Beyoncé si lancia nel country e sta già battendo i record

Beyoncé está indo para o country e já está quebrando recordes

Abbiamo attraversato oltre 25 anni di musica con Beyoncé dal suo debutto nel 1998 con le Destiny’s Child ad oggi. E sta ancora pubblicando nuova musica! Durante il Super Bowl del 2024, Beyoncé ha annunciato il suo ultimo album, che sta chiamando Atto II per ora, uscirà il 29 marzo 2024. L’album, tuttavia, si appoggerà fortemente al genere country, che sembra un allontanamento dai decenni passati.

Abbiamo anche avuto due anteprime, grazie ai singoli di successo di Beyoncé, “Texas Hold ‘Em” e “16 Carriages”, che suggeriscono sicuramente che Beyoncé stia andando in pieno country. The BeyHive sembra pienamente d’accordo con il cambiamento di genere di Beyoncé poiché “Texas Hold ‘Em” diventa la prima canzone di una donna nera in cima alla classifica Hot Country Songs di Billboard. Anche ancora, non possiamo fare a meno di chiederci perché ha fatto il cambiamento e se rimarrà nel genere per sempre.

Le Destiny's Child promuovono il loro nuovo album "Sopravvissuto" 1 maggio 2001, al negozio Coconuts Music di New York CityFonte: Getty Images

Beyoncé non è “andata al country”: lo è sempre stata.

Da LimonataBeyoncé si è impegnata non solo a mostrare le sue capacità, ma a raccontare storie attraverso la musica. Limonata, che probabilmente avrebbe dovuto vincere l’Album dell’anno, raccontava la storia di come Beyoncé ha saputo gestire le sue emozioni durante lo scandalo del tradimento di Jay Z. Comprendeva diversi generi, dal rock all’R&B, poiché trovava modi diversi di esprimersi attraverso la canzone.

All’epoca, la canzone “Daddy Lessons” fu lodata da esperti di musica e giornalisti come un chiaro cenno al country. Si avvale delle lezioni di suo padre per rimanere forte mentre attraversa un momento difficile della sua vita. “Con la sua pistola, con la testa alta / Mi ha detto di non piangere / Oh, mio ​​padre ha detto di sparare”, canta. Anche se il suo team ha presentato la canzone per il genere country ai Grammy, non è stata accettata, ricordando un caso simile con “Old Town Road” di Lil Nas X.

Beyoncé si esibisce con un cappello da cowboy nel 1999Fonte: Getty Images

Ciò ha respinto una conversazione sulla razza nel genere country e su come l’establishment per lo più bianco accetta solo artisti neri di R&B, rap, hip-hop e altri generi simili. In effetti, Beyoncé ha eseguito “Daddy Lessons” con le storiche Chicks (ex The Dixie Chicks) ai CMA Awards 2017, suscitando molte polemiche con gli amanti del country “tradizionali” che dipingevano Bey come un’outsider.

Beyoncé sta rinvigorendo la presenza degli artisti neri nella musica country.

Ma Beyoncé in realtà è cresciuta in Texas, circondata da influenze country. Nel 2021 ha rilasciato una rara intervista a Bazar di Harper sulla sua nuova linea di abbigliamento, ispirata alla sua giovinezza. “Questa collezione è un mix della mia infanzia in Texas e un po’ di storia americana”, ha detto. “Sono cresciuto andando al rodeo di Houston ogni anno.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tina Knowles (@mstinaknowles)

“È stata un’esperienza straordinaria, diversificata e multiculturale in cui c’era qualcosa per ogni membro della famiglia, comprese grandi esibizioni, Snickers fritti in stile Houston e cosce di tacchino fritte”, ha aggiunto. Ma nel corso degli anni, ha notato come i neri siano stati espulsi dal genere country e dalle rappresentazioni dell’Occidente.

“Una delle mie ispirazioni è venuta dalla storia trascurata del cowboy nero americano”, ha spiegato. “Molti di loro erano originariamente chiamati cowhands, che subivano grandi discriminazioni e spesso erano costretti a lavorare con i cavalli peggiori e più capricciosi. Hanno preso i loro talenti e hanno formato il Circuito dell’Anima. Nel corso del tempo, questi rodei neri hanno messo in mostra artisti incredibili e ci hanno aiutato a rivendicare il nostro posto nella storia e nella cultura occidentale”.

Beyoncé e le Chicks sul palco della cinquantesima edizione dei CMA Awards il 2 novembre 2016Fonte: Getty Images

Beyoncé ha contattato gli storici artisti black country Rhiannon Giddens e Robert Randolph per suonare nel suo album del 2024. “È pazzesco che il mondo intero non capisca la storia della musica country e dei violini, dei dobro e dei banjo”, ha detto Robert Rolling Stone. “Da dove pensi che venga quella roba? Chi viveva nella stalla? Chi erano le persone che vivevano nelle case sul retro?»

Anche la mamma di Beyoncé, Tina Knowles, è intervenuta su Instagram per condividere come un album country fosse in arrivo da molto tempo per sua figlia. I fan hanno anche suggerito che la serie di tre album di Beyoncé, iniziata con Rinascimento, un album ispirato alla dancehall che incorpora musica disco, R&B, soul, pop e house, ha lo scopo di esplorare i generi che hanno ispirato la carriera di Beyoncé. Naturalmente, questo porterebbe a un album country e i fan lo sperano Atto III scaverà nella roccia.