14 stelle che lo hanno reso grande grazie all’annuale Edinburgh Fringe Festival

연례 에든버러 프린지 페스티벌 덕분에 큰 성공을 거둔 14명의 스타

Ogni anno, Edimburgo si riempie di comici, attori, cantanti, spettacoli di varietà e artisti di ogni tipo per lo storico Fringe Festival. L’Edinburgh Fringe Festival è il più grande festival artistico del mondo ed è stato istituito nel 1947 come alternativa all’Edinburgh International Festival per presentare più artisti indipendenti e fuori dagli schemi.

Uno degli unici festival che accetta ogni ammissione, l’Edinburgh Fringe è stato un punto di partenza per molte celebrità, come Alan Rickman e Robin Williams, che altrimenti non sarebbero potute diventare grandi. Grazie all’accessibilità del festival, i principali revisori di tutto il mondo hanno l’opportunità di portare sotto i riflettori artisti meno conosciuti. Allora, chi sono alcune celebrità che sono state effettivamente scoperte all’Edinburgh Fringe Festival?

EFFS - Eventi Virgin Money Street - Credito David Montieth-Hodge 2019Fonte: Edinburgh Festival Fringe Society

Phoebe Waller-Ponte

Non sai mai con chi ti imbatterai #EdFringe 👀 Ehi, Phoebe Waller-Bridge!

Killing Eve ha ispirato Mischief Movie Night, chiunque? 😉😂 pic.twitter.com/rDfm72Agso

— Mischief (@mischiefcommedia) 6 agosto 2022

Qualsiasi comica o interprete emergente ha familiarità con la storia di Phoebe Waller-Bridge Sacco di pulci. Sebbene in precedenza avesse recitato in piccoli ruoli nel Regno Unito e nei film, il suo spettacolo personale, Sacco di pulci, che è stato rappresentato per la prima volta nella sua interezza all’Edinburgh Film Festival del 2013, è ciò che ha portato Phoebe al vero successo. Il vincitore dell’Emmy è ora un nome familiare grazie a Fringe.

Emma Thompson, Stephen Fry, Hugh Laurie e Tony Slattery

Emma Thompson ai marginiFonte: Twitter/@NorwichArtsCentr

Tutte queste star del cinema e della televisione sono celebrità a pieno titolo, ma la loro carriera è stata lanciata da una performance collaborativa all’Edinburgh Fringe del 1981. I quattro attori ormai famosi hanno recitato in una produzione di Ribalta, che ha vinto il primo premio Perrier del Fringe. Emma Thompson è l’unica persona ad aver vinto un Oscar sia per la scrittura che per la recitazione, mentre Fry e Laurie sono considerati l’apice dei duetti comici.

Robin Williams

Robin Williams in 'Uncino'Fonte: Twitter/@FilmCodex

Uno dei comici più amati di tutti i tempi, Robin Williams ha ottenuto la sua grande occasione grazie all’Edinburgh Fringe Festival del 1971. Ha interpretato Tranio nella produzione della sua compagnia teatrale studentesca L’addomesticamento della bisbetica, che ha vinto il premio Fringe’s Best Production. Il defunto Robin Williams da allora ha recitato in film di La signora Doubtfire a Jumanji a La società dei poeti morti.

Rowan Atkinson

Rowan Atkinson in 'Man vs.  Ape'Fonte: Netflix

Alcuni conoscono semplicemente Rowan Atkinson come Mr. Bean, ma prima di diventare l’iconico personaggio comico, Rowan faceva parte dell’Oxford Theatre Group nel 1973. Si sono esibiti in diversi Fringes di Edimburgo, ma nel 1976 si sono esibiti al fianco di Richard Curtis, che avrebbe continuato scrivere Blackadder e Mr. Bean. Dopo essere stato notato dal produttore John Lloyd, la carriera di Rowan e Richard è decollata.

Graham Norton

Stasera è la sera! L’ora del gran finale!@bbcthree @dragraceukbbc pic.twitter.com/tV9duP6fYS

— Graham Norton (@grahnort) 25 novembre 2021

Un nome familiare nel Regno Unito, Graham Norton è famoso per il suo talk show, ma in realtà ha iniziato all’Edinburgh Fringe nel 1991. Ha recitato in un’esibizione comica vestita come la chiamava Madre Teresa Il gran tour d’addio di Madre Teresa di Calcutta, che ha ricevuto una certa attenzione dal dipartimento per gli affari religiosi della televisione scozzese. Pensavano erroneamente che Graham rappresentasse la vera Madre Teresa.

