‘Cocaine Bear’ è assolutamente un film vero, ma è anche una storia vera?

„Cocaine Bear“ ist absolut ein echter Film, aber ist es auch eine echte Geschichte?

È difficile guardare le parole “cocaine bear” e prenderle alla lettera. Dopotutto, quale potrebbe essere quella storia? O un orso contrabbandava cocaina o, ancora più folle, un orso faceva cocaina. Entrambe le opzioni sono estremamente inverosimili eppure il film Orso di cocaina parla di uno di quegli scenari.

È questo un esempio di arte che imita la vita o stiamo testimoniando (gioco di parole) l’immaginazione febbrile di Hollywood? È Orso di cocaina una storia vera? Compriamo un biglietto e cavalchiamo il serpente… o in questo caso, l’orso.

‘Cocaine Bear’ è una storia vera?

Il rimorchio per Orso di cocaina è frenetico e induce ansia, il che è probabilmente abbastanza vicino a una notte di consumo di cocaina. Al di là dell’incredibile casting e concept, ciò che vediamo è anche che questo film è stato “ispirato da eventi reali”.

In un’intervista con Film indipendentela produttrice cinematografica Rona Edwards ha detto: “Potresti voler usare ‘ispirato da’ se hai cambiato la storia così tanto da renderla fondamentalmente solo un essenza della storia originale”.

Per Orso di cocaina l’essenza è un orso sulla cocaina.

Fonte: YouTube/E! Notizie (fermo video)

“Orso di cocaina”

Il film è interpretato da Ray Liotta nell’ultimo film prima della sua morte, così come Kerri Russell, Margo Martindale, Alden Ehrenreich, Jesse Tyler Ferguson e O’Shea Jackson Jr., solo per citarne alcuni. Si apre su due paramedici che sono stati chiamati in una cabina remota dove vengono accolti da una scena grizzly – un altro gioco di parole. È implicito che le persone vengano ferite o uccise e un paramedico scopre il motivo quando apre la porta di una stanza della cabina e viene attaccato da un orso coperto di sangue.

Se puoi immaginare, le cose vanno ancora più fuori dai binari quando apprendiamo che l’orso ha mangiato quello che sembra essere un chilo di cocaina ed è ora a caccia di altra droga, uccidendo chiunque si trovi sul suo cammino. È una commedia dark con enfasi sull’oscurità, ma la grande domanda è: dove ha preso la cocaina l’orso? È qui che entrano in gioco più “eventi veri”.

L’orso della cocaina è reale.

Un piccolo trafiletto nell’edizione di dicembre 1985 di Il New York Times casualmente e senza molto clamore afferma che “un orso nero di 175 libbre apparentemente è morto per overdose di cocaina dopo aver scoperto un lotto di droga”, come notato dal Georgia Bureau of Investigation. Continua dicendo che la cocaina è stata “sganciata da un aereo pilotato da Andrew Thornton, un trafficante di droga condannato morto l’11 settembre a Knoxville, Tennessee, perché trasportava un carico troppo pesante durante il paracadutismo”.

Due mesi prima, il Times di Los Angeles ha riferito della morte di Thornton, che era un “ex ufficiale della narcotici e avvocato sospeso che è precipitato verso la morte da un aereo che trasportava cocaina per un valore di strada di $ 14 milioni che aveva una storia di coinvolgimento con droga e armi in tutta la nazione”.

Le autorità del Tennessee credevano che Thornton avesse in programma di incontrare qualcuno una volta atterrato per consegnare la cocaina. Quel qualcuno probabilmente non era un orso, anche se è lui che ne ha trovato un po’.