Danny Trejo ha trascorso del tempo a San Quentin prima di Hollywood

Danny Trejo verbrachte vor Hollywood einige Zeit in San Quentin

Negli ultimi 30 anni, Danny Trejo è stato uno degli attori caratteristici più amati. La sua leggenda di ex detenuto nella vita reale non fa altro che dare più gravità ai suoi personaggi sullo schermo.

L’attore, uomo d’affari e filantropo non è stato presentato al pubblico cinematografico e televisivo per un bel po’ di tempo. Danny rimase dietro le sbarre per gran parte del periodo dal 1959 al 1972. Uno di questi soggiorni fu in una delle prigioni più famose degli Stati Uniti.

Danny Trejo alla première di Fonte: Getty Images

Danny Trejo era nella prigione di stato di San Quentin per spaccio di droga.

La prima volta che Danny fu arrestato aveva solo 10 anni. Il minore è stato arrestato per aggressione e percosse. Ben presto derubava persone usando granate vere, dedite all’eroina e spacciando droga. La sua prima puntura dietro le sbarre avvenne nel 1962 per spaccio di droga e rapina. Disse Notizie legali dal carcere“L’ultima volta che sono andato al locale è stato per aver venduto quattro once di zucchero puro a un agente federale.”

Secondo Notizie di San Quintino, Danny ha imparato a boxare nella prigione statale di San Quentin. Gestiva anche la palestra della prigione. Danny ha usato parecchio quelle abilità nella seconda metà della sua vita. Ne parleremo più avanti.

Danny Trejo partecipa alla cerimonia del cemento delle mani e delle impronte per i servitori di Illumination per festeggiare "Minions: L'ascesa di Gru" il 24 giugno 2022Fonte: Getty Images

Nel documentario Detenuto n. 1: Redenzione di Danny Trejo, Danny ha detto: “In prigione, sono stato coinvolto in una rissa in cui alcune persone sono rimaste gravemente ferite. Ricordo che chiesi a Dio solo: ‘Lasciami morire con dignità e dirò il tuo nome ogni giorno.'”

Quella lotta ha portato Danny a rinascere e ad abbracciare la sobrietà. Era convinto che sarebbe finito nel braccio della morte e giurò a Dio che avrebbe cambiato la sua vita e avrebbe aiutato gli altri.

Parlando con Mensile del Texas nel dicembre 2020 riguardo al suo nuovo documentario all’epoca, Danny ha parlato del suo tempo trascorso nella famigerata prigione. Ha detto: “Quando ti fermi a San Quentin, vedi due luci accese in cima al North Block. Vedi una luce rossa e una luce verde. Se la luce rossa è accesa significa che stanno uccidendo qualcuno. Questa è la prima cosa che vedi, quindi sai che questa è una casa della morte: le persone entrano qui e non escono.”

Danny è uscito allo scoperto ed è rimasto fuori per oltre 50 anni. Ha anche mantenuto la parola data e ha lavorato come consulente giovanile. Ha lavorato in un centro di riabilitazione dalla droga e parla ancora con gli uomini dietro le sbarre, come si può vedere nel documentario sopra menzionato.

Fonte: YouTube

Danny Trejo sarebbe un attore famoso se non fosse andato in prigione?

Anche se nessuno vorrebbe essere dietro le sbarre, Danny ha acquisito un’abilità che lo ha portato direttamente alla carriera di attore. È un’abilità che lo ha portato sul set di un film di Hollywood.

Danny Trejo partecipa al photocall di "Machete" durante la 67a Mostra del Cinema di Venezia al Palazzo del Casinò il 1 settembre 2010Fonte: Getty Images

In un’intervista del 4 novembre 2022 con Il giornalista di Hollywood, A Danny è stato chiesto quando avrebbe saputo quando sarebbe diventato un attore. “Era sul set di (1985) Treno in corsa. Ho incontrato un amico, lo sceneggiatore Eddie Bunker, che era un mio amico in prigione. Si ricordò che ero il campione dei pesi welter a San Quentin. Ha detto: ‘Danny, fai ancora boxe? Abbiamo bisogno di qualcuno che addestri uno degli attori (Eric Roberts) a boxare. Paga 320 dollari al giorno.'”