Miranda Hart

Miranda Hart in Fonte: Twitter/@feistyfrank

Un’altra star britannica, Miranda Hart è ora famosa per la sua serie originale, Miranda, che le è valso numerosi premi per la commedia britannica e nomination ai BAFTA. Ma prima di diventare grande, Miranda ha portato spettacoli all’Edinburgh Fringe dal 1994 al 2005, fino a quando non si è esibita nel suo spettacolo chiamato Festa a casa di Mirandache in seguito ha lanciato la sua carriera e le serie televisive.

Marchio Russel

Britney Spears e Russell Brand ai VMA 2008Fonte: Twitter/@maukas_fb

Spesso oggetto di controversia, il comico/scrittore/attore Russell Brand ha iniziato nel 2000 all’Edinburgh Fringe Festival. Presumibilmente è stato buttato giù dal palco per aver lanciato un’asta per microfono contro dei disturbatori. Ma dopo essere tornato nel 2004 con il suo spettacolo confessionale che raccontava la sua dipendenza da eroina, è stato in grado di lanciare il suo tour comico del 2006 e la sua carriera.

Mike Myers

Mike Myers ne Fonte: Netflix

Prima di diventare Austin Powers e Shrek, l’attore comico canadese Mike Myers si è esibito in un duo di improvvisazione con il comico americano Neil Mullarkey all’Edinburgh Fringe del 1985. Successivamente, Mike, Neil e l’atto successivo, Paul Merton, hanno collaborato all’apertura di Comedy Story Players di Londra nello stesso anno e, quindi, continuano verso la fama e il successo.

Alan Rickman

Con l’Edinburgh Fringe attualmente in corso, non abbiamo potuto resistere alla ricerca nel nostro archivio di giornali per attori e comici amati che hanno lasciato il segno lì.

Ecco Alan Rickman, che ha debuttato nel 1976.

📷 Birmingham Daily Post, 31 agosto 1976 https://t.co/Sihl5UyY2q pic.twitter.com/2kEdZMRK3D

— Findmypast (@findmypast) 11 agosto 2022

Sì, l’uomo che conosciamo oggi come Severus Snape, tra molti altri ruoli cinematografici iconici, spesso lodato come uno dei più grandi attori di tutti i tempi, ha iniziato all’Edinburgh Fringe. Nel 1976, ha recitato in un doppio progetto di Shakespeare Misura per Misura e quello di Ben Jonson Il diavolo è un asinoche ha spesso descritto come il suo primo ruolo di attore importante.

Rachel Weisz

Rachel Weisz ne Fonte: Universal Pictures

Conosciuta principalmente per i suoi ruoli complessi in film come L’aragosta e Il preferitocosì come la sua performance vincitrice del premio Oscar come attivista in Il giardiniere costante, anche Rachel Wiesz ha iniziato la sua carriera all’Edinburgh Fringe. Ha fondato la compagnia teatrale Talking Tongues con la collega studentessa Sasha Hails, che si è esibita in un duo di improvvisazione chiamato Possesso leggero alla Frangia del 1991. Ha vinto Rachel a Custode Youth Drama Award, e il resto è storia.

Trevor Noè

Trevor Noah in Fonte: Comedy Central

Sebbene Lo spettacolo quotidiano il conduttore Trevor Noah era già famoso nel suo paese d’origine, il Sud Africa, quando ha portato il suo spettacolo al Fringe Festival 2012, tutto è cambiato. Il suo spettacolo è stato chiamato Il razzistae gli è valso il Malcolm Hardee Award per Act Most Likely to Make a Million Quid … che è venuto a buon fine.

Questa è ovviamente solo una piccola selezione dei tanti artisti e artisti che hanno riscontrato un acclamato successo dopo le loro corse al Fringe di Edimburgo. Ma ora la domanda più grande è: chi sarà il prossimo grande nome dei Fringe?