Ecco perché il presidente della Stanford University Marc Tessier-Lavigne si è dimesso!

这就是斯坦福大学校长马克·泰西尔-拉维尼辞职的原因!

Il 19 luglio, il presidente della Stanford University Marc Tessier-Lavigne ha annunciato l’intenzione di dimettersi dal suo incarico, a partire dal 31 agosto. L’annuncio arriva dopo che un’indagine ha scoperto che la ricerca pubblicata in precedenza da Tessier-Lavigne conteneva dati manipolati. In una lettera aperta, Tessier-Lavigne ha annunciato la sua intenzione di dimettersi e si è assunto la piena responsabilità del lavoro pubblicato per suo conto.

“Sono d’accordo che in alcuni casi avrei dovuto essere più diligente nel cercare correzioni, e mi dispiace di non esserlo stato”, ha scritto. Aggiungendo: “Voglio essere chiaro che mi assumo la responsabilità del lavoro dei membri del mio laboratorio”. Tessier-Lavigne, che ha guidato l’università per quasi sette anni, ha continuato a parlare del suo periodo a Stanford, definendolo il suo “più grande onore”.

  Marc Tessier-Lavigne partecipa al World Science FestivalFonte: Getty

Prima di entrare a far parte di Stanford nel 2016, Tessier-Lavigne è stato presidente della Rockefeller University di New York. Secondo la sua biografia, il neuroscienziato ha guidato $ 500 per l’istituto con sede a Manhattan mentre sviluppava diversi programmi di ricerca biomedica. In seguito divenne presidente di Stanford, dove prestò servizio prima di annunciare le sue dimissioni.

Ecco tutto quello che sappiamo sull’indagine che ha portato alla fine della carriera di Tessier-Lavigne presso la prestigiosa università.

La ricerca pubblicata da Marc Tessier-Lavigne conteneva dati manipolati.

Un rapporto sviluppato da un comitato speciale dell’università ha dettagliato un modello di cattiva condotta che si è verificato nel laboratorio di Tessier-Lavigne. L’indagine si è concentrata su 12 documenti di ricerca accademica che Tessier-Lavigne ha scritto durante la sua carriera. Tessier-Lavigne è stato l’autore principale di cinque articoli. Tuttavia, secondo il rapporto, tutti i 12 documenti contenevano “gravi difetti”.

“Sulla base del record di ricerca disponibile e di altri fattori, ciascuno dei documenti presenta gravi difetti nella presentazione dei dati di ricerca”, si legge nel rapporto. “In almeno quattro dei cinque documenti, c’era un’apparente manipolazione dei dati della ricerca da parte di altri”. Il comitato ha inoltre concluso che l’ex presidente della Stanford University non era a conoscenza della cattiva condotta avvenuta nella sua struttura.

Stanford ha iniziato le indagini nel novembre 2022, dopo Il quotidiano di Stanford ha pubblicato un articolo bomba che rileva una serie di problemi con la ricerca pubblicata dal presidente dell’università caduto in disgrazia.

Ora, Stanford sta tentando di rivendicare la sua integrità accademica e ha già nominato un sostituto temporaneo per Tessier-Lavigne.

Marc Tessier-Lavigne partecipa al World Science FestivalFonte: Getty

Il professore di Stanford Richard Saller subentrerà a Marc Tessier-Lavigne.

In seguito alla notizia che Tessier-Lavigne intende dimettersi dal suo ruolo di presidente della Stanford University, l’istituto ha annunciato che il professore di studi europei, Richard Saller, servirà come presidente ad interim, a partire dal 1 settembre. Richard è stato in precedenza il preside della scuola of Humanities and Sciences a Stanford e ha anche ricoperto ruoli presso l’Università di Chicago, lo Swarthmore College e l’Università della California.

Marc Tessier-Lavigne e Mary Hynes partecipano al tappeto rosso del Breakthrough Prize 2020Fonte: Getty

Richard fa parte della facoltà di Stanford da tre decenni. Oltre ad essere un professore di studi europei, Richard è il presidente del dipartimento di studi classici dell’università. È anche un autore pubblicato e un Fellow dell’American Academy of Arts.

Nel frattempo, Tessier-Lavigne deve ancora annunciare se intende continuare il suo lavoro nell’istruzione superiore.