmente solo il mio nome visualizzato che ho cambiato e ora le persone mi trattano in modo diverso perché stanno pensando a cosa [the commenter] sta pensando. Quindi… non essere razzista”.